ACE per singolo appartamento con impianto centralizzato

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Axel
Messaggi: 79
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:50

ACE per singolo appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da Axel »

Devo fare un ACE (Emilia Romagna) per un singolo appartamento collocato in una palazzina di tot appartamenti serviti da impianto centralizzato (caldaia).
Premesso che ho già visto cosa dice l'allegato 8 della norma regionale :) , materialmente come fate per distribuire la potenza ed il rendimento alla singola unità immobiliare?
Grazie per quello che potrete dirmi.
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: ACE per singolo appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da Augusto »

Axel ha scritto:Devo fare un ACE (Emilia Romagna) per un singolo appartamento collocato in una palazzina di tot appartamenti serviti da impianto centralizzato (caldaia).
Premesso che ho già visto cosa dice l'allegato 8 della norma regionale :) , materialmente come fate per distribuire la potenza ed il rendimento alla singola unità immobiliare?
Grazie per quello che potrete dirmi.
Direi che va attribuito in proporzione dei fabbisogni dell'unità immobiliare in oggetto rispetto a quelli di tutto l'edificio.
Augusto 44
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ACE per singolo appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da arkanoid »

Ho letto qualcosa a proposito dove si parlava di proporzionare la potenza del generatore alla superficie delle singole u.i. ma purtroppo non trovo i riferimenti.
A mio avviso se così fosse non sarebbe una approssimazione accettabile se non in casi di u.i. comparabili, mettiamo anche tralasciando gli apporti gratuiti (quindi con esposizioni differenti);
Parametrare sul fabbisogno della singola u.i. non è nemmeno corretto a meno che il generatore non sia dimensionato correttamente in funzione della somma dei singoli fabbisogni con il corretto fattore di contemporaneità.
Potrebbe diversamente succedere (non poco frequentemente) che la somma delle potenzialità "stimate" in fase di stesura dei singoli ACE risulti sensibilmente diversa dalla reale potenzialità che ne deriva con quel che ne consegue sulla verifica del rendimento, che è pur sempre solo e soltanto un dato intrinseco del generatore stesso.
redigere redigere redigere
Axel
Messaggi: 79
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:50

Re: ACE per singolo appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da Axel »

grazie a tutti :)
sale2000
Messaggi: 107
Iscritto il: mer gen 31, 2007 16:07

Re: ACE per singolo appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da sale2000 »

Axel ha scritto:grazie a tutti :)

Ciao Axel, ho il tuo stesso problema di vendita di appartamento in edificio centralizzato.
Come ti sei comportato alla fine??

Ho letto le indicazioni dell'Allegato 8
Certificazione energetica delle singole unità immobiliari

b) in presenza di impianti centralizzati privi di sistemi di regolazione e contabilizzazione del calore sulla base di valutazione del rendimento energetico dell'intero edificio ripartito a livello della singola unità immobiliare in relazione alla superficie utile riscaldata dell'unità immobiliare medesima

cosa significa questo? Devo valutare l'Epi dell'intero edificio per poi rapportarlo ai mq del mio appartamento???
Un saluto e grazie.
MarcoB59
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 19, 2009 09:37

Re: ACE per singolo appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da MarcoB59 »

Da come l'ho capita io si calcola l'EP su tutto l'edificio (inteso come volume riscaldato che contiene tutte le unità abitative) e poi si calcola la frazione fra la superficie riscaldata dell'appartamento e la superficie riscaldata di tutto l'edificio; è come se si utilizzassero dei "millesimi termici" che non necessariamente corrispondono con i millesimi reali, sui quali i condomini pagano il riscaldamento.
La domanda in questi casi è: chi paga?
- l'intero condominio? suddiviso per unità abitative o per millesimi?
- se il condominio non si mette d'accordo il primo che certifica paga per tutti?
- il certificatore ci mette il lavoro e poi mano mano che i condomini ne hanno bisogno pagano?
sale2000
Messaggi: 107
Iscritto il: mer gen 31, 2007 16:07

Re: ACE per singolo appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da sale2000 »

Oppure una volta che ho l'Epi del fabbricato lo moltiplico per la sup in pianta dell'appartamento

es: Ep 40 kW/mq/anno edificio
appartamento di 50 mq = 40 x 50 = 2000 kW/anno

cmq sia nasce un bel problema visto che i notai incominciano a volere i certificati, i disegni spesso nn sono reperibili se nn in comune, etc etc ...
Axel
Messaggi: 79
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:50

Re: ACE per singolo appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da Axel »

sale2000 ha scritto:
Axel ha scritto:grazie a tutti :)

Ciao Axel, ho il tuo stesso problema di vendita di appartamento in edificio centralizzato.
Come ti sei comportato alla fine??

