AQE(ACE) e notai in Lombardia

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
rudic
Messaggi: 56
Iscritto il: mar ott 02, 2007 09:19

AQE(ACE) e notai in Lombardia

Messaggio da rudic »

Vi racconto un epsidodio che mi sta capiatndo in questi giorni, chiedo ai colleghi lombardi di illuminarmi (io opero in Veneto)
redigo l'AQE per un fabbricato da vendere ubicato in VENETO, il notaio che si occupa del rogito sta a MONZA
mi chiama il cliente e dice che il mio AQE non va bene, deve essere vidimato dal Comune (in Veneto) pagando inoltre una tassa di 10 euro....
penso che questo sia l'iter della legge regionale della Lombardia che vale però solo in quella Regione
il gentilissimo ufficio tecnico del comune ha già timbrato, non capisce però i 10 euro di versamento....
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: AQE(ACE) e notai in Lombardia

Messaggio da SuperP »

rudic ha scritto:penso che questo sia l'iter della legge regionale della Lombardia che vale però solo in quella Regione
si
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: AQE(ACE) e notai in Lombardia

Messaggio da LST »

rudic ha scritto: mi chiama il cliente e dice che il mio AQE non va bene, deve essere vidimato dal Comune (in Veneto) pagando inoltre una tassa di 10 euro....
X il notaio:
L'importante è avere poche idee...ma confuse! :D
Gloria
Messaggi: 36
Iscritto il: ven mar 13, 2009 19:03

Re: AQE(ACE) e notai in Lombardia

Messaggio da Gloria »

O cielo! Sono un po' confusa anche io, spesso, però prima di dire c..avolate mi informo al meglio! In Lombardia si, fai il versamento, però adesso lo si fa tramite il CENED direttamente, mica vai in comune con 10 €! :wink: Cmq è difficile è stare dietro a tutto già a stare in Lombardia, non oso immaginare come possa essere lavorare in più regioni! :shock: Quasi vado a vendere ghiaccioli! :lol:
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: AQE(ACE) e notai in Lombardia

Messaggio da LST »

rudic ha scritto:Vi racconto un epsidodio che mi sta capiatndo in questi giorni, chiedo ai colleghi lombardi di illuminarmi (io opero in Veneto)
redigo l'AQE per un fabbricato da vendere ubicato in VENETO, il notaio che si occupa del rogito sta a MONZA
mi chiama il cliente e dice che il mio AQE non va bene, deve essere vidimato dal Comune (in Veneto) pagando inoltre una tassa di 10 euro....
penso che questo sia l'iter della legge regionale della Lombardia che vale però solo in quella Regione
il gentilissimo ufficio tecnico del comune ha già timbrato, non capisce però i 10 euro di versamento....
Devi far presente che la legge che vale non è quella in cui è ubicato lo studio del notaio.....ma dove sorge l'edificio!
:mrgreen:
rudic
Messaggi: 56
Iscritto il: mar ott 02, 2007 09:19

Re: AQE(ACE) e notai in Lombardia

Messaggio da rudic »

Appunto, il notaio ha chiesto in automatico un AQE perchè in Lombardia si fa così !
mi sembrava opportuno riportare anche questo esempio di ignoranza
Rispondi