ACE Appartamento con impianto centralizzato emilia-romagna

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sale2000
Messaggi: 107
Iscritto il: mer gen 31, 2007 16:07

ACE Appartamento con impianto centralizzato emilia-romagna

Messaggio da sale2000 »

Devo fare un ACE per una compravendita di un appartamento in un condominio con impianto centralizzato come mi devo comportare?
ACE di tutto l'edificio? ACE del solo appartamento? E che generatore e potenza inserire per il calcolo?

Ho letto il punto dell'Allegato 8 dell'EmiliaRomagna
Certificazione energetica delle singole unità immobiliari
punto b)
e mi sembra di capire di dover fare l'ACE di tutto il condominio..... :roll:

... voi cosa ne pensate?


Aggiungo un'altra richiesta simile alla precedente:

A fine lavori un costruttore richiede l'ACE del fabbricato costruito con impianto centraliazzato.
Durante la vendita dei singoli appartamenti allega l'ACE dell'intero edificio o deve fare tanti sigoli ACE per ogni appartamento.
Tutto questo per me nn ha senso, l'ACE è legato all'impianto termico... giusto?

Attendo risposte, grazie
sale2000
Messaggi: 107
Iscritto il: mer gen 31, 2007 16:07

Re: ACE Appartamento con impianto centralizzato emilia-romagna

Messaggio da sale2000 »

sale2000 ha scritto:Devo fare un ACE per una compravendita di un appartamento in un condominio con impianto centralizzato come mi devo comportare?
ACE di tutto l'edificio? ACE del solo appartamento? E che generatore e potenza inserire per il calcolo?

Ho letto il punto dell'Allegato 8 dell'EmiliaRomagna
Certificazione energetica delle singole unità immobiliari
punto b)
e mi sembra di capire di dover fare l'ACE di tutto il condominio..... :roll:

... voi cosa ne pensate?


Aggiungo un'altra richiesta simile alla precedente:

A fine lavori un costruttore richiede l'ACE del fabbricato costruito con impianto centraliazzato.
Durante la vendita dei singoli appartamenti allega l'ACE dell'intero edificio o deve fare tanti sigoli ACE per ogni appartamento.
Tutto questo per me nn ha senso, l'ACE è legato all'impianto termico... giusto?

Attendo risposte, grazie



help me!!!
Aiace
Messaggi: 34
Iscritto il: gio giu 11, 2009 13:06

Re: ACE Appartamento con impianto centralizzato emilia-romagna

Messaggio da Aiace »

Se hai la contabilizzazione del calore puoi certificare il singolo appartamento.
Se non c'è la contabilizzazione e i condomini pagano con i millesimi devi certificare tutto l'edificio.
La suddivisione delle quote non avviene tramite millesimi, ma tramite rapporto tra le superfici riscaldate: appartamento / totale.
Il problema è chi paga: il primo che vende paga per tutti? Ho due certificazioni bloccate.
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ACE Appartamento con impianto centralizzato emilia-romagna

Messaggio da marcello60 »

Ho anch'io dei grossi dubbi sull'argomento, sia sulla certificazione della singola U.I. esistente che su quella di un fabbricato nuovo centralizzato con più unità immobiliari.

Anch'io ho letto l'allegato 8 (non tanto chiaro).

Speravo che qualche chiarimento giungesse dal sw di calcolo aggiornato con la uni-ts 11300 (uso mc4) ... ma invece dalle prime prove vedo che il sw ignora tranquillamente la suddivisione dell'edificio nelle varie unità immobiliari e produce solo un ACE (o AQE) per ogni centrale termica.
Non ho ancora capito se sbaglio io qualcosa o se invece è veramente così che deve funzionare ...

Mi appendo a questa discussione per saperne di più.
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: ACE Appartamento con impianto centralizzato emilia-romagna

Messaggio da cavallo »

marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ACE Appartamento con impianto centralizzato emilia-romagna

Messaggio da marcello60 »

Grazie alla tua indicazione, ho cercato di approfondire l'argomento sulla UNI-TS; qui vedo che effettivamente le procedure per il calcolo del fabbisogno di energia al generatore (centralizzato) per singola unità immobiliare ci sono.

Tuttavia, nel frattempo ho verificato sui filmati di tecnica e formazione di MC4 e confermo che nell'impostazione attuale del loro SW, pur essendo l'input organizzato per tenere conto delle singole unità immobiliari e relativi dati separatamente (fabbisogno, rendimenti di emissione e regolazione ecc), alla fine comunque la verifica di EPi è unica per ciascuna centrale termica (= impianto). Di conseguenza sono impostate allo stesso modo anche le stampe della relazione L10, di ACE ed AQE.