Ho letto le indicazioni dell'Allegato 8
Certificazione energetica delle singole unità immobiliari

b) in presenza di impianti centralizzati privi di sistemi di regolazione e contabilizzazione del calore sulla base di valutazione del rendimento energetico dell'intero edificio ripartito a livello della singola unità immobiliare in relazione alla superficie utile riscaldata dell'unità immobiliare medesima

cosa significa questo? Devo valutare l'Epi dell'intero edificio per poi rapportarlo ai mq del mio appartamento???
Un saluto e grazie.
io mi sono comportato così: ho preso le mie potenze di caldaia e le ho pesate sui volumi lordi dei singoli appartamenti (rispetto al volume lordo complessivo) in modo da rapportarle alla singola unità. In questo modo ho ottenuto tanti Ep quanti erano gli appartamenti.
sale2000
Messaggi: 107
Iscritto il: mer gen 31, 2007 16:07

Re: ACE per singolo appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da sale2000 »

Axel ha scritto:
sale2000 ha scritto:
Axel ha scritto:grazie a tutti :)

Ciao Axel, ho il tuo stesso problema di vendita di appartamento in edificio centralizzato.
Come ti sei comportato alla fine??

Ho letto le indicazioni dell'Allegato 8
Certificazione energetica delle singole unità immobiliari

b) in presenza di impianti centralizzati privi di sistemi di regolazione e contabilizzazione del calore sulla base di valutazione del rendimento energetico dell'intero edificio ripartito a livello della singola unità immobiliare in relazione alla superficie utile riscaldata dell'unità immobiliare medesima

cosa significa questo? Devo valutare l'Epi dell'intero edificio per poi rapportarlo ai mq del mio appartamento???
Un saluto e grazie.
io mi sono comportato così: ho preso le mie potenze di caldaia e le ho pesate sui volumi lordi dei singoli appartamenti (rispetto al volume lordo complessivo) in modo da rapportarle alla singola unità. In questo modo ho ottenuto tanti Ep quanti erano gli appartamenti.



Scusa se ti disturbo ancora. Quindi non hai calcolato l'Epi del fabbricato (Strutture edilizie, Legge10, rendimenti etc etc) hai solo confrontato la potenza in centrale termica e rapportata al volume dell'edificio e quindi del singolo appartamento. grazie
Axel
Messaggi: 79
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:50

Re: ACE per singolo appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da Axel »

sale2000 ha scritto: Scusa se ti disturbo ancora. Quindi non hai calcolato l'Epi del fabbricato (Strutture edilizie, Legge10, rendimenti etc etc) hai solo confrontato la potenza in centrale termica e rapportata al volume dell'edificio e quindi del singolo appartamento. grazie
si, perchè alla fine dovevo fare un ACE per un solo appartamento. Però ho sempre fatto girare il programma, soltanto che mi sono creato tante centrali fittizie.
Axel
Messaggi: 79
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:50

Re: ACE per singolo appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da Axel »

Axel ha scritto:
sale2000 ha scritto: Scusa se ti disturbo ancora. Quindi non hai calcolato l'Epi del fabbricato (Strutture edilizie, Legge10, rendimenti etc etc) hai solo confrontato la potenza in centrale termica e rapportata al volume dell'edificio e quindi del singolo appartamento. grazie
si, perchè alla fine dovevo fare un ACE per un solo appartamento. Però ho sempre fatto girare il programma, soltanto che mi sono creato tante centrali fittizie.
mi spiego meglio a scanso di equivoci: il valore di Ep del singolo appartamento alla fine l'ho ricavato tramite programma, non me lo sono stimato a mano. Ho semplicemente creato una centrale termica fittizia nella quale ho 'scalato' (questo si a mano) le potenze in base ai volumi lordi dell'appartamento e dell'edificio intero. Ho fatto una sorta di proporzione dei dati da inserire in caldaia.
signo2000
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mar 15, 2011 12:11

Re: ACE per singolo appartamento con impianto centralizzato

Messaggio da signo2000 »

Axel, interessante il tuo metodo, perchè permette di effettuare l'ACE di un appartamento in edificio con impianto centralizzato senza scomodare assemblee varie e più che altro senza dover certificare un intero edificio al costo di un appartamento.

Procedi ancora così?
Rispondi