ACE in Piemonte

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dannot
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mag 23, 2007 16:38

ACE in Piemonte

Messaggio da Dannot »

Ciao a tutti, siete veramente una grande fonte di info...grazie a tutti.

C'e' qualcuno che mi sa dire se per un ace di una UI in condominio con risc. autonomo, devo impostare il calcolo considerando i vicini assenti ?

So che in regione Lombradia è richiesto così.....ma in Piemonte ?

Grazie.
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da p.giordano »

Dannot ha scritto: C'e' qualcuno che mi sa dire se per un ace di una UI in condominio con risc. autonomo, devo impostare il calcolo considerando i vicini assenti ?
So che in regione Lombradia è richiesto così.....ma in Piemonte ?
Bella domanda !
Per il Piemonte vale la UNI 11300 tal quale. Io non riesco a trovare una indicazione specifica. L'appartamento del vicino e' una diversa zona termica, con un set-point di regolazione presumibilmente uguale, essendo comunque residenziale. Quindi io direi che le pareti verso il vicono sono da considerare non disperdenti.

Pero' la certificazione in generale si basa su ipotesi standard convenzionali che possono essere diverse dal reale utilizzo.
Per la regione Lombardia (i colleghi lombardi mi correggano...) ,almeno prima del CENED +, sono considerate disperdenti ma con un fattore di riduzione 0,2.

-------
Paolo
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da ugo74 »

io uso questo punto :

11300-1 punto 8.1.1
climatizzazione invernale:
x edifici confinanti si assume 20 C in condizioni normali se riscaldati indipendentemente se impianto termico diverso.

occhio alle case delle vacanze dove le cose variano!
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da p.giordano »

Giusto !
Nel marasma di norme sfugge sempre qualcosa.
Grazie per l'indicazione.

----
Paolo
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da userperito »

ugo74 ha scritto:io uso questo punto :

11300-1 punto 8.1.1
climatizzazione invernale:
x edifici confinanti si assume 20 C in condizioni normali se riscaldati indipendentemente se impianto termico diverso.

occhio alle case delle vacanze dove le cose variano!
Confermo, fatto proprio ieri un corso sulle UNI TS 11300
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da ugo74 »

e si l'esperienza, scherzo! :mrgreen:

Ho chiesto anche io a luglio in questo forum dove trovare! :lol: :lol: :lol:

x userperito : dove hai fatto corso di aggiornamento, era x il Piemonte???

Come ci si deve comportare nel caso di ace del singolo appartamento rispetto al generatore e alle varie potenze assorbite?? Con generatore fittizio ???

Grazie
Ultima modifica di ugo74 il ven set 18, 2009 10:01, modificato 1 volta in totale.
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da p.giordano »

Per i piemontesi, come pensate di fare dopo il 1' Ottobre per la certificazione degli appartamenti con riscaldamento centralizzato ? (Mi riferisco all'obbligo di certificare tutto il fabbricato).
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da userperito »

ugo74 ha scritto:e si l'esperienza, scherzo! :mrgreen:

Ho chiesto anche io a luglio in questo forum dove trovare! :lol: :lol: :lol:

x userperito : dove hai fatto corso di aggiornamento, era x il Piemonte???

Come ci si deve comportare nel caso di ace del singolo appartamento rispetto al generatore e alle varie potenze assorbite?? Con generatore fittizio ???

