Chiarimento procedurale quando non vi sono gli impianti

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Chiarimento procedurale quando non vi sono gli impianti

Messaggio da kevintex78 »

Scusate se ritorno nell'argomento ma nel post precedente si è divagato perdendo forse il senso della domanda. Ritornando alla casistica di come certificare un immobile senza impianto di riscaldamento, vi sono due correnti di pensiero su come agire:
1)brutalmente, nessun generatore = emissioni 0 e rendimento =2.56
2)ipotizzare un generatore fittizio, che possa in qualche modo simulare il comportamento di una stufa elettrica. I dati che personalmente ipotizzerei per avvicinarmi alla realtà sono: generazione: pompa di calore, circa 5kW di potenza, COP 1, a mix elettrico. Emissione: aerotermi ad acqua. In tal caso però non saprei proprio cosa inserire nei dati delle potenze degli ausiliari sia del generatore che dell'aerotermo. Inoltre propendo che questo secondo metodo non sia molto pertinente, in quanto non è possibile "inventarsi" un impianto, quando non esiste. Chiedo a voi lumi su questo argomento, come vi comportereste, e se utilizzaste il secondo metodo quali valori di ingresso ipotizzereste. Fate conto che questo è un problema molto comune, quindi se riusciamo a discuterne è tutta esperienza che entra, per tutti.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Chiarimento procedurale quando non vi sono gli impianti

Messaggio da SuperP »

kevintex78 ha scritto: Ritornando alla casistica di come certificare un immobile senza impianto di riscaldamento, vi sono due correnti di pensiero su come agire:
1)brutalmente, nessun generatore = emissioni 0 e rendimento =2.56
2)ipotizzare un generatore fittizio, che possa in qualche modo simulare il comportamento di una stufa elettrica.
la n. 2 è follia o frutto di perversa mente :D
La n.1 ha senso poco sulla parte di rendimento.. 2.56??
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Chiarimento procedurale quando non vi sono gli impianti

Messaggio da Spd »

Trovi la risposta sul DM con le linee guida, e mi sembra anche nella legislazione ligure (impianto di riscaldamento elettrico).
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Re: Chiarimento procedurale quando non vi sono gli impianti

Messaggio da kevintex78 »

Sono d'accordo per quanto attiene la "follia" di cui parlate, ma pensate che mi è stata consigliata da un docente dei corsi. Per quanto riguarda il resto, ho presente la normativa, e secondo tabella del DM mi devo calcolare questo fabbisogno come prodotto da alimentazione elettrica...il problema è il COME procedere in tal caso che mi lascia perplesso...
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Re: Chiarimento procedurale quando non vi sono gli impianti

Messaggio da kevintex78 »

PS. prima ho scritto una boiata enorme, sul 2.56 mi riferivo al fp, è ovviamente l'indice di prestazione energetica inv....il rendimento è ovviamente il suo inverso :D
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Chiarimento procedurale quando non vi sono gli impianti

Messaggio da Spd »

Per me il rendimento di produzione è unitario.
Però devi applicare il coefficiente di conversione tra energia "primaria" ed energia elettrica (era 0,36 oggi viene stabilito dall'Autorità per l'energia e dovrebbe essere sullo 0,4).

Quindi segui il flusso di calcolo della 11300 con questa "correzione"
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Re: Chiarimento procedurale quando non vi sono gli impianti

Messaggio da kevintex78 »

Quale?A questo punto non ci capisco piu nulla....giuro...
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Re: Chiarimento procedurale quando non vi sono gli impianti

Messaggio da kevintex78 »

PS. tra l altro se l immobile in oggetto fosse un negozio, trascuro l apporto di ACS? questa mia considerazione deriva dal fatto che nella UNI non è definito il parametro "a" che è decisivo per calcolare il fabbisogno....
Rispondi