ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO CENTRALIZZATO

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
deb4dxm
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 19, 2009 12:40

ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO CENTRALIZZATO

Messaggio da deb4dxm »

CIAO DEVO FARE IL MIO PRIMO ACE DI APPARTAMENTO CON CENTRALE TERMICA...CHI MI DA DUE DRITTE SULL'INSERIMENTO DEI DATI GENERATORE?
GRAZIE MA MI RICORDO POCHINO DEL CORSO
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO CENTRALIZZATO

Messaggio da userperito »

Impianto centralizzato?! Preparati a dover fronteggiare amministratore e inquilini desiderosi di versare una quota al quale, secondo loro, non se ne fanno un fico secco.
Chiaro non tutti sono così ma la signora Maria di turno è sempre in agguato. :roll:
Detto questo devi rilevare i dati della centrale termica quali:
-potenza caldaia/bruciatore,
-combustibile
-verificare la rete di distribuzione,
-assorbimento potenza pompe di circolazione risc/sanitario,
-regolazione,
-terminali,
-perdite relative allo stato di conservazione.
deb4dxm
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 19, 2009 12:40

Re: ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO CENTRALIZZATO

Messaggio da deb4dxm »

ok dati reperiti, ma il mio dubbio è: devo certificare un solo appartamento quindi in che maniera inserisco la potenza termica del generatore
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO CENTRALIZZATO

Messaggio da userperito »

Mi dispiace scrivertelo ma devi fare l'ACE di TUUUUUUTTO il condominio...se centralizzato!
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO CENTRALIZZATO

Messaggio da patri »

userperito ha scritto: Mi dispiace scrivertelo ma devi fare l'ACE di TUUUUUUTTO il condominio...se centralizzato!
Sei in Lombardia? Se sì, visto che non conosco le altre normative regionali, si può fare ma non è obbligatorio, puoi certificare anche solo la tua u.i.
Per il generatore puoi ripartire la potenza in base al volume riscaldato.
Se non ricordi molto del corso ti consiglio di rileggere almeno le FAQ sul sito Cened che ti risolvono precchi dubbi :wink:
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO CENTRALIZZATO

Messaggio da userperito »

Mi riferivo alle linee guida nazionali e non per il discorso lombardo.
deb4dxm
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 19, 2009 12:40

Re: ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO CENTRALIZZATO

Messaggio da deb4dxm »

sono in lombardia e mi sembra di dover proporzionare la potenzialità del generatore alle dimensioni della u.i. , posso farlo in base ai millesimi dell'appartamento?
grazie
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO CENTRALIZZATO

Messaggio da patri »

deb4dxm ha scritto:sono in lombardia e mi sembra di dover proporzionare la potenzialità del generatore alle dimensioni della u.i. , posso farlo in base ai millesimi dell'appartamento?
grazie
Dalle faq Cened (leggile che trovi più risposte e perdi meno tempo)...

11.10 Se sto certificando un’unità immobiliare facente parte di un edificio servito da un impianto centralizzato, come inserisco la potenza del generatore?

Nel caso in cui l’attestato di certificazione energetica riguardi un’unità immobiliare è necessario inserire come potenza del generatore di calore la quota parte di potenza nominale totale del generatore pesata sul volume riscaldato oggetto di certificazione.
:wink:
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO CENTRALIZZATO

Messaggio da davidemorcy »

deb4dxm ha scritto:sono in lombardia e mi sembra di dover proporzionare la potenzialità del generatore alle dimensioni della u.i. , posso farlo in base ai millesimi dell'appartamento?
grazie
NO, devi rapportare la potenza in base al volume.
PS Ho detto NO ai millesimi perchè di solito in questi ci sono anche ambienti non riscaldati ( box, cantine). Se questi non ci fossero allora i millesimi corrispondono ai volumi riscaldati
"Chi non lavora non fa l'amore"
mabo
Messaggi: 37
Iscritto il: mer lug 08, 2009 13:11

Re: ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO CENTRALIZZATO

Messaggio da mabo »

Quindi fosse in Piemonte bisogna certificare tutto il palazzo? E' obbligatorio? :?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO CENTRALIZZATO

Messaggio da jerryluis »

davidemorcy ha scritto:
deb4dxm ha scritto:sono in lombardia e mi sembra di dover proporzionare la potenzialità del generatore alle dimensioni della u.i. , posso farlo in base ai millesimi dell'appartamento?
grazie
NO, devi rapportare la potenza in base al volume.
PS Ho detto NO ai millesimi perchè di solito in questi ci sono anche ambienti non riscaldati ( box, cantine). Se questi non ci fossero allora i millesimi corrispondono ai volumi riscaldati
Esistono i millesimi di riscaldamento e quelli di proprietà che non coincidono!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO CENTRALIZZATO

