SALETTA PROVE SENZA IMPIANTI: ECCO COME

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

SALETTA PROVE SENZA IMPIANTI: ECCO COME

Messaggio da kevintex78 »

Buongiorno, ho contattato un docente che ha gia avuto a che fare con un problema del genere, e visto che in unfuturo anche voi potreste essere coinvolti in un lavoro del genere, vi dico come mi ha consigliato di agire. Anche se il locale, oltre la saletta, è priva di impianti, bella procedura celeste occorre porre come piani riscaldati il valore 1. Questo perche ci riferiamo all'elettrico (vedi art.5 reg. reg) che ha un suo rendimento (2.6). Per la destinazione d uso, riferirsi alla categoria catastale. Alla fine la certificazione dara un valore finale, quello dell involucro in kw/mc e quello dell impianto clima invernale, pari al rendimento dell elettrico 2.6.
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: SALETTA PROVE SENZA IMPIANTI: ECCO COME

Messaggio da geocer »

Ciao kevintex78 e grazie per la disponibilità a chiarire questo aspetto.
Possiamo tentare di illuminarlo ancora un po?
1 Ho capito il fatto del numero di piani riscaldati. Sembrerebbe di dover mettere uno :mrgreen: perchè è sempre neglio che due, tre, quattro oltre 5 etc.;
2 Meno chiara mi è la relazione (se non ho capito male) tre il numero di piani riscaldati e il fattore di conversione.
Io sono fermo a questo:
ARTICOLO 5
(Edifici non dotati di impianto di climatizzazione invernale e/o produzione
di acqua calda sanitaria)
1. Per tutte le categorie di edifici, così come classificati in base alla destinazione d’uso ai sensi dell’art.
3 del d.p.r.. 412/1993 privi di impianti termici per la climatizzazione invernale e produzione di acqua
calda sanitaria e quindi nell'impossibilità di poter determinare le conseguenti prestazioni energetiche
e l'energia primaria utilizzata dall'edificio, si procede con le seguenti modalità:
a. per la climatizzazione invernale: si valuta dapprima il fabbisogno di energia termica dell’edificio
(UNI/TS 11300-1) e successivamente l’energia primaria presumendo che le condizioni di comfort
invernale siano raggiunte mediante l’utilizzo di apparecchi alimentati dalla rete elettrica (il fabbisogno
netto ideale di energia termica per il riscaldamento così come definito nella norma UNI/TS
11300-1 deve essere corretto mediante il fattore di conversione fp,el dell’energia primaria in energia
elettrica);
b. per la produzione di acqua calda sanitaria: si valuta dapprima il corrispondente fabbisogno di
energia termica per la produzione di acqua calda sanitaria dell’edificio (UNI/TS 11300-2) e successivamente
l’energia primaria presumendo che, in mancanza di specifiche indicazioni, il servizio
sia fornito mediante l’uso di apparecchi alimentati dalla rete elettrica (il fabbisogno netto ideale
di energia termica per la produzione di acqua calda sanitaria, così come definito nella norma
UNI/TS 11300-2, deve essere corretto mediante il fattore di conversione fp,el dell’energia primaria
in energia elettrica).
2. Per il fattore di conversione tra energia elettrica ed energia primaria si fa riferimento al decreto
Legislativo 30 maggio 2008, n. 115 (Attuazione della direttiva 2006/32/CE relativa all'efficienza degli
usi finali dell'energia e i servizi energetici e abrogazione della direttiva 93/76/CEE e ss.mm.ii o alle
delibere dell’Autorità per l’energia).


.....e se non sbaglio, in celeste, ad un certo punto :D bisogna inserire una potenzialità....
Cosa facciamo? Boooooo.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Re: SALETTA PROVE SENZA IMPIANTI: ECCO COME