Grazie
E' stato un minicorso per le UNI TS 11300 analizzando i punti principali nel detrminare il fabbisogno energetico dell'edificio e dell'ACS. Putroppo non era inerente al DGR 43/2009 Piemonte, comunque interessante.
Ah dimenticavo..è stato svolto a Caorso
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da userperito »

p.giordano ha scritto:Per i piemontesi, come pensate di fare dopo il 1' Ottobre per la certificazione degli appartamenti con riscaldamento centralizzato ? (Mi riferisco all'obbligo di certificare tutto il fabbricato).
Tutto il fabbricato per condomini SENZA contibilizzazione del calore, direi una bella fetta.
PS non intendono fare come la Lombardia nel ripartira la pontenza del generatore in base alla superfie e redigere un ACE per appartamento; su quello sono stati chiari..affari nostri con gli amministratori/condomini/assemblee/politica tecnico/amministratore
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da p.giordano »

userperito ha scritto:Tutto il fabbricato per condomini SENZA contibilizzazione del calore, direi una bella fetta.
Io direi quasi tutti, solo i condomini recentissimi sono stati realizzati con il centralizzato obbligatorio.
userperito ha scritto: PS non intendono fare come la Lombardia nel ripartira la pontenza del generatore in base alla superfie e redigere un ACE per appartamento; su quello sono stati chiari..affari nostri con gli amministratori/condomini/assemblee/politica tecnico/amministratore
Chi ha fatto questa affermazione ? Qualcuno che rappresentava ufficialmente la regione ?
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da userperito »

p.giordano ha scritto:
userperito ha scritto:Tutto il fabbricato per condomini SENZA contibilizzazione del calore, direi una bella fetta.
Io direi quasi tutti, solo i condomini recentissimi sono stati realizzati con il centralizzato obbligatorio.
userperito ha scritto: PS non intendono fare come la Lombardia nel ripartira la pontenza del generatore in base alla superfie e redigere un ACE per appartamento; su quello sono stati chiari..affari nostri con gli amministratori/condomini/assemblee/politica tecnico/amministratore
Chi ha fatto questa affermazione ? Qualcuno che rappresentava ufficialmente la regione ?
Non proprio ma è stato il riassunto della regione, di certo mi hanno riferito che non cambiano quanto hanno staibilito dagli ultimi attuativi in vigore al 1-10-2009. Sono stato io ad elencare i futuri problemi che sorgeranno e loro mi risposero che non ci possono fare niente.
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da ugo74 »

Non capiscono proprio un c....zo ! ma se io devo fare singolo ACE, devo andare a fare i rilievi in tutti gli appartamenti del condominio. Ma se uno mi fa entrare cosa faccio ? Faccio prendere la sanzione al proprietario.


E poi con il teleriscaldamento come si fa? la norma e' la futura 11300- 4 ma e' esclusa dalla normativa.


NOTE fonte Comune torino :Il 40% delle abitazioni di Torino e’ teleriscaldata.
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da p.giordano »

ugo74 ha scritto: E poi con il teleriscaldamento come si fa? la norma e' la futura 11300- 4 ma e' esclusa dalla normativa.
NOTE fonte Comune torino :Il 40% delle abitazioni di Torino e’ teleriscaldata.
A proposito, circa un anno fa per un AQE ho chiesto di avere un'indicazione di rendimento di generazione e distribuzione da IRIDE energia.
Ho provato in tutti i modi ..... e sto ancora aspettando una risposta :(
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da p.giordano »

ugo74 ha scritto:Non capiscono proprio un c....zo ! ma se io devo fare singolo ACE, devo andare a fare i rilievi in tutti gli appartamenti del condominio. Ma se uno mi fa entrare cosa faccio ? Faccio prendere la sanzione al proprietario.
Non solo, ma che cifra dovresti chiedere ? Anche con un grosso sconto quantita' il poveretto tira fuori la doppietta :D
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da userperito »

p.giordano ha scritto:
ugo74 ha scritto:Non capiscono proprio un c....zo ! ma se io devo fare singolo ACE, devo andare a fare i rilievi in tutti gli appartamenti del condominio. Ma se uno mi fa entrare cosa faccio ? Faccio prendere la sanzione al proprietario.
Non solo, ma che cifra dovresti chiedere ? Anche con un grosso sconto quantita' il poveretto tira fuori la doppietta :D
Sono stati questi i problemi sorti nel momento di redigere il mio prime ACE centralizzato...sto ancora tribulando e aspettando la convocazione di un'assemblea..
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da ugo74 »

allora conviene al condominio fare una diagnosi che puo servire in caso di sostituzione caldaia e poi visto che uno hai i dati ha anche ace a tutti i condomini.

