Compravendita appartamento regione lombardia

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leoarch
Messaggi: 22
Iscritto il: lun feb 25, 2008 17:42

Compravendita appartamento regione lombardia

Messaggio da leoarch »

Buonasera
ho da poco eseguito dei lavori di manutenzione straordianaria di un appartamento inserito in un condominio nelle provincia di Bergamo; nel contesto ho sostituito i serramenti esterni ed ho allestito la pratica per il recupero del 55%, pratica conclusa regolarmente nel 2008 presso l'ENEA.
Il comproprietario dell'appartamento, titolare della pratica del 55% si appresta ora, con atto notarile, a rilevare anche le altre quote per diventare unico proprietario dell'appartamento: atto che si svolgerà a maggio 2009.
Ecco il quesito che vi sottopongo :
- mi contatta il notaio dicendomi che per effettuare l'atto gli serve l'ACE in base alla leggere regionale n° 8/8745 del 22/12/2008; difronte a tale richiesta io gli ricordo che per la vendita del singola unità immobiliare l'obbligo scatta a partire dal 01/07/2009 ( articolo n° 9.2 comma F ); il notaio mi conferma la correttezza della mia osservazione ma ribadisce la necessità dell' ACE, perchè l'U.I. è stata oggetto di riqualificazione energetica per cui rientra nei casi trattati dall'articolo n° 9.2 comma C. Io gli ricordo che la finanziaria stessa mi esenta dal presentare l' ACE per il recupero del 55% nel caso di sola sostituzione dei serramenti esterni, ma il notaio mi ribadisce che se non gli fornisco un riferimento normativo che " superi" l'articolo n° 9.2 comma C della L.R. si trova costretto a richiedere l'ACE.
E' corretto???????? Non ho alternative ????
Grazie.
Geom.CAR
Messaggi: 56
Iscritto il: mer nov 19, 2008 21:03
Località: BERGAMO

Re: Compravendita appartamento regione lombardia

Messaggio da Geom.CAR »

visto che il notaio è lui...ti converrebbe fare l'ACE.

Se ti può interessare mi propongo per redigertelo!
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Compravendita appartamento regione lombardia

Messaggio da tagio »

In Emilia Romagna il tuo ragionamento sarebbe corretto, se non serve l'AQE per il 55% non e' necessario neanche l'ACE.
Ma a parte questo, non capisco cosa c'entra il 55%; se non c'era il 55% stipulava senza ACE; siccome hai cambiato le finestre vuole l'ACE anche per la vendiata.
Mi sembra un ragionamento un po' contorto.
Geom.CAR
Messaggi: 56
Iscritto il: mer nov 19, 2008 21:03
Località: BERGAMO

Re: Compravendita appartamento regione lombardia

Messaggio da Geom.CAR »

Ai deciso cosa fare?
Rispondi