Messaggio da kevintex78 »

ciao geocer, sulla prima cosa concordo con te :lol: ...l'unica spiegazione che potrei azzardare potrebbe essere "metto 1 piano riscaldato perchè in effetti andando a considerare il locale in questione, devo considerare l'apporto di un (eventuale) apparecchio elettrico...il locale quindi risulta riscaldato (la spiegazione però non mi convince :lol: ) mentre per gli altri chissenefrega"...e vabbè...per quanto riguarda il valore di 2.6 che viene fuori, io nel fabbisogno di energia primariaNON HO COMPILATO NULLA, o meglio ho messo "nessun generatore"..alla fine cmq mi ha dato questo valore, indipendentemente da tutto....ho chiesto se andava bene, mi è stato detto "sì, perchè il fattore di conversione fp è 2.56"....prendila così, perche non l ho capita manco io, è stato sin troppo gentile... :D il primo luglio inizio il corso di aggiornamento su celeste...e bombarderò di domande i docenti, in modo da chiarire anche un minimo spiraglio di dubbio! Ciao a presto
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: SALETTA PROVE SENZA IMPIANTI: ECCO COME

Messaggio da geocer »

Corso di aggiornamento?
Puoi dire molto sinteticamente di cosa si tratta?
Ciao e buona certificazione :(
P.S.
Io però continuo a non capire la faccenda del valore di conversione.....
Pensavo che più o meno funzionasse così: W (potenza elettrica) x fattore di conversione (2,56) = valore da inserire in celeste.
Figiò, per casciu ghe qualcun cu ghe capisce quarche cosa de ciù?
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Re: SALETTA PROVE SENZA IMPIANTI: ECCO COME

Messaggio da kevintex78 »

Bravo, proprio quello intendo :mrgreen:
Per corso di aggiornamento, intendo le 16 ore (non obbligatorie) ma che ti permettono un po di capire sto "belin" (consentimi la parola) di programma. Se sei interessato fammelo sapere.
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: SALETTA PROVE SENZA IMPIANTI: ECCO COME

Messaggio da geocer »

Ciao.
Se per corso di aggiornamento intendi quello per poter essere iscritto nell'elenco certificatori :D grazie veramente ma :D :roll: sono già patentato.
Invece, incomincio un po' ad essere preoccupato perchè, al di là della bontà o meno dei singoli programmi, ho la sensazione che se non verrà eliminata (accontentiamoci di ridotta) la distinzione normativa (e procedurale) tra: nazioni-regioni-provinc(i)e-comuni-rioni-condomini-famiglie-conviventi etc. etc. rischiamo di passare la vita (che è breve :( ) a discutere. :?
.....e nel frattempo, la signora CO(due) continua a godere di ottima salute.....
Te saluu free e me raccumandu nu statela a pigià......che se u ciove nascian i funsi..... :mrgreen:
P.S.
Cosa significa "belin" :?:
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Re: SALETTA PROVE SENZA IMPIANTI: ECCO COME

Messaggio da kevintex78 »

Anche io sono già patentato :D ma essendo ingegnere non ho l obbligo di fare il corso..ma per mio scrupolo voglio fare quello di 16 ore, concernente strettamente la procedura Celeste. Ho una discreta (non di piu) preparazione di base, percui prima di rischiare di combinare delle topiche, preferisco confrontarmi con chi ne sa piu di me....a dire il vero, qualche certificazione l ho gia fatta, ma giusto roba molto terra terra...calderine a produzione mista, impianti autonomi quindi..ciao geocer stanni ben
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: SALETTA PROVE SENZA IMPIANTI: ECCO COME

Messaggio da girondone »

pare che il corso da 16 ore ce lo faranno fare anbche a noi ing... dovrebbe uscire una delibera....
vedremo....
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: SALETTA PROVE SENZA IMPIANTI: ECCO COME

Messaggio da geocer »

kevintex78 ha scritto:Anche io sono già patentato :D ma essendo ingegnere non ho l obbligo di fare il corso..ma per mio scrupolo voglio fare quello di 16 ore, concernente strettamente la procedura Celeste. Ho una discreta (non di piu) preparazione di base, percui prima di rischiare di combinare delle topiche, preferisco confrontarmi con chi ne sa piu di me....a dire il vero, qualche certificazione l ho gia fatta, ma giusto roba molto terra terra...calderine a produzione mista, impianti autonomi quindi..ciao geocer stanni ben
girondone ha scritto:pare che il corso da 16 ore ce lo faranno fare anbche a noi ing... dovrebbe uscire una delibera....
vedremo....
Ora ho capito di cosa si tratta.....
Speremu ben.....
Ciao. :wink:
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Rispondi