EPH

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
archidee
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 05, 2009 12:32

EPH

Messaggio da archidee »

scusate la mia domanda banalissima ma sono da poco certificatrice e devo fare le prime certificazioni su immobili in parte da ristrutturare ed in parte nuovi.
Avrei bisogno di capire come devo calcolare il miglioramento del 10% della L.33/2007 quando lo calcolo sulle trasmittanze e quando lo calcolo sull'EPH limite.
Inoltre non capisco bene quale valore di EPH limite devo considerare?
Le tabelle dell'allegato A riportano S/V < 0.2 e >0.9 con dei valori per le zone E, ma il mio S/V ad esempio è 0.35, la mia EPH è 68.8 per un immobile nuovo, come calcolo se c'è il miglioramento?
AIUTOOOOOO....non riesco a capire bene!
Grazie per l'aiuto :D
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: EPH

Messaggio da ketenegh »

Devi interpolare sia EPi che i gradi giorno.
archidee
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 05, 2009 12:32

EPH

Messaggio da archidee »

:roll: mi puoi spiegare meglio?
Io uso l'EPH che è la stessa cosa giusto?
p.giordano
Messaggi: 312
Iscritto il: mar lug 14, 2009 10:08

Re: EPH

Messaggio da p.giordano »

Puoi chiarire a quale legge ti riferisci ?
archidee
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 05, 2009 12:32

Re: EPH

Messaggio da archidee »

l'ultimo DGR 8745 e 5773 tutti quelli che riportano gli allegati A...se non sbaglio...magari mi confondo un po' perchè ce ne sono tante...li sono riportate delle tabelle ma non capisco come vanno interpretate...soprattutto non capisco come devo calcolare io l'EPH limite per un immobile che sto certificando.
Nel senso che io ho alla fine dell'ACE un s/v di 0.35 e sono in zona E di 2404 GG.....le tabelle riportano s/v <0.2 e >0.9....ma io ho 0.35 e sta in mezzo ai due valori..... :roll:
come capisco l'EPH che devo migliorare del 10% per ottemperare alla L.33/2007???? :(
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: EPH

Messaggio da geocer »

archidee ha scritto:Nel senso che io ho alla fine dell'ACE un s/v di 0.35 e sono in zona E di 2404 GG.....le tabelle riportano s/v <0.2 e >0.9....ma io ho 0.35 e sta in mezzo ai due valori.....
Devi usare il sistema delle interpolazioni lineari.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: EPH

Messaggio da patri »

tabella doppia entrata con interpolazione lineare. se cerchi nei vecchi post trovi anche un foglietto di excel
(scusa geocer, avevi già risposto tu)
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: EPH

Messaggio da geocer »

patri ha scritto:(scusa geocer, avevi già risposto tu)
Figurati.
Anzi, mi hai tolto da un bel guaio :mrgreen:
:( Non mi ricordo più la formula.
:D Anzi sì ma non ho tempo di scriverla bene e di spiegare (per quello che ne so) il significato dei termini.
Fx = (X-XB)/(XA-XB)YA - (X-XA)/(XA-XB)YB
Ciao
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
archidee
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 05, 2009 12:32

Re: EPH

Messaggio da archidee »

o mamma mia...interpolazioni....mmmm...sapete darmi un aiutino in più per trovare la formula in quali vechci post devo guardare???
:wink:
Per piacere... :D
archidee
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 05, 2009 12:32

Re: EPH

Messaggio da archidee »

geocer ha scritto:
patri ha scritto:(scusa geocer, avevi già risposto tu)
Figurati.
Anzi, mi hai tolto da un bel guaio :mrgreen:
:( Non mi ricordo più la formula.
:D Anzi sì ma non ho tempo di scriverla bene e di spiegare (per quello che ne so) il significato dei termini.
Fx = (X-XB)/(XA-XB)YA - (X-XA)/(XA-XB)YB
Ciao


non so quali sono i vari X XA XB....HELPPPP!
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: EPH

Messaggio da geocer »

