liguria - certifacatore "terzo"

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da girondone »

buon giorno
mi serve una conferma
per quanto riguarda la terziarietà del certificatore, in liguria vale quanto scritto suldecreto 115 , giusto?
o ci sono indicazioni diverse sulle varia leggi regolamenti ecc.. regionali?

mi è venuto il dubbio visto che ormai mi sono convinto che per il 55% bisogna consegnare anche l'ace (quella famosa data di ottobre 2005 a cui mi riferivo sempre io riguardava i regolamenti comunali) sarebbe almeno utile che l'ace lo possa fare io che faccio il 55% con l'aqe (già è tutto lavoro in più ( almeno fino a che i nostri software non saranno aggiornati)

il 115 infatti distingue tra edifici nuovi e non

spero di essermi spiegato
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da girondone »

nessuno?
come vi comportate cari liguri!?
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da geocer »

Orco mondo, oggi non capisco :mrgreen:
A me risulta che non può certificare chi, in un modo o nell'altro ha avuto a che fare con la progettazione e/o direzione o simili.
Non capisco il nesso con il 55% ma magari mi sbaglio.
Intendo dire che se uno ti chiede di fargli (haimè) la pratica di detrazione 55%, non vedo perchè tu non possa fare anche la certificazione.
(pausa di riflessione)
Però, :? a pensarci bene :? potresti anche aver ragione.
Scusami girondone.
Ci vuole un giurista.
Ciao.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da girondone »

beh l'ace è l'ace .... non cambia se serve per una cosa o per l'altra
il dubbio è se il liguria al riguardo vale il 115 o, come non sembra a me, la regione abbia dato indicazioni diverse (come in lorbardia)
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da geocer »

Non so.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da Effeemmebike »

Io spesso faccio il progetto dell'impianto termico e dell'isolamento (con Legge 10) e poi anche ACE. Al corso dei certificatori liguri organizzato dall'ARE mi era stato detto che non era in contrasto. Al limite lo era con la direzione lavori... Comunque lo faccio solo per edifici esistenti!
Ultima modifica di Effeemmebike il mer giu 24, 2009 19:12, modificato 1 volta in totale.
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da indluca »

Come confermato anche al primo corso da certificatore, il certificatore deve essere una persona estranea alla direz. dei lavori alla proget. a tutto, tranne a mio avviso se deve redicere la pratica per il 55%, sola questa secondo il mio modesto parere come quello di altri miei colleghi liguri non interferisce con la certificazione energetica.

Quindi se faccio la legge 10 o altra progettazione per il lavoro interessato non posso fare la certificazione, se faccio sola la raccolta dati, con i relativi calcoli per il 55% secondo me non esiste nessuna interferenza molti miei colleghi si comportano così anche perchè quello che tu fai non è altro che l'AQE da trasformare, poi con il "mitico" Celeste (quando funziona, quando i server funzionano ecc.) in Certificazione Enegetica.

Cosi si comportano molti miei colleghi, direi dopo essersi informati presso la regione.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da Effeemmebike »

indluca ha scritto:Come confermato anche al primo corso da certificatore, il certificatore deve essere una persona estranea alla direz. dei lavori alla proget. a tutto, tranne a mio avviso se deve redicere la pratica per il 55%, sola questa secondo il mio modesto parere come quello di altri miei colleghi liguri non interferisce con la certificazione energetica.

Quindi se faccio la legge 10 o altra progettazione per il lavoro interessato non posso fare la certificazione, se faccio sola la raccolta dati, con i relativi calcoli per il 55% secondo me non esiste nessuna interferenza molti miei colleghi si comportano così anche perchè quello che tu fai non è altro che l'AQE da trasformare, poi con il "mitico" Celeste (quando funziona, quando i server funzionano ecc.) in Certificazione Enegetica.

Cosi si comportano molti miei colleghi, direi dopo essersi informati presso la regione.
Ma ti risulta sia scritto da qualche parte nelle normativa regionale ligure? A me risulta scritto solo nel 115 dove però si parla solo di edifici di nuova costruzione!
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da indluca »

Ora non so dove possa essere scritto, questo parametro è stata indicato a suo temo presso il primo corso sperimentale, ed è stato sottolineato più volte, noi ora ci stiamo comportando in tal senso, comunque secondo me, non cambia il discorso nuovo edificio o vecchio edificio.