A questo punto non riesco a capire se si tratta di una limitazione del sw mc4 o se la loro interpretazione è corretta; l'unico modo che mi viene in mente per produrre certificati diversi per ciascuna unità immobiliare è di "forzare" il sw ipotizzando tanti impianti autonomi "virtuali" (anche se non mi sembra del tutto corretto).
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ACE Appartamento con impianto centralizzato emilia-romagna

Messaggio da marcello60 »

Ho provato ad inviare un quesito a MC4 sull'argomento.
Vi terrò informati quando riceverò risposta.
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ACE Appartamento con impianto centralizzato emilia-romagna

Messaggio da marcello60 »

Vorrei aggiornare gli utenti del forum che usano MC4 in versione E.R. sulla risposta ricevuta dall'assistenza in merito alla certificazione delle singole unità immobiliari in presenza di impianto centralizzato:

Buongiorno,
attualmente non è ancora possibile produrre all'interno del programma una certificazione energetica di una singola unità immobiliare estrapolata da un sistema centralizzato.
Basandosi sui dati desunti dalla relazione di calcolo invernale effettuata per il centralizzato, si può pervenire alla stima dell'EPi riferito alla singola unità immobiliare sommando i valori del fabbisogno mensile di energia utile della singola unità immobiliare e dividendo tale risultato per il rendimento globale di centrale termica, e quindi per la superficie utile o il volume lordo , a seconda della destinazione d'uso.
Le relative stampe della relazione di legge 10 ed attestato di certificazione energetica dovranno essere modificate ad hoc in modo da contemplare i risultati della sola unità immobiliare.
Tale procedimento verrà implementato nel programma tramite un aggiornamento di cui però non possiamo attualmente prevedere la data di rilascio.
Cordiali Saluti.


Quindi sembra che il tutto sia possibile ma la procedura è un pò laboriosa, visto che per ora occorre intervenire manualmente per ciascun attestato.

Saluti a tutti
Marcello
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ACE Appartamento con impianto centralizzato emilia-romagna

Messaggio da arkanoid »

in pratica pubblicizzano il programma come compatibile con la normativa er ma non lo è.
redigere redigere redigere
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ACE Appartamento con impianto centralizzato emilia-romagna

Messaggio da marcello60 »

Nella sostanza è così.
Il fatto che, andando a ripescare i dati necessari nella relazione di calcolo, si possa con "semplici passaggi" raggiungere ugualmente il risultato è una consolazione (anche se un pò magra, soprattutto quando le unità immobiliari sono numerose).
Comunque per ora mi accontento (anche perchè non so se esistono altri SW che implementano integralmente la normativa E.R.).
sale2000
Messaggi: 107
Iscritto il: mer gen 31, 2007 16:07

Re: ACE Appartamento con impianto centralizzato emilia-romagna

Messaggio da sale2000 »

marcello60 ha scritto:Vorrei aggiornare gli utenti del forum che usano MC4 in versione E.R. sulla risposta ricevuta dall'assistenza in merito alla certificazione delle singole unità immobiliari in presenza di impianto centralizzato:

Buongiorno,
attualmente non è ancora possibile produrre all'interno del programma una certificazione energetica di una singola unità immobiliare estrapolata da un sistema centralizzato.
Basandosi sui dati desunti dalla relazione di calcolo invernale effettuata per il centralizzato, si può pervenire alla stima dell'EPi riferito alla singola unità immobiliare sommando i valori del fabbisogno mensile di energia utile della singola unità immobiliare e dividendo tale risultato per il rendimento globale di centrale termica, e quindi per la superficie utile o il volume lordo , a seconda della destinazione d'uso.
Le relative stampe della relazione di legge 10 ed attestato di certificazione energetica dovranno essere modificate ad hoc in modo da contemplare i risultati della sola unità immobiliare.
Tale procedimento verrà implementato nel programma tramite un aggiornamento di cui però non possiamo attualmente prevedere la data di rilascio.
Cordiali Saluti.


Quindi sembra che il tutto sia possibile ma la procedura è un pò laboriosa, visto che per ora occorre intervenire manualmente per ciascun attestato.

Saluti a tutti
Marcello


Traducendo ancora:
Sommo i valori del fabbisogno mensile di energia utile della singola unità immobiliare, cioè Qh della Zona? in kW/h?
Divido per il rendimento globale di centrale termica, cioè EtaGh? rendimento globale medio stagionale? Dell'edificio?
E poi? Moltiplico o Divido il risultato per i mq dell'appartamento?

In pratica:
Qh= Fabbisogno utile per energia termica per il risc. (es: 3000 KWH)
EtaGh= 93%
Superficie Utile Unità Immobiliare 90 mq

3000 / 0,93 / 90 = 35,84 (dovrebbe essere il valore di EPi della zona in KwH/mq anno)

Quante c****** ho scritto?
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: ACE Appartamento con impianto centralizzato emilia-romagna

Messaggio da cavallo »

con tfm 7.1.06 io faccio così
file con calcolo singolo appartamento da cui ricavo il fabbisogno e i rendimenti di reg+em.
file con calcolo tutta la palazzina da cui ricavo i rendimenti di distr+gen.
Poi (fabbisogno+perdite reg+perdite em)/rend distr x rend gen
Poi tutto diviso l'area ricavo epi risc
per epi acs procedimento simile
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ACE Appartamento con impianto centralizzato emilia-romagna

Messaggio da marcello60 »

sale2000 ha scritto:Sommo i valori del fabbisogno mensile di energia utile della singola unità immobiliare, cioè Qh della Zona? in kW/h?
Divido per il rendimento globale di centrale termica, cioè EtaGh? rendimento globale medio stagionale? Dell'edificio?
E poi? Moltiplico o Divido il risultato per i mq dell'appartamento?

