VENETO: Requisiti per redarre A.C.E...?!?!

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mr-8
Messaggi: 17
Iscritto il: ven nov 07, 2008 14:40

VENETO: Requisiti per redarre A.C.E...?!?!

Messaggio da Mr-8 »

Mi è stato richiesto di fare un A.C.E. per un edificio esistente causa vendita.
Servono particolari requisiti per poterlo fare...(accreditamenti...) o basta essere iscritti all'albo/ordine di appartenenza?
Non riesco a trovare risposte nelle linee guida nazionali... :evil:
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: VENETO: Requisiti per redarre A.C.E...?!?!

Messaggio da SuperP »

Mr-8 ha scritto:Servono particolari requisiti per poterlo fare..
Capacità tecnica
Abiliatazione alla progettazione di impianti E di edifici (quindi solo ingegneri civili VO)
Terzietà

Trovi tutto allegato III dlgs 115
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: VENETO: Requisiti per redarre A.C.E...?!?!

Messaggio da giotisi »

aggiungerei quella minima capacità di padroneggiale la lingua natia per ricordare che l'infinito di redigere è REDIGERE e non redarre :( SOB
Mauro gardetto
Messaggi: 50
Iscritto il: mer giu 24, 2009 11:20

Re: VENETO: Requisiti per redarre A.C.E...?!?!

Messaggio da Mauro gardetto »

In veneto, se non sbaglio non c'è la legge regionale, quindi, devo fare riferimento alle linee guida nazionali.
Posso fare il ACE anche se non sono definiti chi sono i certificatori?
frimarc
Messaggi: 66
Iscritto il: ven set 22, 2006 14:33

Re: VENETO: Requisiti per redarre A.C.E...?!?!

Messaggio da frimarc »

Se non sbaglio fino all'emanazione di un nuovo D.L. che attesti chi sarà la figura del certificatore, si fa' riferimento al DL 115 il quale parla di un tecnico indipentente e di una società che abbia competente e sia abilitato alla progettazione del sistema edificio impianto, per cui ING., Per. Ind., Geometri, Arch. o chiunque dimostri di possedere questi titoli.
Nelle regioni in cui c'è una legge in proposito vale quella che nel tempo dovrà essere modificata e corretta rispettando le linee guida.
Mr-8
Messaggi: 17
Iscritto il: ven nov 07, 2008 14:40

Re: VENETO: Requisiti per redarre A.C.E...?!?!

Messaggio da Mr-8 »

...Grazie a tutti per le risposte...in particolare al prof. di italiano GIOTISI al quale vorrei ricordare che "padroneggiare" va con la "R" e non con la "L"...!! (risposta doverosa!)

Per SuperP: Non mi risulta che potete farla solo voi ingegneri civili in quanto:

"Il tecnico abilitato opera quindi all'interno delle proprie competenze. Ove il tecnico non sia competente nei campi
sopra citati (o nel caso che alcuni di essi esulino dal proprio ambito di competenza), egli deve operare in collaborazione con altro tecnico abilitato in modo che il gruppo costituito copra tutti gli ambiti professionali su cui e' richiesta la competenza"
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: VENETO: Requisiti per redarre A.C.E...?!?!

Messaggio da ASTRO »

Ma alla fine allo stato attuale in veneto che firma l' ACE ? anche colui che ha fatto la legge 10 e il progetto dell'impianto o per forza un'altro ?

grassie
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: VENETO: Requisiti per redarre A.C.E...?!?!

Messaggio da geocer »

ASTRO ha scritto:Ma alla fine allo stato attuale in veneto che firma l' ACE ? anche colui che ha fatto la legge 10 e il progetto dell'impianto o per forza un'altro ?

grassie
Ciao e scusate se mi intrometto.
Spero di non complicare le cose e, premetto che sono confuso anche io ma:
occhio perchè da quello che "si dice in giro", il certificatore deve essere soggetto estraneo alla progettazione e simili.
Il concetto è che non si può certificare se stessi :D
Se però c'è qualche novità, mi ritiro con questa faccia: :oops: :oops: :oops:
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Rispondi