COMUNE DI UDINE E CASA CLIMA

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TermoIng
Messaggi: 30
Iscritto il: mer set 26, 2007 10:48

COMUNE DI UDINE E CASA CLIMA

Messaggio da TermoIng »

dopo le scommesse del cubo di ghiaccio in piazza... dopo le biciclette in palio.... dopo gli incontri in palazzi che contano l'APE ce l'ha fatta! ecco la comunicazione che mi è giunta e con sorpresa ho letto.

Dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Udine

Comunicazione agli iscritti da parte della Segreteria dell’Ordine
Si fa presente che nella seduta del 25 maggio u.s., il Consiglio Comunale di Udine ha approvato il Regolamento Energetico e la convezione con l’Agenzia Provinciale per l’Energia.

A far data dal 1° giugno 2009 entrerà in vigore l’obbligo di certificazione energetica secondo il protocollo di CasaClima FVG.

Al riguardo si invitano tutti gli iscritti interessati a partecipare all’incontro organizzato dal Comune di Udine che si terra’ presso il Salone del Parlamento del Castello il giorno

Venerdi’ 12 giugno 2009 alle ore 17,00

A tale incontro saranno presenti i tecnici dell’Agenzia Provinciale per l’Energia.

Ai partecipanti verranno illustrati e spiegati procedure, modalità, iter, costi e documentazione necessaria per ottenere la certificazione, in difetto della quale non verrà concessa l’agibilità ai fabbricati interessati.


...SEMBRA CHE IL COMUNE DI UDINE NON SAPPIA COSA FA LA REGIONE; MA SI PARLANO TRA DI LORO? - LA NORMATIVA NAZIONALE??? ROBA DA BUTTARE....NOI "COMPRIAMO CASA CLIMA" LA ADATTIAMO AGGIUNGENDOCI UN BEL "FVG" ED IL BUSINESS E' FATTO! le uni 11300 che fine fanno?

- - - - - - - - - - - - - - ci vediamo all'incontro - - - - - - - - - - - - - -
Imagination is more important than knowledge. Knowledge is limited. (A. Einstein).
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: COMUNE DI UDINE E CASA CLIMA

Messaggio da girondone »

anche la provincia, o il comune di genova, mi pare stia per fare una cosa del genere....
TermoIng
Messaggi: 30
Iscritto il: mer set 26, 2007 10:48

Re: COMUNE DI UDINE E CASA CLIMA

Messaggio da TermoIng »

La nazione invita le regioni a seguire ed adeguarsi alla normativa nazionale e i comuni fanno un po' come credono....


....ma ve li immaginate 8100 comuni che introducono 8100 protocolli....

Non capisco più chi comanda... in FVG ritenevo che la regione avesse potere in tal senso... e in questi casi?
Imagination is more important than knowledge. Knowledge is limited. (A. Einstein).
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: COMUNE DI UDINE E CASA CLIMA

Messaggio da jerryluis »

Personalmente ritengo che arrivatia questi punti, gli ordini profesisonali dovrebbero muoversi nel senso di una richiesta di riordino, perchè qui non si sta andando verso una regolamentazione di efficienza energetica, ma verso un'anarchia regolamentare..
Questo modo di procedere porta danno, ostacola le libere professioni.. non è possibile continuare con questo passo...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: COMUNE DI UDINE E CASA CLIMA

Messaggio da giotisi »

Non ci alteriamo troppo... nell'urbanistica è sempre stato cosi... ogni comune ha le sue altezze massime di comparto, i suoi limiti di edificabilità, i suoi ragolamenti edilizi alla cavolo.... NON E' UNA NOVITA' che questa è l'italia dei 100 campanili.