Sei quasi al mio livello :mrgreen:
Allora:
X= ascisse
Y= ordinate
Fx = incognita

Fai la prima interpolazione usando la MIA formula e mettendo nella ascisse i giorni e nelle ordinate i corrispondenti kWh/mq
Questo usando i valori che trovi per S/V 0.2

Ripeti l'operazione usando i valori che trovi per S/V 0.9

.....mi fuma il cervello

Avrai ottenuto due valori di kWh/mq che dovrai utilizzare nella seconda interpolazione.
Quindi:
Usa nuovamente la MIA fomula mettendo questa volta nelle ascisse i valori di S/V e nelle ordinate (se non ricodo male) i valori precedentemente trovati con le due interpolazioni.
Interpolando troverai il valore che cerchi.

Vado a mettere la testa a bagno.
Ciao.

P.S.
Qualcuno corregga i miei eventuali errori.

Interpolare, per me, significa, trovare un valore "di mezzo"

X è il valore che cerchi
XA è il valore piccolo
XB quello grande
......in un diagramma, linea retta che sale da sinistra verso destra
Ultima modifica di geocer il mer set 09, 2009 17:55, modificato 1 volta in totale.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: EPH

Messaggio da davidemorcy »

"Chi non lavora non fa l'amore"
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: EPH

Messaggio da patri »

indirizzo e-mail prego ... che ti giro il foglio excel e facciamo prima
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
archidee
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 05, 2009 12:32

Re: EPH

Messaggio da archidee »

:D ok la mia mail è
archidee@hotmail.it

Grazie grazie grazie...a tutti!!!!
Anche a Geocer che si è applicato tanto per aiutarmi....ero un po' confusa nel leggere la spiegazione perchè quando dici di scrivere i giorni cosa intendi?

Grazie per il foglio di excel....lo aspetto con ansia! :D
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: EPH

Messaggio da geocer »

Intendo i gradi giorno es: 1401 - x - 2100.
Il foglio di calcolo è comodissimo (a parte che con software dedicato tutto è automatico) ma, io ho preferito "ripassare" la formula.
Per esempio, in sede di esame per diventare certificatore, non c'è il foglio di calcolo.
Bie Bie.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
archidee
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 05, 2009 12:32

Re: EPH

Messaggio da archidee »

...per caso mi potresti mandare il foglio di excel...sto provando ad usare la tua formula ma non riesco....magari con un esempio capirei :roll: meglio... :D :shock:
perdonami per la mia durezza di comprendonio!
ciaooooooo
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: EPH

Messaggio da geocer »

Non ho il foglio di calcolo.
Le poche volte che l'ho calcolato io (senza uso di software specifico per la certificazione), l'ho fatto "a mano".
Quello che vedi è solo un esempio.
....dovresti trovare un valore (Fx) compreso tra 21.3 e 34 ma OCCHIO che 21.3 e 34 sono valori riferiti ad un caso che certamente non è il tuo.
Allegati
interp.JPG
interp.JPG (8.4 KiB) Visto 11187 volte
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
archidee
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 05, 2009 12:32

Re: EPH

Messaggio da archidee »

patri ha scritto:indirizzo e-mail prego ... che ti giro il foglio excel e facciamo prima
intendevo Patri per il foglio, mi ha detto che me lo mandava sulla mail.....
:roll:
attendo con ansia!!!!
archidee
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 05, 2009 12:32

Re: EPH

Messaggio da archidee »

Geocer ma come faccio a sviluppare la funzione...io ho 1401 Xa e 3000 Xb, poi ho Ya 21.3 e Yb 46.8.....fammi capire meglio.... :oops:
nel senso che non mi viene......
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: EPH

Messaggio da patri »

Ti ho appena girato la mail, scusa il ritardo ma oggi non è stata proprio giornata :twisted:
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: EPH

