CLASSE C?IMPOSSIBILE!

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

CLASSE C?IMPOSSIBILE!

Messaggio da kevintex78 »

Buonasera, stavo valutando un appartamento in un complesso residenziale costruito nel 2004...isolante nella muratura, tetto isolato...eppure l'involucro mi finisce in classe D (vuoi anche perchè computo anche le dispersioni dei due solai, uno verso il sttotetto, l altro verso il piano sottostante dei box), però mi viene da pensare che sti parametri di classamento sono veramente restrittivi....
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: CLASSE C?IMPOSSIBILE!

Messaggio da geocer »

Ciao.
Certamente, le classi sono restrittive, nel senso che per rientrare nelle classi "alte" bisogna avere un buonissimo isolamento.
Comunque, un indicatore lo hai già nei valori di trasmittanza dei muri e dei solai.
Se, per esempio questi non sono "a norma", il gioco è fatto: classe G o poco di più.
Scusa se ho detto cose banali.
P.S.
.......oltre alle finestre.......
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: CLASSE C?IMPOSSIBILE!

Messaggio da ilverga »

kevintex78 ha scritto:Buonasera, stavo valutando un appartamento in un complesso residenziale costruito nel 2004...isolante nella muratura, tetto isolato...eppure l'involucro mi finisce in classe D (vuoi anche perchè computo anche le dispersioni dei due solai, uno verso il sttotetto, l altro verso il piano sottostante dei box), però mi viene da pensare che sti parametri di classamento sono veramente restrittivi....
Verifica bene: sei un pò troppo ottimista, per i miei gusti...nel 2004 c'era ancora in vigore la L. 10/91 e, seguendo quei parametri, pochi edifici rientrano in una classe così bassa (dove bassa =A e alta =G). Reputati fortunato...accetta la classe e via!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: CLASSE C?IMPOSSIBILE!

Messaggio da mhell »

ilverga ha scritto:
kevintex78 ha scritto:Buonasera, stavo valutando un appartamento in un complesso residenziale costruito nel 2004...isolante nella muratura, tetto isolato...eppure l'involucro mi finisce in classe D (vuoi anche perchè computo anche le dispersioni dei due solai, uno verso il sttotetto, l altro verso il piano sottostante dei box), però mi viene da pensare che sti parametri di classamento sono veramente restrittivi....
Verifica bene: sei un pò troppo ottimista, per i miei gusti...nel 2004 c'era ancora in vigore la L. 10/91 e, seguendo quei parametri, pochi edifici rientrano in una classe così bassa (dove bassa =A e alta =G). Reputati fortunato...accetta la classe e via!
mi sa anche a me... di quanti centimetri di isolante stiamo parlando?
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: CLASSE C?IMPOSSIBILE!

Messaggio da Marcus »

Anche secondo me i parametri sono troppo restrittivi!
La dimostrazione sta nel fatto che se si coibenta un edificio rispettando i limiti di trasmittanza elemento costruttivo per elemento costruttivo, spesso non si riesce poi a rientrare comunque nella verifica dell'epi limite.
Se poi prendete ad esempio il caso di un edificio ad uffici, molto vetrato con finestre a nastro, anche utilizzando facciate con valori di trasmittanza bassissima, trasmittanza 1,4, tenuto anche conto che si danno 2,0 vol/h di ventilazione primaria, bisogna fare i salti mortali per rientrare nell'epi limite, quasi impossibile.
dave72
Messaggi: 121
Iscritto il: gio lug 17, 2008 16:52

Re: CLASSE C?IMPOSSIBILE!

Messaggio da dave72 »

Verifica bene: sei un pò troppo ottimista, per i miei gusti...nel 2004 c'era ancora in vigore la L. 10/91 e, seguendo quei parametri, pochi edifici rientrano in una classe così bassa (dove bassa =A e alta =G). Reputati fortunato...accetta la classe e via!
Esempio: Lombardia edificio fine lavori marzo 2005. Progetto L.10 ed impianto termico (caldaietta e radiatori), seguito durante i lavori (non ero D.L. ne progettista, ma siccome era casa mia!!) Mi capita di dover certificare un appartamento per un atto di compravendita a giugno. Classe Energetica: E
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: CLASSE C?IMPOSSIBILE!

Messaggio da nicorovoletto »

dave72 ha scritto:
Verifica bene: sei un pò troppo ottimista, per i miei gusti...nel 2004 c'era ancora in vigore la L. 10/91 e, seguendo quei parametri, pochi edifici rientrano in una classe così bassa (dove bassa =A e alta =G). Reputati fortunato...accetta la classe e via!
Esempio: Lombardia edificio fine lavori marzo 2005. Progetto L.10 ed impianto termico (caldaietta e radiatori), seguito durante i lavori (non ero D.L. ne progettista, ma siccome era casa mia!!) Mi capita di dover certificare un appartamento per un atto di compravendita a giugno. Classe Energetica: E
e già.... cappottino da 4cm?
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
dave72
Messaggi: 121
Iscritto il: gio lug 17, 2008 16:52

Re: CLASSE C?IMPOSSIBILE!

Messaggio da dave72 »

No buon termolaterizio (tipo alveolater) da 38 cm ad incastro. Finestre in legno lasciamo stare (però sono laccate :lol: ) Il fatto è che anche l'impianto è poca cosa (caldaia tipo C e radiatori in ghisa) (figurati che di capitolato termostato ambiente manuale!!). Io poi ho installato camino a legna e VMC con macchina nel disimpegno (sono all'ultimo piano). Devo dire che di inverno ho diminuito i consumi sensibilmente. (legna a parte, ma quella me la vado a tagliare io :D )
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Re: CLASSE C?IMPOSSIBILE!

Messaggio da kevintex78 »

Vi ringrazio innanzitutto di avere partecipato attivamente alla discussione....la condivisione delle esperienze è essenziale....sì, c'è un isolante in lana di vetro da 4cm, e ripeto la muratura, i muri divisori, la soletta in predalles...tutto isolato...vi indico anche i valori che ho calcolato della trasmittanza....0.47 per i muri portanti esterni, 0.6 i divisori, 0.63 il pavimento...eppure siamo al "limite" della classe D (quasi E)...
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: CLASSE C?IMPOSSIBILE!

Messaggio da geocer »

.....è il pavimento (e sofitto) che crea i problemi.....
Tanta superficie disperdente con trasmittanza non bassa.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: CLASSE C?IMPOSSIBILE!

Messaggio da nicorovoletto »

kevintex78 ha scritto:Vi ringrazio innanzitutto di avere partecipato attivamente alla discussione....la condivisione delle esperienze è essenziale....sì, c'è un isolante in lana di vetro da 4cm, e ripeto la muratura, i muri divisori, la soletta in predalles...tutto isolato...vi indico anche i valori che ho calcolato della trasmittanza....0.47 per i muri portanti esterni, 0.6 i divisori, 0.63 il pavimento...eppure siamo al "limite" della classe D (quasi E)...
hai considerato anche i ponti termici? perchè 0.47 con isolamento intermedio mi sembra troppo buono...
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: CLASSE C?IMPOSSIBILE!

Messaggio da ASTRO »

Io uso stima 10 e con o vecchi calcoli uni 832 mi venivano fabbricato in B ora apllicando uni 11300+59 stessso fabbricato mi vemgomno in C o D. Penso sia normale almeno me lo auguro.
ciao ciao
Rispondi