ACE o AQE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Loris
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 07, 2008 15:27

ACE o AQE

Messaggio da Loris »

Buongiorno,
devo redarre delle certificazioni, alcune per edifici nuovi che necessitano di agibilità ed altri per edifici esistenti in fase di compra-vendita. Da quanto ho capito dopo l'entrata delle linee guida, nel caso di edifici nuovi devo redarre l'AQE (essendo tecnico progettista dell'immobile), mentre l'ACE sarà redatto da altro tecnico. Per edifici in compravendita devo redarre l'ACE secondo le nuove disposizioni. Ho interpretato correttamente? Inoltre, le nuove linee guida mi dicono di inviare l'attestato entro 15 gg dalla redazione alla regione o provincia di riferimento. In Friuli, non essendoci ancora linee guida di riferimento, cosa devo fare?

Grazie
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: ACE o AQE

Messaggio da p.giordano »

Loris ha scritto: Ho interpretato correttamente?
Secondo me si.
Loris ha scritto: Inoltre, le nuove linee guida mi dicono di inviare l'attestato entro 15 gg dalla redazione alla regione o provincia di riferimento. In Friuli, non essendoci ancora linee guida di riferimento, cosa devo fare?
Certifichi secondo le linee guida nazionali e poi spedisci in copia alla regione.
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: ACE o AQE

Messaggio da ugo.testa »

Non potrei dire esattamente dove ho letto i dettagli, ma nell'idea che mi sono fatto c'è che
per il nuovo:
Un professionista abilitato (a redigere AQE o ACE) redige l'AQE, ma prima che nasca l'edificio, da presentare insieme al progetto edilizio e facente parte integrante del progetto edilizio medesimo. Non è chiaro se si tratti dello stesso soggetto che redige progetto edilizio (che potrebbe non essere abilitato alla certificazione energetica), o del soggetto abilitato a progettare gli impianti (che potrebbe essere il responsabile tecnico ex legge 46/90, non abilitato alla certificazione energetica). Quindi potrebbe, per una piccola costruzione, un geometra fare il progetto edilizio, un abilitato redigere AQE, un tecnico ex legge 46 redigere progetto.
A fine lavori, il DL (non necessariamente il tecnico che ha rtedatto l'AQE) allega alla documentazione di fine lavori una dichiarazione asseverata in cui dichiara che i lavori eseguiti sono conformi al progetto e all'AQE allegata. Il tecnico ex legge 46 redige la conformità degli impianti al progetto (fatto da lui medesimo)
Altro professionista, estraneo redige l'ACE e lo spedisce entro i 15 gg ...
Non ricordo di aver letto entro quanto tempo .. da quando ... deve essere redatto l'ACE.
Appare evidente, anche se non detto, che al momento della vendita il costruttore deve essersi dotato di ACE, (altrimenti sanzione da 5000 a 30000 euro).

Qualche vostra osservazione e precisazione mi sarebbe di sicuro conforto
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: ACE o AQE

Messaggio da Andrea_Diqui »

Mi trovo in questa situazione: privato con permesso di costruire nel 2008, viene fatta ex Legge 10 (ovvero DLgs 311) ed ora il comune per il rilascio dell'agibilità o meglio per avere una fine lavori "efficace" chiede l'AEQ (secondo art. 8 comma 2 del DLgs 311) e fin qua tutto bene. Ma la redazione dell'ACE nel caso specifico è da redigere? non c'è il "costruttore" in quanto il privato l'ha costruita per i cavoli suoi per cui non c'è neanche compravendita, quindi dal mio punto di vista non serve anche l'ACE. Nel caso un domani si decida di vendere si redige ACE partendo dall'AEQ redatto; è corretto secondo voi il ragionamento?
Andrea Diqui
Rispondi