Petizione nuove regole Lombardia

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
certifichino:-)
Messaggi: 81
Iscritto il: mer giu 24, 2009 18:14

Petizione nuove regole Lombardia

Messaggio da certifichino:-) »

La regione lombardia si appresta ad applicare le nuove regole dal 7 settembre.

considerazioni:
1) sono appena uscite le linee guida nazionali sulla certificazione energetica a cui le regioni devono (seppur gradualmente) avvicinarsi. le linee guida (Decreto ministero sviluppo economico 26.06.2009) sono molto diverse da quelle lombarde e, solo ad esempio, prevedono anche la certificazioni di edifici privi di impianto ecc. tale situazione comporterà ancora variazioni procedurali: che senso ha cambiarle il 7 settembre per poi avere ancora (ormai una serie infinita) di variazioni?
2)ad oggi non esiste manuale istruzione funzionamento del nuovo programma; lo stesso è ancora in versione "beta" e cioè sperimentale, a breve tutti andranno (meritatamente) in ferie. Se contiamo i tempi: attesa del manuale, prove di inserimento, cercare di capire qualcosa, fare le domande, avere le risposte, riprovare, ecc. praticamente siamo già al 7 settembre e succederà il casino già successo a fine anno 2008. quindi manca il tempo necessario per evitare di bloccare rogiti, ecc.
3) la previsione di formulazione degli ACE condominiali "disaggregati" porterà a impedire (di fatto) la completa certificazione sia in caso di cambi caldaia > 100 kW, sia per contratti servizio energia, sia per le detrazioni fiscali del 55% (in un condominio di 50 appartamenti siamo certi che qualcuno non ci aprirà le porte (o perchè è motro, o perchè non gli interessa, oppure per altri mille motivi). In ogni caso per visitare 50 appartamenti dovremo fissare appuntamenti di sera di sabato e spezzettare il lavoro con conseguenze sul costo terribili (considerando che sia noi certificatori, che le aziende installatrici, hanno già fuori migliaia di preventivi già approvati a prezzi che non prevedevano tale maggior costo
4) in occasione della certificazione energetica condominiale si prevede che il certificatore consegni ad ogni condomino una copia autentica dell'ACE. su 50 condomini il prezzo di questa procedura inciderà in ragione del 30% e più del costo dell'ACE medesima. in caso di cambi caldaia, contratti servizio energia o detrazioni fiscali, tutti questi costi saranno magari inutili perchè poi nessuno vende o affitta ... quanto lavoro e soldi buttati via!
5) noi dobbiamo progettare con un metodo di calcolo e poi, cambiando il metodo, non riusciamo più a certificare ciò che avevamo progettato avendo un danno sia per noi che per i ns. clienti
6) questa è la nona versione del programma in 22 mesi di certificazione (vuole dire cambiare sistema di lavoro ogni circa 70 giorni).
7) dato che già ci viene fornito un numero di protocollo regionale e che già versiamo i soldi alla regione e che la targa energetica non deve più farla il comune ma la fornisce la regione: che senso ha dover avere il timbro del comune per validare l'ACE (comune che per altro non ha diritto di entrare nel merito dell'ACE stessa). ci chiedano il deposito al comune entro 30 giorni (basta un timbro al protocollo) ma rendano "valida" l'ACE da subito. si eviterebbero code, costi inutili viaggi di andata (per depositare in coumne l'ACE) e di ritorno (per ritirare l'ACE timbrato), molti meno rpoblemi per i rogiti, ecc.

Tutto questo richiede l'assoluta necessità di chiedere aol minimo una proroga all'adozione della nuova procedura per i seguenti motivi:
- avere un tempo adeguato per testare il nuovo programma, leggere le istruzioni, avere risposte sui dubi e sulle mancate funzionalità (ce ne saranno sicuramente)
- finire gli ordini in programma (almeno quelli relativi agli ordini già in corso)
- eliminare obblighi normativi destinati a creare costi inutili ai cittadini
- confrontare ed eventualmente adeguare adeguare le disposizioni regionali alle linee guida nazionali

facciamo una petizione in tal senso?
WILLY
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 13, 2009 18:18

Re: Petizione nuove regole Lombardia

Messaggio da WILLY »

Sono d'accordissimo, come si deve fare ?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Petizione nuove regole Lombardia

Messaggio da jerryluis »

Seppur condivido in toto e andrei anache oltre quanto hai sostenuto!
Io mi auguro che vada subito tutto in porto, perchè almeno dal 2010 si scatenerà l abagare con gli avvocati per numerosi ricorsi, richieste di indennizzo etc. etc..
A questo punto mi schiererò dalla parte di coloro che fanno la parcelle per le consulenze dei periti di parte ..., e siccome li la gente paga l'avvocato il tenico in virtù della difesa di un principio e non dell'ottenimento di una prestazione energetica, rimpinguerò le tasche... :mrgreen:
Qualcuno dirà che sono diventato BB..stard..!! ma a questo punto bisogna pure definire una condotta, visto che il lavoro corretto viene ostacolato specie dalle pubbliche amministrazioni!

Suggerimento a tutti? mandare il proprio biglietto da visita agli studi legali! vedrete che ci sarà da divertirsi nel 2010!!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
certifichino:-)
Messaggi: 81
Iscritto il: mer giu 24, 2009 18:14

Re: Petizione nuove regole Lombardia

Messaggio da certifichino:-) »

sul come fare vi spiego:

- stiamo predisponnendo una lettera "tipo" dove chiediamo (in ogni caso usando termini civili) una proroga all'applicazione delle nuove procedure al fine di ripensare (anche alla luce delle nuove linee guida nazionali) quanto sta per essere posto in essere dalla regione.

- appena pronta la missiva si tratta di inviarla agli organi preposti singolarmente, come cittadino, proegttista o installatore.

- stiamo pensando come e dove rendere pubblica la missiva in modo che ognuno che sia d'accordo possa farla sua ed inviarla.

spero che questa "petizione" (civile nei modi e nelle parole) possa avere successo.

credo settimana prossima sia tutto disponibile
Rispondi