Emilia Romagna: nuovi centralizzati e L10, AQE, ACE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Emilia Romagna: nuovi centralizzati e L10, AQE, ACE

Messaggio da marcello60 »

Come abbiamo appurato in questa discussione,
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=7312
in Emilia Romagna è necessario predisporre un ACE per ciascuna unità immobiliare, sia nel caso di edificio nuovo (PDC a partire dal 01.07.08), sia in caso di compravendita di unità immobiliare esistente (transazione a partire dal 01.07.09).

Nel caso dei nuovi impianti centralizzati con contabilizzazione del calore (che rappresentano una buona parte delle nuove costruzioni in E.R., visto che sono obbligatori oltre le 4 u.i.), l'ACE in oggetto sarà diverso per ciascuna U.I. (abbiamo anche visto come l'ottenimento del valore corretto, secondo UNI TS 11300, non sia così immediato, perchè non tutti i SW esistenti sul mercato, anche se si dichiarano compatibili con la normativa E.R., consentono di eseguire il calcolo correttamente oppure comunque richiedono passaggi "manuali").

A questo punto mi chiedo: l'AQE per i nuovi edifici (PDC richiesto dopo il 01.07.08) deve essere calcolato con lo stesso metodo usato per l'ACE e quindi differenziato per singola u.i.? Leggendo la normativa E.R. non è detto esplicitamente ma sembrerebbe di si: anche per esso si fa un sibillino riferimento alla singola u.i. (vedi D.A.L. 156/08 allegato 5).

Infine mi chiedo, come conseguenza logica della domanda precedente: la verifica di L10 (EPi, EPacs), per lo stesso edificio centralizzato e contabilizzato, deve essere unica per tutto l'edificio (cosa di cui ero fermamente convinto fino a pochi giorni fa) oppure differenziata per singola u.i.?

Scusate per le domande forse banali, ma ultimamente sto cominciando ad avere dubbi su tutto!
:!:
Ronin
Messaggi: 6264
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Emilia Romagna: nuovi centralizzati e L10, AQE, ACE

Messaggio da Ronin »

imho per il nuovo aqe + verifica intero edificio.
d'altra parte potrebbe aversi il caso di un edificio che rientra nel suo complesso, quando poi l'appartamento più sfortunato (es. quello sotto il tetto orientato a NE...) invece non ci rientra, e quindi paradossalmente non si potrebbe vendere (gulp!).
quindi... mi porrò il problema quando inizieranno un nuovo edificio, qui è tutto fermo :(
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Emilia Romagna: nuovi centralizzati e L10, AQE, ACE

Messaggio da marcello60 »

Ciao,
se ti può consolare, anche qui c'è una certa stagnazione, e comunque quello che va avanti è frutto di PDC presentati prima dell'entrata in vigore della nuova D.A.L. regionale.

Tuttavia questo tarlo della corretta interpretazione della norma non riesco a togliermelo, anche perchè come giustamente dici potrebbe avere significative ripercussioni sull'esito delle verifiche ... avevamo finalmente eliminato l'ostacolo delle singole verifiche degli autonomi da far tornare una per una, e adesso potrebbe tornare con i centralizzati a zone contabilizzate (spero proprio di no).
Axel
Messaggi: 79
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:50

Re: Emilia Romagna: nuovi centralizzati e L10, AQE, ACE

Messaggio da Axel »

marcello60 ha scritto:Come abbiamo appurato in questa discussione,
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=7312
in Emilia Romagna è necessario predisporre un ACE per ciascuna unità immobiliare, sia nel caso di edificio nuovo (PDC a partire dal 01.07.08), sia in caso di compravendita di unità immobiliare esistente (transazione a partire dal 01.07.09).

Nel caso dei nuovi impianti centralizzati con contabilizzazione del calore (che rappresentano una buona parte delle nuove costruzioni in E.R., visto che sono obbligatori oltre le 4 u.i.), l'ACE in oggetto sarà diverso per ciascuna U.I. (abbiamo anche visto come l'ottenimento del valore corretto, secondo UNI TS 11300, non sia così immediato, perchè non tutti i SW esistenti sul mercato, anche se si dichiarano compatibili con la normativa E.R., consentono di eseguire il calcolo correttamente oppure comunque richiedono passaggi "manuali").

