AQE o ACE ???

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
peritopistoia
Messaggi: 189
Iscritto il: mer ago 19, 2009 10:31

AQE o ACE ???

Messaggio da peritopistoia »

Vi inoltro un quesito al quale non sono certo di aver dato la risposta giusta

Vi spiego la situazione

Un notaio mi dice che non posso redigere l’AQE con data successiva all’entrata in vigore delle Linee guida nazionali ma devo fare un ACE.

Premesso che le linee guida nazionali forniscono oltre al modello ACE anche quello AQE (ragione vorrebbe per cui, che a qualcosa debba servire).

Al par. 8 - ALLEGATO A – Linee Guida nazionali, mi si spiega la differenza tra AQE ed ACE e sostanzialmente:

• che l’ AQE è redatto da un professionista non necessariamente estraneo alla progettazione;
• che la classe energetica è solamente proposta e non CERTIFICATA.

Facendo un passo indietro … D.Lgs. 311/06:

• art. 11 comma 1-bis : “fino all’entrata in vigore delle linee guida nazionali si redige un AQE in sostituzione dell’ ACE;
• art. 11 comma 1-ter: “dodici mesi dopo l’emanazione delle linee guida nazionali, le metodologie di calcolo e la validità dell’AQE decadono.

Mettendo insieme le cose io capisco (ma chiedo conferma a voi):

1. fino a Luglio 2010 io, soggetto non iscritto all’albo dei certificatori (a questo proposito non riesco MAI a parlare con Tognarini!), posso redigere AQE, sfruttando apposito modello allegato alle linee guida nazionali;
2. a partire da Luglio 2010 se sarò riconosciuto come certificatore, dovrò redigere ACE.

Capisco bene ? Vorrei da voi qualche delucidazione!

Grazie 1000 a chi saprà aiutarmi.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: AQE o ACE ???

Messaggio da girondone »

per 12 mesi sono ancora validi gli aqe già fatti prima...
questo è quello che ho capito io....

poi qualcuno dice che l'aqe bisogna allegarlo alla fine lavori asseverato dalla dl e poi un certificatore terzo fa l'ace.. forse per questo che esiste l'aqe nelle linee guida...
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: AQE o ACE ???

Messaggio da p.giordano »

Dal 25/7, con l'entrata in vigore delle LG e sempre necessario l'ACE, redatto quindi da un certificatore indipendente.
L' AQE rimane solamente come asseverazione finale del DL da allegare alla comunicazione di fine lavori, si applica quindi solo alle nuove costruzioni ed alle ristrutturazioni.

DL 192, Art 8:
2. La conformità delle opere realizzate rispetto al progetto e alle sue eventuali varianti, ed alla
relazione tecnica di cui al comma 1, nonché l’attestato di qualificazione energetica
dell’edificio come realizzato, devono essere asseverati dal direttore dei lavori, e presentati al
comune di competenza contestualmente alla dichiarazione di fine lavori senza alcun onere
aggiuntivo per il committente. La dichiarazione di fine lavori è inefficace a qualsiasi titolo se
la stessa non è accompagnata da tale documentazione asseverata.

Ciao,
-----
Paolo
inerme
Messaggi: 85
Iscritto il: mer giu 03, 2009 14:52

Re: AQE o ACE ???

Messaggio da inerme »

Io ho capito come girondone!
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: AQE o ACE ???

Messaggio da p.giordano »

Ok per gli AQE antecedenti il 25/7.
Posso dirti che pero' dalle mie parti (Piemonte) non tutti i notai lo accettano.
inerme
Messaggi: 85
Iscritto il: mer giu 03, 2009 14:52

Re: AQE o ACE ???

Messaggio da inerme »

forse andava bene per le emergenze di agosto.
Ma ormai stanno arrivando anche gli aggiornamento dei software
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: AQE o ACE ???

Messaggio da silvia »

Vediamo se ho capito bene: caso regione Toscana
Permesso a costruire del 2006;
Fine lavori 2009 (se accettata parziale: perchè le caldaie, causa furti, vengono installate solo al momento della vendita alloggi): [u]Redigo AQE (ho partecipato alla progettazione)[/u];
Contratto compravendita di un solo alloggio su dodici nel settembre 2009: [u]redazioneACE dell'alloggio. [/u]

Se sono progettista degli impianti e dell'isolamento termico (geometra e perito termotecnico) posso redigere AQE, ma ACE?
Inoltre, non vi è obbligo di allegare all'ACE il libretto impianto? come fare in assenza temporanea della caldaia?
inerme
Messaggi: 85
Iscritto il: mer giu 03, 2009 14:52

Re: AQE o ACE ???

Messaggio da inerme »

Alla compravendita si deve fornire l'ACE redatto da un tecnico extra.

Per la questione caldaia è possibile anche redigere l'ACE per edificio senza impianto come da Linee Guida.
Non so se è possibile considerare la caldaia non ancora installata. Forse è una forzatura.
Ma sono già state acquistate e sono in altro luogo?
In questo caso, vista l'assenza del libretto d'impianto e prova fumi puoi usare i valori della scheda tecnica della caldaia.


Ah... scusami. questi sono i riferimenti Nazionali. Non so se la Toscana ha una legislazione specifica.
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: AQE o ACE ???

Messaggio da silvia »

La Toscana non ha ancora legislazioni specifiche.
Per quanto concerne le caldaie....penso che l'installatore abbia poco magazzino, e le fornirà/installerà al momento della richiesta da parte del committente.
inerme
Messaggi: 85
Iscritto il: mer giu 03, 2009 14:52

Re: AQE o ACE ???

Messaggio da inerme »

io a quel punto la farei senza impianto.
L'acquirente potrebbe sempre optare per una caldaia diversa. Magari una a condensazione piuttosto che quella di capitolato.
Rispondi