Celeste Liguria

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Celeste Liguria

Messaggio da indluca »

Volevo sottoporvi il problema che ho dovuto affrontare:

Certificazione energetica di edificio edibito uso uffici in Liguria.

Al piano terra uffici e al piano primo spogliatoi con doccia al servizio delle officine vicine.

Impianti presenti pompa di calore con ventilconvettori, solare termico da 300 lt integrato da resistenza elettrica.

Gli uffici e gli spogliatoi sono il corpo centrale in qunto ai lati ho delle unità produttive non riscaldate.

Mi sono accorto che Celeste non considera consumo di acs per edifici uso uffici oppure industriali artigianali.
Per non fare una certificazione sbagliata il 23/06 invio una mail alla are/regione, ho provato telefonare varie volte per avere delle risposte e nessuno mi ha mai considerato. Il 06/07 telefono con tono alterato finalmente mi dicono mi avrebbero fatto contattare dal personale di riferimento. Vengo contattato finalmente da un Ing. gentillisima e finalmente riesco ad avere delle risposte.

La mia mail è andata persa perchè hanno istituito nuove unità interne, mi viene richiesto una nuova mail esplicativa

Finalmente una risposta: Non posso fare la certificazione energetica perchè in Regione si sono resi conto che Celeste ha delle piccole mancanze, come la non considerazione del consumo di acs per edifici uso ufficio, artig. e ind..
Quindi ora mi trovo a temporeggiare con il mio cliente in attesa della nuova versione di Celeste.

Per fortuna ho trovato un Ing. in regione che ha avuto la pazienza di elaborare la mia situazione, per altro non unica, ora ho anche un recapito mail al quale scrivere quando sorgono delle problematiche.
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Re: Celeste Liguria

Messaggio da kevintex78 »

Io ho avuto a che fare con un problema simile. Nella fattispecie l'oggetto era un negozio. Nessun impianto presente, quando ho cercato di proporre una caldaia a condensazione che facesse Riscaldamento e ACS combinato, il programma non ne voleva sapere. Continuava a ogni aggiornamento a spuntarmi la presenza di ACS. Alla fine me la sono cavata facendo un analisi costo benefici che tenesse conto solo dell apporto della nuova caldaia per il solo riscaldamento, oltre a sostituire i serramenti. Per l'ACS ho mantenuto NON PRESENTE. Non lo ritengo corretto, ma non potevo fare altrimenti. Ho segnalato il problema nelle note.
Rispondi