come inserire stratigrafie

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pede820
Messaggi: 38
Iscritto il: sab giu 21, 2008 13:29

come inserire stratigrafie

Messaggio da pede820 »

Salve volevo fare una domanda spero non troppo banale.....certificando una villetta in lombardia mi sono trovato con la legge 10 del 2003 ove non vi era indicato il piano interrato e quindi nessuna stratigrafia in merito! il proprietario chiaramente non sa nulla e quindi io non volendo inventare stratigrafie pensavo di inserire l'unica cosa di cui sono sicuro, il muro in c.a. da 25cm...

per fare questo mi consigliate di fare una stratigrafia o semplicemente utilizzare il dato del cened?
utilizzando il dato del cened non trovo nessuna descrizione dei menu a tendina che mi sembra valida, in questi casi (cemento armato) che dati usate.....
"parete omogenea di mattoni pieni o pietra senza isolante" e "muratura in mattoni o tufo 30 cm"....1.3 w/mqK????????
la mia stratigrafia viene invece 2,993 W/mqK....

preferirei usare il dato cened meno contestabile ma non so che dati prendere da menu a tendina....

grazie
WILLY
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 13, 2009 18:18

Re: come inserire stratigrafie

Messaggio da WILLY »

-Tanto per cominciare contatta il Direttore dei Lavori e chiedi se (come dovrebbe !!) sa' come è la struttura.
Quello che ti dichiara lo fai mettere per iscritto (uno schemino con timbro e firma)
-Poi, dove riesci, cerca di verificate ...il locale interrato avrà pure una bocca di lupo o qualcosa !!!
WILLY
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 13, 2009 18:18

Re: come inserire stratigrafie

Messaggio da WILLY »

scusa una cosa...........possibile che il proprietario (che ha pagato il muro) non sa come sia ?
Raccomando l'asseverazione del DL
pede820
Messaggi: 38
Iscritto il: sab giu 21, 2008 13:29

Re: come inserire stratigrafie

Messaggio da pede820 »

il direttore lavori per motivi vari non è piu reperibile ora il mio dubbio è se le stratigrafie le devo definire io e calcolarle con termus o altro oppure in alternativa usare i dati del cened ipotizzando una muratura sulla base di quello che si puo vedere sul posto....
sicuro che 25 cm di c.a. ci sono che tipologia usereste tra quelle dei menu a tendina cened per definire un muro in c.a. da 25cm???
WILLY
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 13, 2009 18:18

Re: come inserire stratigrafie

Messaggio da WILLY »

Io allora farei il calcolo con Termus o altro programma o anche a mano , inserisco il risultato nel CENED e mi conservo prova di come ho fatto il calcolo
ciao
Rispondi