Deve sempre essere una persona estranea ai lavori, ripeto questo nozioni sono state date al corso da chi ha redatto il nuovo regolamento.

Forse qualche mio collega ha anche una risposta scritta ricevuta direttamente dalla regione, se riesco a risalire alla mail di un anno fa la posto!

Ciao
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da Effeemmebike »

indluca ha scritto:Ora non so dove possa essere scritto, questo parametro è stata indicato a suo temo presso il primo corso sperimentale, ed è stato sottolineato più volte, noi ora ci stiamo comportando in tal senso, comunque secondo me, non cambia il discorso nuovo edificio o vecchio edificio.

Deve sempre essere una persona estranea ai lavori, ripeto questo nozioni sono state date al corso da chi ha redatto il nuovo regolamento.

Forse qualche mio collega ha anche una risposta scritta ricevuta direttamente dalla regione, se riesco a risalire alla mail di un anno fa la posto!

Ciao
Ok, ma le leggi non possono essere una cosa detta ad un corso o mandata per email su richiesta. C'è una legge regionale e un regolamento applivatico, io in quelli non ho trovato traccia sulla "terzietà del certificatore"!
La differenza tre nuovo ed esistente la fa il decreto 115, a livello nazionale la terzietà vale solo sul nuovo.
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da indluca »

Tu hai chiesto una info, e con le notizie a mia disposizione ho risposto, poi fai come vuoi, comunque quando chiedi una indicazione devi accettare le risposte date al di la del fatto che siano date da chiarimenti precisi o meno da parte della regione.

in Regione Liguria mi hanno anche detto che dovevo fare una certificazione per un edificio senza una parte di muro e senza le finestre, nel bel mezzo di un bosco (senza acqua e corrente elettrica) mettendo tutti i valori uguali a zero, vuol dire mettere uguale a zero anche la trasmittanza della pareti, hanno inventato l'edificio perfetto anche se incompleto.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da girondone »

naturalemnete credo alla grande a quello che possono aver detto a voce o via mail
però quoto questo:

"A me risulta scritto solo nel 115 dove però si parla solo di edifici di nuova costruzione!"

ovvero se nel reg regionale non c'è scritto nulla a lriguardo, vale il 115 che differenzia tra edifici nuovi e non ....

grazie a tutti...
magari se qualcuno può farlo presente ai corsi o in regione ..... che dicano qualcosa di ufficiale...
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da indluca »

Ragazzi qualcuno di voi viene il 30/06 a genova alla riunione dove si parla di 59 e regolamento regionale?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da girondone »

yes...
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da girondone »

ne facessero anche uno a savona però!!
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da indluca »

Sarebbe troppo bello!

L'ultimo evento del genere fatto a Savona deve eseere stato quasi tre o quattro anni fa se non sbaglio!


Io arrivo dall'entroterra confine basso piemonte e non ho più voglia di fare dei gran km in auto, compreso le code in ingresso ed uscita da GE.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da girondone »

siamo vicini di paese e non ci conosciamo....
se non tramite forum!
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da indluca »

A Ge cerchiamo di vederci, io sono della vallebormida Carcare e te?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da girondone »

lo io uff a cairo ma sono di bragno....
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da indluca »

ho capito ci vediamo a GE!
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da girondone »

richiamo questo post...

sentite questa , sempre liguria....
e se mi chiedono prima l'ace che la legge 10?

ovvero è un edificio con pdc in legge 10, poi varianti e dia non significative per il 311...
quindi in teoria non è nuovo edificio...
è prob che in comune non chiedano ace per la fine lavori....
poi però vendono....
secondo voi potrei fare prima l'ace e poi fare la legge 10 datata oggi con i "limiti" di legge 10 ?
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: liguria - certifacatore "terzo"

Messaggio da girondone »

aggiornamento

confermate che in liguria l ultima legge nazionale che aggiunge la storia della parentela fino al 4° grado non c'è
fino a che la regione no recepisce in qualche modo?
Rispondi