Emilia Romagna. appartamento e garage - 2 ACE???

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mobius
Messaggi: 155
Iscritto il: ven feb 15, 2008 16:50

Emilia Romagna. appartamento e garage - 2 ACE???

Messaggio da Mobius »

Salve a tutti,
l'ultima di oggi è questa:
appartamento su 3 e garage sub 4, ovviamente garage non riscaldato....il notaio mi chiede 2 ACE, uno per l'appartamento e uno per il garage? A voi risulta normale questa cosa??????
lupo
Messaggi: 65
Iscritto il: mer feb 28, 2007 22:32

Re: Emilia Romagna. appartamento e garage - 2 ACE???

Messaggio da lupo »

Non è una novità, a me hanno chiesto ACE per la cantina.
Dipende dal notaio, alcuni applicano alla lettera, altri applicano il buon senso.
Ciao
Cacao
Messaggi: 26
Iscritto il: ven dic 05, 2008 12:36

Re: Emilia Romagna. appartamento e garage - 2 ACE???

Messaggio da Cacao »

anche a me (Emilia Romagna) hanno fatto questa richiesta, siamo alla paranoia....
Lupo come hai calcolato l'energia cosumata dall'illuminazione della cantina? è tabellata da qualche parte (es: 10W/mq per x ore) o si va di fantasia?
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Emilia Romagna. appartamento e garage - 2 ACE???

Messaggio da jugulo »

Ciao a tutti,
anch'io ho un problema analogo.
Secondo me se il garage fa parte di un edificio da certificare, esempio villetta con garage ha senso fare due ACE.
Ma con un garage inserito in un contesto condominiale che senso ha?
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Emilia Romagna. appartamento e garage - 2 ACE???

Messaggio da maxis »

Scusate ma ho letto da qualche parte, ora purtroppo non ricordo dove, che le cantine i depositi occasionali le legnaie ed autorimesse/garage sono esenti dall'obbligo di redazione dell'ACE in quanto per loro costituzione e destinazione d'uso non sono locali dove c'è una permanenza di persone o dove si svolge comunque una qualsiasi attività "se non di tipo occasionale".
In Emilia Romagna si fà l'ACE anche in mancanza di impianto e diciamo si arriva fino al calcolo del fabbisogno di energia utile dell'involucro edilizio, ma ai notai bisognerebbe fare usare il buon senso.
Qualcuno si ricorda un riferimento che dice quello che ho detto all'inizio ?
navarraivan
Messaggi: 61
Iscritto il: mar apr 03, 2007 12:13

Re: Emilia Romagna. appartamento e garage - 2 ACE???

Messaggio da navarraivan »

Dalla mia esperienza con diversi notai in genere si procede in questo modo:
- se il garage fa parte di un edificio da certificare (anche strutturalmente separato) si fa un ACE unico indicando anche il sub. del garage.
- se trattasi di compravendita del solo garage l'ACE non si emette in quanto non è classificabile in base alla destinazione d'uso secondo il dpr 412.

Salui, Navarra Ivan
Rispondi