ristrutturazione e adeguamento trasmittanza??????

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
funny
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 05, 2009 09:38

ristrutturazione e adeguamento trasmittanza??????

Messaggio da funny »

scusate la domanda che per chi è esperto risulta banale, ma non riesco molto a capire in sintesi cosa dice la normativa: dovendo ristrutturare un edificio senza toccarne l'involucro, solo rivedendo le unità interne e rivoluzionando le partizioni, sono tenuta a portare la trasmittanza dell'involucro in modo che sia conforme a quella limite attuale? non riesco a capire, a volte sembra di sì, altre no.
l'edificio è in lombardia ed è stato costruito tra il 2005 e il 2007, l'involucro è in poroton ed essendo stato accatastato al rustico è privo di impianti, che sono previsti con la ristrutturazione: se dovessi aggiungere dell'isolamento internamente non avrei più spazi utili perchè sono già piuttosto stretti e ci sono le strutture in c.a. che non posso toccare.
grazie a chi mi risponderà
funny
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 05, 2009 09:38

Re: ristrutturazione e adeguamento trasmittanza??????

Messaggio da funny »

help :(
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: ristrutturazione e adeguamento trasmittanza??????

Messaggio da Augusto »

funny ha scritto:scusate la domanda che per chi è esperto risulta banale, ma non riesco molto a capire in sintesi cosa dice la normativa: dovendo ristrutturare un edificio senza toccarne l'involucro, solo rivedendo le unità interne e rivoluzionando le partizioni, sono tenuta a portare la trasmittanza dell'involucro in modo che sia conforme a quella limite attuale? non riesco a capire, a volte sembra di sì, altre no.
l'edificio è in lombardia ed è stato costruito tra il 2005 e il 2007, l'involucro è in poroton ed essendo stato accatastato al rustico è privo di impianti, che sono previsti con la ristrutturazione: se dovessi aggiungere dell'isolamento internamente non avrei più spazi utili perchè sono già piuttosto stretti e ci sono le strutture in c.a. che non posso toccare.
grazie a chi mi risponderà
Ma se l'edificio è stato costruito nel 2005-2007 dovrebbe già rispettare le normative vigenti, forse occorre una variante al progetto iniziale, per le modifiche previste.
Augusto 44
funny
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 05, 2009 09:38

Re: ristrutturazione e adeguamento trasmittanza??????

Messaggio da funny »

da legge 10, la trasmittanza non è quella limite attuale.
la mia domanda resta: non toccando l'involucro nè i serramenti, ma solo le partizioni interne e installando l'impianto di riscaldamento, devo adeguare la trasmittanza? non ci sono aumenti di volumetria
funny
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 05, 2009 09:38

Re: ristrutturazione e adeguamento trasmittanza??????

Messaggio da funny »

up
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: ristrutturazione e adeguamento trasmittanza??????

Messaggio da cleric »

Se non tocchi nulla esternamente, inquadri la L10 come nuovo impianto termico in edificio esistente.
Il xchè non sia isolato essendo un edificio "nuovo"....bho.....rimane un mistero!
Ciao
funny
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 05, 2009 09:38

Re: ristrutturazione e adeguamento trasmittanza??????

Messaggio da funny »

grazie cleric!
giuliana
Messaggi: 168
Iscritto il: mar lug 07, 2009 17:46

Re: ristrutturazione e adeguamento trasmittanza??????

Messaggio da giuliana »

In realtà se non tocchi le murature non devi rispettare le trasmittanze... però facendo il cambio di destinazione d'uso da rustico ad abitazione, non è che asseveri che le rispetti?
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: ristrutturazione e adeguamento trasmittanza??????

Messaggio da antonio »

Non credo che si possa considerare solo come nuovo impianto termico in edificio esistente, perchè attualmente risulta al rustico, mentre poi diventerà una nuova unità abitativa, credo con cambio di destinazione d'uso.
In questo caso, ai fini della ex Legge 10, si dovrebbe trattare come una nuova costruzione con nuovo impianto.
Rispondi