Edificio in regime 311 in E-R

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Edificio in regime 311 in E-R

Messaggio da mik »

Vorrei un conforto per la seguente situazione, tra l'altro penso piuttosto comune; edificio plurifamiliare (8 unità immobiliari) realizzato in regime di 311 (licenza edilizia del 2007) in Emilia Romagna. Nel prossimo mese ci sarà la conclusione dei lavori e i primi rogiti notarili. Essendo in regime di 311 servirebbe l'AQE da consegnare in comune, nonchè da presentare in fase di rogito, ma essendo in E-R- bisogna osservare il DAL 156.
A questo punto cosa conviene fare?
_ AQE secondo il modello dell'Emilia Romagna (che però dal 1/01/09 non dovrebbe essere più ammesso)?
_ ACE anche se sono stato il progettista degli impianti? Inoltre l'ACE per la singola unità abitativa non dovrebbe entrare in vigore solo dal 1/07/09?
A chi è già capitata questa situazione?
lory171
Messaggi: 46
Iscritto il: mar ago 26, 2008 19:43

Re: Edificio in regime 311 in E-R

Messaggio da lory171 »

bella domanda...ho anche io un caso simile in e.r.

attendiamo risposte certe dai + esperti!!
marcello60
Messaggi: 2726
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Edificio in regime 311 in E-R

Messaggio da marcello60 »

Secondo me, per la fine lavori dovresti redigere solo l'AQE (la DAL 156 vale solo per gli edifici la cui richiesta abilitativa è stata presentata a partire dal 01.07.08).
Per quanto concerne la vendita, se i rogiti saranno fatti dopo il 01.07.09 allora sarà necessario anche l'ACE (eseguito da un altro tecnico).
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Edificio in regime 311 in E-R

Messaggio da arkanoid »

mik ha scritto:Vorrei un conforto per la seguente situazione, tra l'altro penso piuttosto comune; edificio plurifamiliare (8 unità immobiliari) realizzato in regime di 311 (licenza edilizia del 2007) in Emilia Romagna. Nel prossimo mese ci sarà la conclusione dei lavori e i primi rogiti notarili. Essendo in regime di 311 servirebbe l'AQE da consegnare in comune, nonchè da presentare in fase di rogito, ma essendo in E-R- bisogna osservare il DAL 156.
A questo punto cosa conviene fare?
_ AQE secondo il modello dell'Emilia Romagna (che però dal 1/01/09 non dovrebbe essere più ammesso)?
_ ACE anche se sono stato il progettista degli impianti? Inoltre l'ACE per la singola unità abitativa non dovrebbe entrare in vigore solo dal 1/07/09?
A chi è già capitata questa situazione?
AQE, fa fede la data di richiesta del pdc per identificare la normativa applicabile.
redigere redigere redigere
Axel
Messaggi: 79
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:50

Re: Edificio in regime 311 in E-R

Messaggio da Axel »

Quindi se la mia data di richiesta di permesso di costruire è antecedente al 1/7/2008 posso redigere l'AQE con la normativa del 311/06?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Edificio in regime 311 in E-R

Messaggio da arkanoid »

Devi, non puoi. Poi l'ACE puoi farlo, ma l'AQE è richiesto.
EDIT: se alcune u.i. verranno vendute dopo il 1° luglio, dovranno avere l'ACE
redigere redigere redigere
Axel
Messaggi: 79
Iscritto il: mar feb 17, 2009 10:50

Re: Edificio in regime 311 in E-R

Messaggio da Axel »

arkanoid ha scritto:Devi, non puoi. Poi l'ACE puoi farlo, ma l'AQE è richiesto.
EDIT: se alcune u.i. verranno vendute dopo il 1° luglio, dovranno avere l'ACE
ok, grazie.
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: Edificio in regime 311 in E-R

Messaggio da mik »

Allora per avere dei chiarimenti ho parlato in regione con l'Arch. Stefani il quale mi ha riferito quanto segue:

_ per i lavori eventualmente ancora in corso realizzati con permessi di costruire richiesti prima del 192/311, a fine lavori non serve naturalmente AQE ne tanto meno ACE per il successivo rogito. L'ACE serve solo se si stipula un intero edificio o per la singola unità immobiliare solo dopo il 1/07/09.

_ per i lavori realizzati in regime di 311, a fine lavori si deve predisporre l'AQE secondo lo schema solito o ancor meglio secondo il modello che prevede il D.A.L. 156/08. Mi ha però precisato che per il rogito, anche del singolo appartamento, è richiesto l'ACE redatto da altro tecnico!
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Edificio in regime 311 in E-R

Messaggio da arkanoid »

mik ha scritto:Allora per avere dei chiarimenti ho parlato in regione con l'Arch. Stefani il quale mi ha riferito quanto segue:

_ per i lavori eventualmente ancora in corso realizzati con permessi di costruire richiesti prima del 192/311, a fine lavori non serve naturalmente AQE ne tanto meno ACE per il successivo rogito. L'ACE serve solo se si stipula un intero edificio o per la singola unità immobiliare solo dopo il 1/07/09.

