ACE lombardia proprietà problematica!

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pede820
Messaggi: 38
Iscritto il: sab giu 21, 2008 13:29

ACE lombardia proprietà problematica!

Messaggio da pede820 »

Salve devo fare un ACE per la vendita dell'appartamento del custode in un bel condominio sul lago di como.....per l'esattezza la società che fece l'immobile vende la sua ultima quota di 1/49 al nuovo proprietario!
metto la società come intestataria pratica e poi elenco i 48 proprietari restanti....si come? non ci staranno mai!!!
secondo dilemma è che in visura catastale non compare la società perche non aggiornata e quindi anche volendo al certificato non posso allegare la visura perche errata...

cosa fareste?
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ACE lombardia proprietà problematica!

Messaggio da patri »

Per vendere di solito i notai fanno prima sistemare le pratiche catastali, per cui quando avrai la visura corretta potrai procedere alla vendita.
Per i 48 proprietari puoi indicare nelle note "come da visura allegata"
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2214
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: ACE lombardia proprietà problematica!

Messaggio da ilverga »

patri ha scritto:Per vendere di solito i notai fanno prima sistemare le pratiche catastali, per cui quando avrai la visura corretta potrai procedere alla vendita.
Per i 48 proprietari puoi indicare nelle note "come da visura allegata"
Vero...il problema ti si pone quando fai l'ACE dell'intero immobile (o + ACE per dest. uso differenti) per la stipula di un contratto servizio energia: vai a dire all'amministratore "l'edificio non presenta subalterni corretti e/o dest. d'uso non verificate"...e poi vedrai cosa ti risponde!!

[quasi OT]
Nessuno di voi, oltre al sottoscritto, fa ACE per stipula di contratti SE? Visto che il nuovo sw CENED farà lievitare tempi e quindi costi, mi sto convincendo che non si stipuleranno più tali tipi di contratti...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ACE lombardia proprietà problematica!

Messaggio da patri »

non mi sono mai capitati contratti SE, meno male!
A proposito, come la pensi in materia lombarda? L'ACE lo fai o no?
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=8150

Alcuni clienti mi stanno pressando e non vorrei passare per disonesta, sapendo che alcuni colleghi in zona non li fanno :?
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2214
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: ACE lombardia proprietà problematica!

Messaggio da ilverga »

patri ha scritto:non mi sono mai capitati contratti SE, meno male!
A proposito, come la pensi in materia lombarda? L'ACE lo fai o no?
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=8150

Alcuni clienti mi stanno pressando e non vorrei passare per disonesta, sapendo che alcuni colleghi in zona non li fanno :?
No, non li faccio, a meno che il cliente non me lo chieda espressamente...anche perchè non è obbligartorio, per come interpreto io la norma.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: ACE lombardia proprietà problematica!

Messaggio da pede82 »

patri ha scritto:Per vendere di solito i notai fanno prima sistemare le pratiche catastali, per cui quando avrai la visura corretta potrai procedere alla vendita.
Per i 48 proprietari puoi indicare nelle note "come da visura allegata"
speravo di poterla risolvere cosi, ma il notaio non aggiornerà le visure visto che sono rimaste alla prima proprietà (pure sbagliata) e dovrebbe aggiornare le volture di piu 45 atti fatti dall'anno 1990 ad oggi. Quindi avendo fretta stipulano senza aggiornare nulla e mi dice di inserire solo il suo cliente venditore.

Non so che mettere nelle note, se la faccio ad un solo proprietario? la norma non mi dice di specificare tutti i proprietari ma solo uno vero?
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: ACE lombardia proprietà problematica!

Messaggio da ugo.testa »

Ma il Condominio non è un soggetto giuridico?
Un proprietà comune non è intestata al "Condominio di via ..."?
Nei contratti si legge di solito: da una parte il Condominio, rappresentato dall'amministratore sig ...
pede820
Messaggi: 38
Iscritto il: sab giu 21, 2008 13:29

Re: ACE lombardia proprietà problematica!

Messaggio da pede820 »

e no se c'era il condominio nessun problema...in questo caso ogni proprietario ha una quota dell'appartamento del custode, in base ai millesimi chi piu o meno quote (es: uno ha 1/49 l'altro 12/49 e cosi via...) è che non ho ben chiaro la normativa che dice sul fatto della proprietà, se indicare tutti i proprietari sull'ace o inserirne solo uno !
Rispondi