Peccato che si sia persa l'ennesima occasione per evitarlo, casomai...
Pensate quanti soldi stanno buttando le amministrazioni per riscrivere a sentimento loro postille di una legge nazionale che rimane comunque inderogabile. Ma tant'è... questi sono i veri costi della politica.
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: COMUNE DI UDINE E CASA CLIMA

Messaggio da geocer »

.......... :( e nel frattempo la signora CO2 aumenta..........
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
TermoIng
Messaggi: 30
Iscritto il: mer set 26, 2007 10:48

Re: COMUNE DI UDINE E CASA CLIMA

Messaggio da TermoIng »

AGGIORNO GLI INTERESSATI

Il Comune di Udine ha aderito a CasaClima FVG. A partire dal 1° giugno, a Udine le nuove costruzioni dovranno ricadere almeno in classe B e le ristrutturazioni dovranno migliorare le proprie prestazioni energetiche almeno di una classe CasaClima.

La Provincia di Udine promuove ed incentiva l'efficienza energetica degli edifici del suo territorio attraverso un nuovo Fondo Sperimentale.
E' stato infatti approvato il bando che finanzia i progetti di nuove costruzioni e di riqualificazioni energetiche orientate all'efficienza.
I privati cittadini dovranno presentare le domande prima dell'inizio dei lavori e l'erogazione del finanziamento sarà subordinata all'ottenimento
della certificazione energetica CasaClima almeno in classe B per i nuovi edifici, ed almeno in classe C per le ristrutturazioni.
Il bando, che è già attivo, verrà presentato nella mattinata di venerdì 3
luglio, nel corso di una conferenza di approfondimento dal titolo
“Costruire l’efficienza energetica”.
Questi i temi che verranno trattati:
· Aspetti economici e convenienza
· Aspetti ambientali
· Aspetti tecnici
· La promozione dell’efficienza energetica in edilizia: il bando sperimentale della Provincia di Udine

... e piano piano passano alla provincia.... Se qualcuno aderisce al 55% nazionale AQE, ma se taluni sfruttano il bando necessita CASA CLIMA.

Faccio questo lavoro da più di tre anni seguendo nel dettaglio la normativa nazionale e CASA CLIMA, per l'abilitazione, mi chiede cmq il corso BASE e quello AVANZATO....

Spero presto la nazione legiferi così, ai sensi dell'ART 11 del D.Lgs. 311/06 succederà questo:

1-ter: "Trascorsi dodici mesi dalla emanazione delle Linee guida nazionali di cui all’articolo 6 comma 9, l’attestato di qualificazione energetica e la equivalente procedura di certificazione energetica stabilita dal Comune perdono la loro efficacia ai fini di cui al comma 1-bis.

Ricordo inoltre cosa recita la bozza di attuazione art 4 comma 1 lettere A) e B) del Dlgs 192/2005 e s.m.i.

ART 6: "Ai fini del comma 2, le regioni e le province autonome che alla data del presente decreto abbiano già provveduto al recepimento della direttiva 2002/91/CE adottano misure atte a favorire un graduale ravvicinamento dei propri provvedimenti anche nell’ambito delle azioni di coordinamento tra lo Stato, le regioni e le province autonome,di cui al decreto ai sensi del articolo 6, comma 9, del decreto legislativo. Le regioni e le province autonome provvedono affinché sia assicurata la coerenza dei loro provvedimenti con i contenuti del presente decreto"
Imagination is more important than knowledge. Knowledge is limited. (A. Einstein).
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: COMUNE DI UDINE E CASA CLIMA

Messaggio da arkanoid »

giotisi ha scritto:Non ci alteriamo troppo... nell'urbanistica è sempre stato cosi... ogni comune ha le sue altezze massime di comparto, i suoi limiti di edificabilità, i suoi ragolamenti edilizi alla cavolo.... NON E' UNA NOVITA' che questa è l'italia dei 100 campanili.

