EC 605 e Linee Guida

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
inerme
Messaggi: 85
Iscritto il: mer giu 03, 2009 14:52

EC 605 e Linee Guida

Messaggio da inerme »

Dopo una breve ricerca sembra che EC 605 sia l'unico aggiornato alle Linee Guida.
Me lo confermate?

Qaulcuno ha iniziato ad usarlo? E' possibile scaricare una demo?
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: EC 605 e Linee Guida

Messaggio da Ronin »

veramente a me edilclima dice che ec 605 me lo aggiorna secondo le LG a settembre...
inerme
Messaggi: 85
Iscritto il: mer giu 03, 2009 14:52

Re: EC 605 e Linee Guida

Messaggio da inerme »

si, è vero confermo! Anche per l'acquisto la consegna è a settembre
Però non esiste neanche la demo del vecchio... confermate?

Grazie
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: EC 605 e Linee Guida

Messaggio da Ronin »

se per demo intendi un programma funzionante con limitazioni, no, non c'è.
però se non sbaglio, se ti fai mandare il cd gratuito, dentro ci sono i filmati
inerme
Messaggi: 85
Iscritto il: mer giu 03, 2009 14:52

Re: EC 605 e Linee Guida

Messaggio da inerme »

Si, grazie. E' quello che intendevo...
il cd l'ho richiesto e ci sono solo video e schermate.

non si iresce a sapere qualcosa in più? Quali sono le principali differenze con gli altri software?
Ha o no un'interfaccia grafica? intendo dire la possibilità di disegnare l'unità da certificare, disegnare con elementi muri, finestre e solai con relative caratteristiche stratigrafie?
O c'è solo la possibilità di inserire i dati manualmente? cioè superfici disperdenti, calcolandosi autonomamente la trasmittanza?

Per grnadi linee come funziona?
Quali dati sono già presenti, quali mi devo ricavare?

Grazie
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: EC 605 e Linee Guida

Messaggio da Ronin »

l'input grafico per esserci c'è.
ma imho se vuoi l'input grafico, compri un altro programma (io una volta c'ho provato, ed ho rinunciato subito).

la trasmittanza ovviamente la calcola secondo la stratigrafia, vorrei vedere che ci fosse un software che non fa nemmeno quello!
cmq nel disco omaggio se cerchi c'è anche il manuale, mi sembra: leggendotelo, ti rendi conto di come funziona.
inerme
Messaggi: 85
Iscritto il: mer giu 03, 2009 14:52

Re: EC 605 e Linee Guida

Messaggio da inerme »

grazie, studierò
grisenti2
Messaggi: 2
Iscritto il: lun dic 01, 2008 19:33

Re: EC 605 e Linee Guida

Messaggio da grisenti2 »

Buongiorno a tutti i presenti,
sono nuovo e vi leggo con interesse.
Mi risulta esserci un altro sw accreditato dal CTI. Per non fare pubblicità inizia per A.
Ovviamente siamo ospiti di EC che è sicuramente più valido però le cifre sono molto differenti.
Vi risulta?
Avete mai provato?
Saluti a tutti
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: EC 605 e Linee Guida

Messaggio da Ronin »

le cifre sono molto differenti.
a me come è organizzato non piace.
inoltre, le lacune nei parametri calcolati sono davvero molte, almeno nella versione demo, basta calcolare una semplice parete multistrato per vedere che la gran parte dei parametri (tra cui smorzamento e sfasamento) non sono calcolati affatto.
e ho qualche dubbio anche sulla correttezza della verifica di glaser.
inerme
Messaggi: 85
Iscritto il: mer giu 03, 2009 14:52

Re: EC 605 e Linee Guida

Messaggio da inerme »

Ma che vuol dire? la certificazione CTI non è attendibile?
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: EC 605 e Linee Guida

Messaggio da Ronin »

inerme ha scritto:Ma che vuol dire? la certificazione CTI non è attendibile?
cosa vuoi, che mi metta a criticare quel che fa il CTI senza poterlo vedere da vicino? non intendo farlo.

quello che so io è che il CTI certifica solamente il valore dell'EPI che esce dal software: ci carica dentro il suo modello di edificio di riferimento, calcola l'epi, se sta nel 5% rispetto al valore standard, certifica il software.
se lo dice il CTI, che il calcolo dell'EPI è corretto, io mi fido (fino a che qualcuno non mi eroga uno stipendio da supremo supervisore del CTI...).

ma un software legge 10 serve per fare anche MOLTE altre verifiche (glaser, condensa superficiale, parametri dinamici, schermature, ecc.), oltre a quella dell'EPI. verifiche di cui il CTI si disinteressa totalmente. e che molto spesso non sono esenti da scelte arbitrarie non conformi alle norme, da uso di norme non più in vigore, quando non da veri e propri errori di calcolo.
per accorgersene, bisogna metterci dentro gli esempi delle norme (della serie 1378X) e vedere se i risultati collimano.
con edilclima collimano.
Rispondi