Messaggio da userperito »

mabo ha scritto:Quindi fosse in Piemonte bisogna certificare tutto il palazzo? E' obbligatorio? :?
Fino al 30 settembre con le linee guida nazionali SI,
successivamente in base al punto 5.1 degli attuativi piemontesi, cito:

nel caso di fabbricati dotati di un impianto termico centralizzato, la certificazione della
singola unità immobiliare dovrà necessariamente essere preceduta dalla certificazione
dell'intero edificio che attesta il valore del rendimento impiantistico.

Direi altrettanto a patto che non abbia gia un ACE di tutto il (esempio) condominio.
mabo
Messaggi: 37
Iscritto il: mer lug 08, 2009 13:11

Re: ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO CENTRALIZZATO

Messaggio da mabo »

Una boiata :shock: , ma a questo punto non era meglio calcolare il rendimento della caldaia centralizzata e proporzionarlo all' immobile interessato senza dover certificare tutto il condominio con oneri aggiuntivi agli altri condomini? perdi solo tempo a discuterne con amministratori, condomini ecc...
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO CENTRALIZZATO

Messaggio da userperito »

mabo ha scritto:Una boiata :shock: , ma a questo punto non era meglio calcolare il rendimento della caldaia centralizzata e proporzionarlo all' immobile interessato senza dover certificare tutto il condominio con oneri aggiuntivi agli altri condomini? perdi solo tempo a discuterne con amministratori, condomini ecc...
Come non quotarti :roll:
mabo
Messaggi: 37
Iscritto il: mer lug 08, 2009 13:11

Re: ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO CENTRALIZZATO

Messaggio da mabo »

Domanda:
come si fa se l'impianto serve 2 o più edifici? :)
CDM sas
Messaggi: 59
Iscritto il: sab dic 27, 2008 12:28

Re: ACE DI APPARTAMENTO CON IMPIANTO CENTRALIZZATO

Messaggio da CDM sas »

Buongiorno,
Chiedo aiuto sull’argomento.
Svolgo la professione in Abruzzo, regione che non ha una specifica legislazione in materia di certificazione energetica.
Un amministratore di condominio, in ottemperanza al punto 7.5 delle linee guida che precisa “E’ FATTO OBBLIGO AGLI AMMINISTRATORI DEGLI STABILI DI FORNIRE AI CONDOMINI LE INFORMAZIONI E I DATI NECESSARI” mi ha incaricato di fornirgli i dati che dovrà comunicare ai condomini in caso di richiesta.

Sono in difficoltà nella interpretazione delle Linee guida e chiedo un vostro aiuto sui seguenti punti delle linee guida:
1) punto 7.5 a) – nel caso di impianto centralizzato con contabilizzazione del calore, che potenza bisogna assegnare alle singole U.I.?, inoltre è necessario fornire ai condomini anche il valore del rendimento di produzione del rendimento di regolazione e del rendimento di distribuzione inerente la tubazione tra generatore e contabilizzatori?
2) Punto 7.5 b) – non mi è chiaro se si parla di EPi o di EPLi, ritengo che si tratta di EPi.
Ma come si fà a ripartire l’EPi, che è un indice specifico per unità di superficie, in base alla tabella millesimale del riscaldamento?
Per ricavare l’EPi dei singoli alloggi ritengo che bisogna risalire al Fabbisogno di Energia Primaria di tutto l’edificio, moltiplicando EPi dell’edificio per la Sup. netta di tutto il condominio, ripartire questo valore in base alla tabella millesimale relativa al servizio di riscaldamento e dividere il risultato per la superficie utile del singolo alloggio. Che ne pensate?
3) Punto 7.5 c) – che potenza si assegna alla singola U.I.?

Io ritengo che l’amministratore del condominio con impianto termico centralizzato, in ottemperanza all’obbligo sopra citato, debba mettere a disposizione dei richiedenti i seguenti dati:

a) Potenza del generatore;
b) Rendimento di produzione;
c) Rendimento di regolazione:
d) Rendimento di distribuzione;
e) Superficie utile complessiva dell’edificio;
f) Rapporto S/V dell’edificio;
g) EPLi derivante da S/V;
h) EPi dell’edificio;
i) Libretto di centrale dell’impianto termico
j) Ripartizione millesimale del consumo di combustibile.

Aspetto vostri suggerimenti e pareri.
Grazie
Rispondi