valori dell'umidita' relativa in ambienti non riscaldati

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
b.gianni
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mag 22, 2009 11:54

valori dell'umidita' relativa in ambienti non riscaldati

Messaggio da b.gianni »

Ho un quesito da porvi...sto redigendo una certificazione energetica per un edificio costituito da un piano interrato, un seminterrato ed un piano rialzato..il piano interrato (riscaldato) confina con degli ambienti non riscaldati..che umidita' relativa interna andro' a considerare in questi ambienti?inoltre gli interi ambienti riscaldati del piano interrato sono divisi dai muri controterra da una intercapedine di spessore 1 m confinanti superiormente tramite grigle con l'ambiente esterno. Anche in quesyto caso che temperatura andro' a considerare in questa intyercapedine e che umidita' relativa interna?grazie...spero di essere stato chiaro
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: valori dell'umidita' relativa in ambienti non riscaldati

Messaggio da arkanoid »

65% nei locali senza controllo u.r.
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: valori dell'umidita' relativa in ambienti non riscaldati

Messaggio da Ronin »

arkanoid ha scritto:65% nei locali senza controllo u.r.
non mi pare il caso, giacchè la situazione descritta non è quella di un locale non riscaldato, ma di una intercapedine completamente aperta: quindi nell'intercapedine andranno considerate le stesse temperature e umidità dell'ambiente esterno.
e anche nei locali interrati, imho 65% è un po' poco...
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: valori dell'umidita' relativa in ambienti non riscaldati

Messaggio da arkanoid »

Ronin ha scritto:
arkanoid ha scritto:65% nei locali senza controllo u.r.
non mi pare il caso, giacchè la situazione descritta non è quella di un locale non riscaldato, ma di una intercapedine completamente aperta: quindi nell'intercapedine andranno considerate le stesse temperature e umidità dell'ambiente esterno.
e anche nei locali interrati, imho 65% è un po' poco...
Se è un locale, quindi è chiuso, pertanto per i calcoli va considerata una U.R. del 65% secondo il 311, in assenza di metodi per il controllo U.R.
Se il locale "non è un locale", allora questa cosa non si applica ma fare una stima realistica è arduo.
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: valori dell'umidita' relativa in ambienti non riscaldati

Messaggio da Ronin »

arkanoid, il 311 parla di 65% nei locali abitati, non in quelli non riscaldati (si capisce chiaramente che si intende temperatura interna, dice "65% alla temperatura di 20°C"), perchè se un locale è riscaldato a 18-20°C, il 65% è un conto, se è a 8-10°C e per di più a contatto con l'umidità del terreno, lo stesso 65% è tutto un altro paio di maniche.
io come progettista cerco di garantire che non ci sia condensa, e questo è indipendente da quello che dice il 311: se ho ragionevole sicurezza tecnica di un fatto (e ce l'ho, spero ne converrai), allora mi comporto di conseguenza.
Rispondi