A questo punto mi chiedo: l'AQE per i nuovi edifici (PDC richiesto dopo il 01.07.08) deve essere calcolato con lo stesso metodo usato per l'ACE e quindi differenziato per singola u.i.? Leggendo la normativa E.R. non è detto esplicitamente ma sembrerebbe di si: anche per esso si fa un sibillino riferimento alla singola u.i. (vedi D.A.L. 156/08 allegato 5).

Infine mi chiedo, come conseguenza logica della domanda precedente: la verifica di L10 (EPi, EPacs), per lo stesso edificio centralizzato e contabilizzato, deve essere unica per tutto l'edificio (cosa di cui ero fermamente convinto fino a pochi giorni fa) oppure differenziata per singola u.i.?

Scusate per le domande forse banali, ma ultimamente sto cominciando ad avere dubbi su tutto!
:!:
a mio parere se hai un centralizzato l'AQE per la fine lavori lo devi fare su tutto. Altro discorso è l'ACE... A mio avviso la questione della singola unità immobilare è una faccenda legata ai rogiti.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Emilia Romagna: nuovi centralizzati e L10, AQE, ACE

Messaggio da marcello60 »

Il tuo parere mi conforta, spero che sia davvero così ...
Axel
Messaggi: 79
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:50

Re: Emilia Romagna: nuovi centralizzati e L10, AQE, ACE

Messaggio da Axel »

marcello60 ha scritto:Il tuo parere mi conforta, spero che sia davvero così ...
dall'allegato 5 leggo: "Per gli edifici di nuova costruzione e per gli interventi ricadenti nell'ambito di applicazione di cui all'articolo 21 della L.R. n. 31/02 deve essere redatto l'attestato di qualificazione energetica riferito al sistema edificio impianto nella sua globalità."

Quindi secondo me quando si parla di sistema edificio impianto se è centralizzato si parla di tutto. Quindi un EP e un rendimento.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Emilia Romagna: nuovi centralizzati e L10, AQE, ACE

Messaggio da marcello60 »

Giusto!!

Aggiungo che leggendo i successivi allegati 6, 7 e 8 relativi alla certificazione energetica non si riscontra lo stesso riferimento al "sistema edificio-impianto nella sua globalità" che invece in questo allegato è citato in modo esplicito.

Quindi possiamo concludere che per i nuovi edifici centralizzati e contabilizzati in E.R. avremo 1 AQE (per ogni centrale termica) e tanti ACE quante sono le unità immobiliari.

Tra l'altro mi viene in mente che in questo modo i risultati contenuti negli AQE e negli ACE non saranno direttamente confrontabili ... anche questo è un argomento interessante.

Piccolo O.T.: hanno aperto il nuovo forum di MC4 se a qualcuno interessa
Axel
Messaggi: 79
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:50

Re: Emilia Romagna: nuovi centralizzati e L10, AQE, ACE

Messaggio da Axel »

marcello60 ha scritto:Giusto!!

Aggiungo che leggendo i successivi allegati 6, 7 e 8 relativi alla certificazione energetica non si riscontra lo stesso riferimento al "sistema edificio-impianto nella sua globalità" che invece in questo allegato è citato in modo esplicito.

Quindi possiamo concludere che per i nuovi edifici centralizzati e contabilizzati in E.R. avremo 1 AQE (per ogni centrale termica) e tanti ACE quante sono le unità immobiliari.

Tra l'altro mi viene in mente che in questo modo i risultati contenuti negli AQE e negli ACE non saranno direttamente confrontabili ... anche questo è un argomento interessante.

Piccolo O.T.: hanno aperto il nuovo forum di MC4 se a qualcuno interessa
sono anch'io di questo avviso. Sulla non confrontabilità forse è un bene :)
Rispondi