Messaggio da geocer »

archidee ha scritto:Geocer ma come faccio a sviluppare la funzione...io ho 1401 Xa e 3000 Xb, poi ho Ya 21.3 e Yb 46.8.....fammi capire meglio.... :oops:
nel senso che non mi viene......
Ho pochissimo tempo.
Spero tu abbia risolto con il foglio di calcolo.
In caso contrario, posta i dati e vedo (se ho tempo) domani di fare la famigerata interpolazione con annessa immagine allegata.
.....sempre se mi ricordo come si fa :D
P.S.
Ma come andavi in matematica?
Io male.
P.S.2
da 1401 a 3000? Mi sfugge qualche cosa.
P.S. 3
Se sei in zona D, potrebbe essere da 1401 a 2100
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
inerme
Messaggi: 85
Iscritto il: mer giu 03, 2009 14:52

Re: EPH

Messaggio da inerme »

non so a quale foglio di calcolo vi riferiate, ma questo già postato è quello che serve per questa situazione.

Se poi il vostro file excel è diverso è possibile condividerlo?

Grazie
archidee
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 05, 2009 12:32

Re: EPH

Messaggio da archidee »

Geocer
ma io sono nel comune di Senago e mi sembra che i GG siano fino ai 3000....non devo guardare la tabella dell'Allegato A del DGR 8745 oppure anche quella del supplemento straordinario n°2 del 15 gennaio 2009.
:roll:
grazieeeeeeeeee
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: EPH

Messaggio da geocer »

archidee ha scritto:Geocer
ma io sono nel comune di Senago e mi sembra che i GG siano fino ai 3000....non devo guardare la tabella dell'Allegato A del DGR 8745 oppure anche quella del supplemento straordinario n°2 del 15 gennaio 2009.
:roll:
grazieeeeeeeeee
Mi hai mandato in confusione e mi costringi (grazie) a ripassare.
Purtroppo però ho poco tempo.
Se non ricordo male, :D devi vedere in che zona climatica sei.
Fatto questo guarda la tabella relativa ai dati S/V-GG....per intenderci.
Ipotizziamo che il comune di Senago sia in zona G.
(non ho tempo di fare anche questa ricerca)
Devi utilizzare i valori (GG) della zona G
Fare la prima interp. usando i dati per S/V 0.2
Poi fai la seconda usando i dati per S/V 0.9
....per giunta non trovo più i miei appunti che saranno sotto qualche cartellina :evil:
Comunque,
troverai due dati che dovrai poi interpolare (terza volta) utilizzando il tuo S/V
Sono scarico.
Buon appetito.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
archidee
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 05, 2009 12:32

Re: EPH

Messaggio da archidee »

io sono in zona E.....sono un pochino confusa!
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: EPH

Messaggio da geocer »

Sempre pochissimo tempo......
Ti allego due immagini nella speranza che ti possano essere di aiuto e, soprattutto, siano giuste.
Applicando la formula RISPETTANDO RIGOROSAMENTE I SEGNI, dovresti ottenere il dato.
P.S.
Se andiamo avanti di questo passo, appena mi fornisci il tuo S/V, disporrò di quasi tutti i dati per farla io ma.......forse, è decisamente meglio che cerchi di imparare tu.
Allegati
int_1_2.JPG
int_1_2.JPG (73.69 KiB) Visto 11024 volte
int_3.JPG
int_3.JPG (72.14 KiB) Visto 11024 volte
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
archidee
Messaggi: 36
Iscritto il: lun gen 05, 2009 12:32

Re: EPH

Messaggio da archidee »

Geocer sei stato gentilissimo ora provo a fare io....devo imparare davvero!!!
Grazie mille
albertoman
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 04, 2010 10:18

Re: EPH

Messaggio da albertoman »

Scusate, chi ha il foglio di calcolo sarebbe così gentile da potermelo girare? alb.mandelli@hotmail.it
Purtroppo il sw geonetwork non calcola l'EPh ma solo l'EPi.
Grazie.
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: EPH

Messaggio da fp67 »

Ciao.
Il valore di Ep limite 2010 con 2404 GG e S/V 0,35 è 50,98 kWh/mq anno, insomma 51.
Scusate, ma cosa intendete per EPH? Coincide con EPi nazionale?

Ciao
Fabrizio
Rispondi