ACE PER MAGAZZINI

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

ACE PER MAGAZZINI

Messaggio da kevintex78 »

Buonasera,
volevo chiedere:per la Regione Liguria è obbligatoria la certificazione per i magazzini o depositi? Abbiate pazienza, magari per molti la domanda risulterà banale, ma mi sono sempre occupato di singole abitazioni..
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: ACE PER MAGAZZINI

Messaggio da geocer »

A mio parere (ma potrei veramente sbagliarmi) sì.
Infatti, se il magazzino (Cat. E.5 oppure cat. E.otto) è dotato (o potrebbe essere dotato) di impianti, consuma energia ed emette CO(due).
Già questo mi pare possa bastare. :idea:
Ciao.
P.S. 1
Coraggio che questa mattina il server è lento :D
P.S. 2
Visto che è (appunto) mattina presto e io dormo ancora, dove è che si trovano le indicazioni per avere l'entità delle temperature di locali non riscaldati? :shock:
Solo nella norma UNI/TS 11300-1 par. 11.2?
Ho un vuoto di memoria :cry:
P.S. 3
Ho scritto E.otto per evitare che esca questo: E.8)
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: ACE PER MAGAZZINI

Messaggio da geocer »

geocer ha scritto:Coraggio che questa mattina il server è lento :D
Come non detto.
Va alla grande :D

Comunque, in CELESTE, sono previste quelle categorie con quelle destinazioni per cui.....
Ciao.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Re: ACE PER MAGAZZINI

Messaggio da kevintex78 »

grazie Geocer dell'attenzione....nella fattispecie il locale non ha nessun impianto di riscaldamento e di produzione ACS, non vedo proprio l utilità della Certificazione!Stamane tra l altro ho chiamato la Regione esponendole la questione, e mi hanno detto che non sussiste l obbligo, perchè la Normativa non lo specifica...e che tra non molto faranno uscire una Circolare per approfondire i lati oscuri del Regolamento....ribadisco, un magazzino senza impianto di riscaldamento e acqua calda a mio parere non puo essere certificato, anche se il proprietario attuale mi ha detto che l'acquirente lo predisporrà...cosa ne dite?
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: ACE PER MAGAZZINI

Messaggio da geocer »

Se lo dice la Regione.....
E, il Notaio....cosa dice? :D
L'art. 5 del regolamento parla del caso di assenza di impianto di riscaldamento :?
A questo punto io non ci capisco più niente ma dico la mia:
manca l'impianto? il Notaio vuole la certificazione?
:D certifico l'involucro
:? Sì ma l'art. 5 del Regolamento?
:cry: Aiutoooo

Scherzi a parte, mi sa che bisogna imparare a certificare qualsiasi situazione possibile.
....sempre che la Regione non chiarisca definitivamente il problema.

Ciao e scusa se non sono riuscito a darti una mano.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Re: ACE PER MAGAZZINI

Messaggio da kevintex78 »

Figurati, grazie lo stesso :D attendo notizie dal notaio, se la vuole io la faccio...punto e basta...con tutta la professionalita del caso però verrà fuori una certificazione veramente ambigua...
Rispondi