attestato qualificazione energetica regione toscana quesito

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
apstudio
Messaggi: 77
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:56

attestato qualificazione energetica regione toscana quesito

Messaggio da apstudio »

buongiorno, vorrei un parere in merito a questo quesito.

siamo in regione toscana e non sono adotatti criteri per la certificazione energetica, ma si rilascia l'attestato di qualificazione energetica.

un progettista che ha redatto gli elaborati ai sensi del d.lgs 311/06 e s.m., può rilasciare l'attestato di qualificazione energetica dello stesso o secondo voi siamo in una situazione di incompatibilità?

secondo me se leggo l'allegato A comma 2 del 311/06 mi specifica che posso, ma se prendo in esame il d.lgs. 115/08 mi sorge il dubbio.

vero è che l'adozione del 115/08 è specifico per le norme da attuare per il calcolo di prestazione energetica per le regioni come la toscana (uni ts 11300) e che l'incompatibilità con la progettazione, proprietà ect. la riferisce solo alla certificazione energetica.

:?: :?:
rimango nel dubbio, grazie anticipatamente a tutti per le risposte.
Alessandro
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: attestato qualificazione energetica regione toscana quesito

Messaggio da c.e. »

un progettista che ha redatto gli elaborati ai sensi del d.lgs 311/06 e s.m., può rilasciare l'attestato di qualificazione energetica dello stesso o secondo voi siamo in una situazione di incompatibilità?

secondo me se leggo l'allegato A comma 2 del 311/06 mi specifica che posso, ma se prendo in esame il d.lgs. 115/08 mi sorge il dubbio.

vero è che l'adozione del 115/08 è specifico per le norme da attuare per il calcolo di prestazione energetica per le regioni come la toscana (uni ts 11300) e che l'incompatibilità con la progettazione, proprietà ect. la riferisce solo alla certificazione energetica.



Scusa Alessandro, puoi essere più chiaro: dove sta l'incompatibilità?

Saluti
apstudio
Messaggi: 77
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:56

Re: attestato qualificazione energetica regione toscana quesito

Messaggio da apstudio »

Provo a spiegarmi meglio, se riesco.
io non capisco se l'applicazione del d.lgs. 115/08, che prevede l'incompatibilità di chi rilascia la certificazione energetica con chi ha preso parte alla proprità e progettazione ect., possa considerarsi applicabile anche nei casi in cui si rilascia attestato di qualificazione energetica in quelle regioni che ancora non hanno recepito la norma comunitaria ed indicato le modalità per il rilascio del certificato.
vero è che se leggo il 311 me lo dice chiaramente che non c'è incompatibilità, però il 115 non mi distingue in alcun modo fra certificazione e attestato di qualificazione.
nella speranza di avere + chiaro tutto, ringrazio per l'interessamento.
alessandro
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: attestato qualificazione energetica regione toscana quesito

Messaggio da Andrea_Diqui »

apstudio ha scritto:buongiorno, vorrei un parere in merito a questo quesito.

siamo in regione toscana e non sono adotatti criteri per la certificazione energetica, ma si rilascia l'attestato di qualificazione energetica.
In riferimento a quanto sopra, è una condizione ancora veritiera? mi spiego, in regione Toscana ed in particolare a Firenze, nel caso di una ristrutturazione globale, alla fine lavori si deve redigere l'attestato di qualificazione o di certificazione?
Andrea Diqui
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: attestato qualificazione energetica regione toscana quesito

Messaggio da simcat »

In Toscana, qunidi anche per Firenze, AQE.

saluti
Rispondi