Ma quanto ci metti anche sono a farti i rilievi ? (senza contare il tempo x approvazione assemblea)
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da p.giordano »

Vi segnalo la tariffa consigliata dalla federazione degli ordini piemontesi:

http://www.tuttoingegnere.it/web/ITA/Ar ... zione-.pdf

Che ne pensate ?
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da userperito »

ugo74 ha scritto:allora conviene al condominio fare una diagnosi che puo servire in caso di sostituzione caldaia e poi visto che uno hai i dati ha anche ace a tutti i condomini.

Ma quanto ci metti anche sono a farti i rilievi ? (senza contare il tempo x approvazione assemblea)
Un'eternità!!! :roll:
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da ugo74 »

p.giordano ha scritto:Vi segnalo la tariffa consigliata dalla federazione degli ordini piemontesi:

http://www.tuttoingegnere.it/web/ITA/Ar ... zione-.pdf

Che ne pensate ?
C = € (800 + 10 x S^0,71 + 100 x Iad + 50 x Iau + Ic) x A

mi spiegate il coef. C x 0,3 (es. metodo semplificato)
ok appartamento centralizzato 80 m2 ... viene fuori 350 +viaggi diciamo 400+iva?

Dall'ordine mi sarei aspettato un prezzo fuori mercato tipo 1000-1500 euro x appartamento !

Va a finire che faccio i prezzi + alti dell'ordine! Cavolo provato con mio prezzo x casa-villino e' sono troppo caro ! Ma mi viene il dubbio che ho sbagliato coef. !
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da p.giordano »

Dal 1/10 il metodo semplificato non e' piu' applicabile (in Piemonte).
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da ugo74 »

p.giordano ha scritto:Dal 1/10 il metodo semplificato non e' piu' applicabile (in Piemonte).
ha troppa ragione rifatti i calcoli da primo ottobre

i prezzi 1150 -1750 x ace di 1 singolo appartamento....
Dai diciamoci la verità x 1 app. di 80 m2 chiedere 1500€+viaggio mi sembrano assurdi!
Poi se qualcuno riesce a fare i lavori a questi prezzi complimenti :mrgreen: , se viene qui e spiega anche a me, facciamo cartello :)
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da ugo.testa »

Dalle stupidaggini fin qui legiferate, non mi meraviglia che si possa pensare all'ACE per il condominio. In modo che se il sig. Rossi decide di fare lavori di miglioramento nel suo appartamento deve prima mettere daccordo tutto il condominio e sperare in un miracolo.
Piuttosto penso che la logica porti ad un obbligo del condominio a far stimare il rendimento dell'impianto per quanto attiene alle parti comuni, quindi il rendimento di produzione e di distribuzione. Detti valori, messi a disposizione, sarebbero utili e sufficineti al singolo Condomino per far redigere l'ACE dello proprio appartamento. D'altra parte esiste da tempo l'obbligo per i condomini a garantire dei minimi di rendimento, almeno per la generazione, i cui valori dovrebbero essere indicati sul libretto di centrale e/o di impianto, come caratteristica delle condizioni di efficienza del generatore.
Il solo pensare ad una certificazione per il condominio nel suo insieme è una dichiarazione di ignoranza dei problemi connessi.
Ed ancora, se il sig. Rossi farà fare un ACE, dove dovranno essere indicate le migliori iniziative per addivenire ad un risparmio energetico, questi vorrà affidarne lo studio a persona di sua difiducia e non ad un incaricato condominiale. Un eventuale obbligo a certificare tutto insieme ravviserebbe una limitazione della libertà del singolo a poter ricercare per se stesso le migliori soluzioni.
Quello che potrà fare il legislatore è di sollecitare i singoli, magari con scadenze progressive a mettersi in regola, in modo che gradualmente, anche contando sull'incentivo fiscale, i proprietarì possano maturare l'idea di lavori di adeguamento.
Dannot
Messaggi: 13
Iscritto il: mer mag 23, 2007 16:38

