Obbligo redazione ACE per locazioni in Liguria

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Obbligo redazione ACE per locazioni in Liguria

Messaggio da Effeemmebike »

Qualcuno sa dirmi con certezza se in Liguria è obbligatorio redigere e consegnare al locatario l'ACE nel caso di contratto di locazione a partire dal 8 maggio 2009?
Ho chiesto in Regione ma mi sembra che anche lì non abbiano le idee molto chiare...
Io ero convinto che la consegna dell'ACE al locatario fosse obbligatoria solo nel caso in cui l'edificio/appartamento ne fosse già dotato perchè ad esempio oggetto di recente ristrutturazione oppure di compravendita oppure nuovo.
A livello nazionale mi sembra valesse quest'ultima interpretazione, ma leggendo bene il regolamento regionale ligure sembrerebbe che tutti gli edifici ne debbano essere provvisti nel caso di locazione anche se non ne erano già dotati precedentemente.
Voi come vi state comportando?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo redazione ACE per locazioni in Liguria

Messaggio da girondone »

sarebbero belle delle certezze!
io alla gente non so cosa dire...
poi se notai lo vogliono cmq li farò!
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Obbligo redazione ACE per locazioni in Liguria

Messaggio da geocer »

Magari mi sbaglio ma, lo hai letto l'Art. 28 della L.R. 29 maggio 2007, n. 22?
Forse è di aiuto.
Ciao :D
P.S.
Art. 28. (Certificazione energetica degli edifici)
1. Ogni edificio di nuova costruzione nonché ogni edificio esistente di superficie utile
superiore a 1000 metri quadrati oggetto di ristrutturazione edilizia integrale di cui all’articolo
26, comma 1, lettera b) deve essere dotato di attestato di certificazione energetica, a cura del
costruttore e redatto secondo quanto stabilito dal Regolamento di cui all’articolo 29.
2. Ogni immobile che non ricada nel campo di applicazione di cui al comma 1 deve essere
dotato, all’atto della compravendita o 8) della locazione, di attestato di certificazione energetica
secondo le seguenti scadenze:
a) entro sei mesi dall’emanazione del Regolamento di cui all’articolo 29 per gli edifici
superiori a 1000 metri quadrati;
b) entro dodici mesi dall’emanazione del Regolamento di cui all’articolo 29 per gli edifici fino
a 1000 metri quadrati;
c) entro diciotto mesi dall’emanazione del Regolamento di cui all’articolo 29 per le singole
unità immobiliari.
3. Nel caso di compravendita di immobile l’attestato di certificazione energetica è allegato
all’atto di compravendita.
4. Nel caso di locazione 8) l’attestato di certificazione energetica è messo a disposizione del
locatario dal proprietario in copia conforme all’originale in suo possesso.
Etc. etc.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo redazione ACE per locazioni in Liguria

Messaggio da girondone »

vero verissimo....
ma se entrambe le parti se ne fregano e il notaio non lo chiede.....
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Obbligo redazione ACE per locazioni in Liguria

Messaggio da geocer »

.....non lo fai.... :mrgreen:
Scherzi a parte, non so.
Problema loro....
Ciao.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Obbligo redazione ACE per locazioni in Liguria

Messaggio da Effeemmebike »

geocer ha scritto: 4. Nel caso di locazione 8) l’attestato di certificazione energetica è messo a disposizione del locatario dal proprietario in copia conforme all’originale in suo possesso.
Etc. etc.
Secondo me è qui che si genera confusione.... E se non ne è in possesso?
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Obbligo redazione ACE per locazioni in Liguria

Messaggio da geocer »

Non capisco.
Se non ne è in possesso e la Legge (in teoria :?: ) lo obbliga, forse è il caso che lo faccia fare ma, ripeto, potrei sbagliarmi.
Insomma: il Regolamento dice (se non ho capito male perchè l'ho letto solo ora *) di farlo e quindi?
Non lo facciamo?
Booooo......meglio andare al mare.

* L'Art. 28 specificatamente per le locazioni :?
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Obbligo redazione ACE per locazioni in Liguria

Messaggio da girondone »

solita italianata per cui l'europa ha fatto ricorso
poi la liguria ha seguito la legge nazionale a ruota....
Rispondi