Peccato che si sia persa l'ennesima occasione per evitarlo, casomai...
Pensate quanti soldi stanno buttando le amministrazioni per riscrivere a sentimento loro postille di una legge nazionale che rimane comunque inderogabile. Ma tant'è... questi sono i veri costi della politica.
Il punto è che se una materia è prerogativa regionale a livello legislativo, i comuni s'attaccano.
redigere redigere redigere
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: COMUNE DI UDINE E CASA CLIMA

Messaggio da jerryluis »

arkanoid ha scritto:
giotisi ha scritto:Non ci alteriamo troppo... nell'urbanistica è sempre stato cosi... ogni comune ha le sue altezze massime di comparto, i suoi limiti di edificabilità, i suoi ragolamenti edilizi alla cavolo.... NON E' UNA NOVITA' che questa è l'italia dei 100 campanili.

Peccato che si sia persa l'ennesima occasione per evitarlo, casomai...
Pensate quanti soldi stanno buttando le amministrazioni per riscrivere a sentimento loro postille di una legge nazionale che rimane comunque inderogabile. Ma tant'è... questi sono i veri costi della politica.
Il punto è che se una materia è prerogativa regionale a livello legislativo, i comuni s'attaccano.
Adesso vedo di incontrare il rappresentante del mio quartiere e propongo casa jerryeVianello o casa Vacanza. poi se i risultati sono buoni estendiamo la proposta al Comune e alla Provincia :mrgreen:
In caso di esaurimento fondi propongoil riscaldamento della "gnocca" :D , chi la ama la segua.. gli altri stiano a guardate il cubo di ghiaccio in ligua Yeti!
Il cubo di ghiaccio: chiedete ai vostri bisnonni come facevano nei loro paesi a conservare il pesce fresco in negozio, poi capirete quanto con la nostra cultura siamo diventati ignoranti e rinco..ti! :lol:
Ormai questi atteggiamenti stanno solo denotando ignoranza tecnica amministrativa altro che contenimento energetico!!
Ogni foglio di carat costa qualche pinata abbattuta e inchiostri inquinanti e ...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
TermoIng
Messaggi: 30
Iscritto il: mer set 26, 2007 10:48

Re: COMUNE DI UDINE E CASA CLIMA

Messaggio da TermoIng »

Come promesso vi aggiorno.
Alle porte del secondo incontro ove purtroppo non ci sarò (non potrò partecipare alla RIVOLTA!) sintetizzo ciò che hanno detto al primo.

per nuovi edifici funziona così:

1 - io professionista progetto l'impianto e l'isolamento termico... mi faccio i conti con i miei software ai sensi delle UNI 11300, calcolo la potenza di picco, poi l'energia utile ed infine, inserendo i rendimenti dell'impianto l'energia primaria.

2 - a questo punto "noleggio" o compro il software CASA CLIMA, RIFACCIO i conti con lui e mi fermo all'energia UTILE (niente impianto! per ora non vuole saperne), poi preparo un po' di tavole dei dettagli costruttivi dell'involucro, identifico in esse le tipologie di muri, le correzioni dei ponti termici ecc... e consegno il tutto all'APE.

3 - l'APE controlla ed eventualmente mi chiede integrazioni....

4 - inizio i lavori con la dovuta DL e mentre io controllo arrivano per ben 2 volte a controllare i "CONTROLLORI CASA CLIMA - APE" e se tutto è ok mi preparano la TARGHETTA ENERGETICA. Chiaramente devono essere rispettati certi valori di kWh/m2 anno altrimenti il COMUNE DI UDINE non mi dà l'agibilità!... ma parecchi valori dovevo comunque rispettarli anche ai sensi del 192/05 a 311/06 e nell'ALL E io assevero che tali valori sono rispettati!!!!!

5 - COSTI APE (per controllare i MIEI conti e per fare 2 sopralluoghi)--- ho un prezzo per una casetta monofamiliare: 1000 euro che il committente paga e che PER IL PRIMO ANNO IL COMUNE RIMBORSA allo stesso committente (sono le nostre e le vostre tasse che alla fine del giro vanno in tasca all'APE immediatamente!)


...E LA REGIONE FVG COSA NE PENSA?
ve lo svelo... la Regione FVG non è poi così d'accordo con ciò che il Comune di Udine ha approvato!
Imagination is more important than knowledge. Knowledge is limited. (A. Einstein).
Rispondi