In pratica:
Qh= Fabbisogno utile per energia termica per il risc. (es: 3000 KWH)
EtaGh= 93%
Superficie Utile Unità Immobiliare 90 mq

3000 / 0,93 / 90 = 35,84 (dovrebbe essere il valore di EPi della zona in KwH/mq anno)

Quante c****** ho scritto?
Secondo quello che mi hanno scritto sopra, sembrerebbe così, anche se non ho approfondito ulteriormente l'argomento; l'approccio di Cavallo mi sembra corretto.
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: ACE Appartamento con impianto centralizzato emilia-romagna

Messaggio da cavallo »

allora, ho sentito il famoso arch stefani della regione emilia romagna e mi ha detto :
apt di edificio con contabilizzatore : corretto quello che ho descritto poco prima (e quindi sbagliato quello che dicono quelli di MC4)
apt di edificio senza contabilizzatore : calcolo di epi di tutta la palazzina e ace singoli di ogni apt con riportato le caratteristiche dei singoli apt (superficie, s/v ecc) ma con l'epi della palazzina.
In definitiva, l'epi è lo stesso per tutti gli appartamenti
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: ACE Appartamento con impianto centralizzato emilia-romagna

Messaggio da marcello60 »

cavallo ha scritto: apt di edificio con contabilizzatore : corretto quello che ho descritto poco prima (e quindi sbagliato quello che dicono quelli di MC4)
Sospettavo che ci fosse qualcosa che non quadrava ...
Aiace
Messaggi: 34
Iscritto il: gio giu 11, 2009 13:06

Re: ACE Appartamento con impianto centralizzato emilia-romagna

Messaggio da Aiace »

Cavallo è sulla strada giusta (a conferma del mio intervento precedente).
Se la signora Maria del 5° piano monta dei vetri basso emissivi tutto il condominio consumerà di meno e quindi il mio appartamento al 2° piano consumerà di meno e quindi varrà di più. Questa è la logica della 156.
Mauro gardetto
Messaggi: 50
Iscritto il: mer giu 24, 2009 11:20

Re: ACE Appartamento con impianto centralizzato emilia-romagna

Messaggio da Mauro gardetto »

CAVALLO

file con calcolo singolo appartamento da cui ricavo il fabbisogno e i rendimenti di reg+em.
file con calcolo tutta la palazzina da cui ricavo i rendimenti di distr+gen.
Poi (fabbisogno+perdite reg+perdite em)/rend distr x rend gen
Poi tutto diviso l'area ricavo epi risc
per epi acs procedimento simile
con tfm 7.1.06 io faccio così
file con calcolo singolo appartamento da cui ricavo il fabbisogno e i rendimenti di reg+em.
file con calcolo tutta la palazzina da cui ricavo i rendimenti di distr+gen.
Poi (fabbisogno+perdite reg+perdite em)/rend distr x rend gen
Poi tutto diviso l'area ricavo epi risc
per epi acs procedimento simile

Ha ragione!, anche la UNI 11300-2 definisce la stessa metodologia di calcolo per impianti centralizzati.
Bucefalo
Messaggi: 39
Iscritto il: mar feb 24, 2009 14:41

Re: ACE Appartamento con impianto centralizzato emilia-romagna

Messaggio da Bucefalo »

sale2000 ha scritto:
marcello60 ha scritto:Vorrei aggiornare gli utenti del forum che usano MC4 in versione E.R. sulla risposta ricevuta dall'assistenza in merito alla certificazione delle singole unità immobiliari in presenza di impianto centralizzato:

Buongiorno,
attualmente non è ancora possibile produrre all'interno del programma una certificazione energetica di una singola unità immobiliare estrapolata da un sistema centralizzato.
Basandosi sui dati desunti dalla relazione di calcolo invernale effettuata per il centralizzato, si può pervenire alla stima dell'EPi riferito alla singola unità immobiliare sommando i valori del fabbisogno mensile di energia utile della singola unità immobiliare e dividendo tale risultato per il rendimento globale di centrale termica, e quindi per la superficie utile o il volume lordo , a seconda della destinazione d'uso.
Le relative stampe della relazione di legge 10 ed attestato di certificazione energetica dovranno essere modificate ad hoc in modo da contemplare i risultati della sola unità immobiliare.
Tale procedimento verrà implementato nel programma tramite un aggiornamento di cui però non possiamo attualmente prevedere la data di rilascio.
Cordiali Saluti.


Marcello


Quindi con MC4 devo ogni volta farmi i calcoli a mano e modificare sempre a mano tutti gli attestati di questo tipo.... bella perdita di tempo!!!

Meno male che ho Edilclima, che mi permette di stampare gli attestati per ogni singola unità in automatico, senza far calcoli a mano e modifiche agli attestati!!
Rispondi