Pannelli Solari in Celeste: come?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Pannelli Solari in Celeste: come?

Messaggio da kevintex78 »

Buonasera, probabilmente tirerò fuori una questione apparentemente banale,ma che mi sta bloccando nella procedura Celeste.
Un appartamento, dotato di caldaia a condensazione con sistema di emissione a pannelli radianti, mi rende un buon indice di prestazione energetica. Per l'ACS, è consigliabile invece sostituire il vecchio boiler da 1,2kW, e propenderei di consigliare l'installazione di pannelli solari, siccome è fattibile dal punto di vista applicativo. Essendo la prima volta che propongo un intervento del genere, mi sono venuti gia in anticipo i brividi conoscendo le nefandezze del software....fatto sta che propongo l'installazione di un paio di pannelli solari, di S tot 5mq circa, sufficienti a mio parere per la produzione di acqua calda per una famiglia di 3 persone, associandolo a un puffer della capacità di circa 300litri (che dovrebbe coprire un fabbisogno del 85% circa). A questo punto però, e come vi ripeto, essendo la PRIMA volta che affronto una proposta del genere, COME compilare la parte di celeste riguardante produzione, distribuzine e accumulo ACS?In parole povere, vorrei fare capire al sistema: la maggior parte d ACS me la produci attraverso il solare, la restante attraverso un bollitore elettrico:ma come compilare?Scusate, magari per voi è una banalita, ma per me non lo è. Saluti
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Re: Pannelli Solari in Celeste: come?

Messaggio da kevintex78 »

ps.associerei i pannelli a una caldaia da circa 9kW di tipo istantaneo. Chi potrebbe darmi però un valore indicativo della potenza ausiliaria della pompa? (considerando che la circolazione è forzata?). La distanza tra l'impianto di produzione e i terminali è circa di 3-4 metri....
Mauro gardetto
Messaggi: 50
Iscritto il: mer giu 24, 2009 11:20

Re: Pannelli Solari in Celeste: come?

Messaggio da Mauro gardetto »

... questa è anche una mia perplessita....

la legislazione nazionale non prevede l'obbligo della certificazione in quanto non sono ancora usciti i decreti attuativi.
Il problema è che se devo certificare uno stabile con un impianto solare termico per la produizione di Acs non saprei come fare in quanto le UNI parte 3 e 4 ( quelle che trattano le fonti rinnovabili) non sono ancora uscite!!!

secondo me non posso fare nessuna supposizione perchè i calcoli che dovrò fare un sono normati dalla UNI quindi non i linea con le richieste legislative. Faresti un calcolo senza un riferimento!

Fammi sapere se hai novità!

Grazie
Rispondi