Incentivi ed EN 303-5....

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Incentivi ed EN 303-5....

Messaggio da aupaz »

Ciao a tutti, in varie maniere mi è stato detto che le caldaie a pellet certificate secondo EN 303-5 possono usufruire degli incentivi del 55%. Ora, vorrei capire meglio secondo quale riferimento normativo, perchè mi sfugge nello specifico. Stò infatti cercando di capire se un caminetto a pellet ad incasso con predisposizione per l'allacciamento all'impianto idraulico, certificato secondo la EN 303-5 (non faccio nome di marche...) può godere di incentivi in Friuli Venezia Giulia, anche in base agli incentivi regionali erogabili col recente bando, nel quale non ho trovato ancora riferimenti per tali interventi.
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Incentivi ed EN 303-5....

Messaggio da Ronin »

è un intervento che porta ad EPi=0 (in quanto impianto alimentato a biomassa) e quindi per definizione inferiore del 20% rispetto all'epi limite (comma 344 se ben ricordo)
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Incentivi ed EN 303-5....

Messaggio da aupaz »

Grazie Ronin, ma il caminetto funzionerebbe in parallelo a una caldaia a gas metano... In quel caso dovrei dimostrare che rispetto lo stesso l'abbattimento dei consumi del 20%...?
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Ronin
Messaggi: 6241
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Incentivi ed EN 303-5....

Messaggio da Ronin »

aupaz ha scritto:Grazie Ronin, ma il caminetto funzionerebbe in parallelo a una caldaia a gas metano... In quel caso dovrei dimostrare che rispetto lo stesso l'abbattimento dei consumi del 20%...?
non lo so.
secondo me in quel caso non è più possibile ottenere la detrazione.
o meglio, devi ottenere la detrazione per la caldaia e il fabbricato, come se il termocamino non ci fosse, e non detrarre il termocamino.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Incentivi ed EN 303-5....

Messaggio da girondone »

Ronin ha scritto:
aupaz ha scritto:Grazie Ronin, ma il caminetto funzionerebbe in parallelo a una caldaia a gas metano... In quel caso dovrei dimostrare che rispetto lo stesso l'abbattimento dei consumi del 20%...?
non lo so.
secondo me in quel caso non è più possibile ottenere la detrazione.
o meglio, devi ottenere la detrazione per la caldaia e il fabbricato, come se il termocamino non ci fosse, e non detrarre il termocamino.

quoto
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: Incentivi ed EN 303-5....

Messaggio da alexdg »

Nelle situazioni in cui esiste il generatore di calore come alimentazione primaria dell'impianto termico, il termocamino non può essere portato in detrazione.
Rispondi