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da Dannot »

Grazie Ugo. E grazie per la conferma Userperito.
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da p.giordano »

ugo.testa ha scritto:Piuttosto penso che la logica porti ad un obbligo del condominio a far stimare il rendimento dell'impianto per quanto attiene alle parti comuni, quindi il rendimento di produzione e di distribuzione. Detti valori, messi a disposizione, sarebbero utili e sufficineti al singolo Condomino per far redigere l'ACE dello proprio appartamento.
Mi pare che proprio questo sia il problema. A meno di stime o approssimazioni grossolane, il rendimento medio stagionale puo' essere determinato solo conoscendo il fabbisogno termico complessivo, e quindi il fattore di carico del generatore: ==> rilievo dell' intero fabbricato.

Oltre all'impegno ed alle dificolta' del caso, proviamo a pensare come si potrebbe fare se le planimetrie complete non sono disponibili, magari dal costruttore:
1) Rilievo completo: immagino che molti condomini non interessati risponderanno picche.
2) Prelievo planimetrie catastali (in genere non molto precise, andrebbero comunque verificate):
==> giornate di coda al catasto, fino a quando (chissa' quando) non saranno disponibili via Sister.
==> serve la delega del proprietario. Vedi punto 1
3) Sopralluogo anche rapido ==> vedi punto 1

La vedo dura.

-----
Paolo
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da userperito »

Se non dovessero cambiare i punti in merito al centralizzato usciranno tante di quelle beghe che solo noi tecnici possiamo immaginarci...tanto loro sono tranquilli! :roll:
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da ugo74 »

Avete già provato a sentire in regione x questo caso?
p.s. Se qualcuno vuole ho il num diretto dell'ing. che segue questo cosi si rompe in tanti direttamente Lui!

La cosa assurda e':
venditore non riesce a garantire accesso negli altri appartamenti
quindi nessun certificatore fa ACE ....
quindi venditore si becca la multa! ( e si inc.. a come una biscia)

Ora ditemi quale norma impone che x controlli sui beni di un individuo altre persone debbano dare accesso alle loro proprietà ai tecnici dell'individuo!

Se la regione impone a tutti i proprietari di alloggio di far entrare i tecnici dei vicini allora non ci sono scuse ma se no... dovrebbero fare un pensierino
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da p.giordano »

ugo74 ha scritto:Avete già provato a sentire in regione x questo caso?
p.s. Se qualcuno vuole ho il num diretto dell'ing. che segue questo cosi si rompe in tanti direttamente Lui!
Si, ho chiesto varie volte telefonicamente e mi hanno confermato che non c'e' scampo. E' cosi' e basta.
Pero' per iscritto non rispondono.

Se mi mandi il riferimento rompo anch'io. (pPUNTOgiordaCHIOCCIOLAliberoPUNTOit).
Grazie,
---------
Paolo
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da userperito »

Scusate se apro un altro mini argomento ma è sempre inerente all'ACE Piemonte.
Questione esami: chi è certificatore presso un'altra regione può passare direttamente previo esame in regione (per i diplomati). Ora mi domando, la certificazione piemontese parte dal 1-10-2009 e di sessoni d'esame nemmeno l'ombra; che facciamo?
Non possiamo dire ai nostri clienti che dobbiamo aspettare l'esamino per fargli una certificazione...
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: ACE in Piemonte

Messaggio da ugo74 »

Be dai potrai dirgli che non fai ace dell'appartamento xche si deve fare prima l'ace del condominio .... ma nessuno ti fa entrare in casa x i rilievi :) ... cosi prendi tempo!

Mamma che casini che ci saranno!
Rispondi