_ per i lavori realizzati in regime di 311, a fine lavori si deve predisporre l'AQE secondo lo schema solito o ancor meglio secondo il modello che prevede il D.A.L. 156/08. Mi ha però precisato che per il rogito, anche del singolo appartamento, è richiesto l'ACE redatto da altro tecnico!

del singolo appartamento dal 1° luglio, e non sono d'accordo che l'ace vada predisposto con il modello del DAL 156 perchè non è retroattivo
redigere redigere redigere
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: Edificio in regime 311 in E-R

Messaggio da mik »

arkanoid ha scritto:
mik ha scritto:Allora per avere dei chiarimenti ho parlato in regione con l'Arch. Stefani il quale mi ha riferito quanto segue:

_ per i lavori eventualmente ancora in corso realizzati con permessi di costruire richiesti prima del 192/311, a fine lavori non serve naturalmente AQE ne tanto meno ACE per il successivo rogito. L'ACE serve solo se si stipula un intero edificio o per la singola unità immobiliare solo dopo il 1/07/09.

_ per i lavori realizzati in regime di 311, a fine lavori si deve predisporre l'AQE secondo lo schema solito o ancor meglio secondo il modello che prevede il D.A.L. 156/08. Mi ha però precisato che per il rogito, anche del singolo appartamento, è richiesto l'ACE redatto da altro tecnico!

del singolo appartamento dal 1° luglio, e non sono d'accordo che l'ace vada predisposto con il modello del DAL 156 perchè non è retroattivo
Forse volevi dire che non sei d'accordo che l'AQE venga predisposto secondo il modello del DAL 156? Su questo posso essere d'accordo con te.
Però per quel che mi han detto dalla Regione, per gli edifici costruiti secondo il 192/311 già da ora serve la certificazione energetica (ACE) per poter rogitare, quindi anche prima del 01/07/09!
marcello60
Messaggi: 2726
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Edificio in regime 311 in E-R

Messaggio da marcello60 »

mik ha scritto:Però per quel che mi han detto dalla Regione, per gli edifici costruiti secondo il 192/311 già da ora serve la certificazione energetica (ACE) per poter rogitare, quindi anche prima del 01/07/09!
Ti hanno supportato questa affermazione con un riferimento normativo (regionale o altro); se si, quale?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Edificio in regime 311 in E-R

Messaggio da arkanoid »

mik ha scritto:
arkanoid ha scritto:
mik ha scritto:Allora per avere dei chiarimenti ho parlato in regione con l'Arch. Stefani il quale mi ha riferito quanto segue:

_ per i lavori eventualmente ancora in corso realizzati con permessi di costruire richiesti prima del 192/311, a fine lavori non serve naturalmente AQE ne tanto meno ACE per il successivo rogito. L'ACE serve solo se si stipula un intero edificio o per la singola unità immobiliare solo dopo il 1/07/09.

_ per i lavori realizzati in regime di 311, a fine lavori si deve predisporre l'AQE secondo lo schema solito o ancor meglio secondo il modello che prevede il D.A.L. 156/08. Mi ha però precisato che per il rogito, anche del singolo appartamento, è richiesto l'ACE redatto da altro tecnico!

del singolo appartamento dal 1° luglio, e non sono d'accordo che l'ace vada predisposto con il modello del DAL 156 perchè non è retroattivo
Forse volevi dire che non sei d'accordo che l'AQE venga predisposto secondo il modello del DAL 156? Su questo posso essere d'accordo con te.
Però per quel che mi han detto dalla Regione, per gli edifici costruiti secondo il 192/311 già da ora serve la certificazione energetica (ACE) per poter rogitare, quindi anche prima del 01/07/09!
Esatto, AQE. Mi accodo alla richiesta di marcello60
redigere redigere redigere
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Edificio in regime 311 in E-R

Messaggio da tagio »

mik ha scritto:Mi ha però precisato che per il rogito, anche del singolo appartamento, è richiesto l'ACE redatto da altro tecnico!
A me ha detto che prima del 1 luglio 2009 non serve per il singolo appartamento.
Naturalmente parliamo di singolo appartamento inserito in un edificio con piu' unita' immobilairi.
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: Edificio in regime 311 in E-R

Messaggio da mik »

marcello60 ha scritto:
mik ha scritto:Però per quel che mi han detto dalla Regione, per gli edifici costruiti secondo il 192/311 già da ora serve la certificazione energetica (ACE) per poter rogitare, quindi anche prima del 01/07/09!
Ti hanno supportato questa affermazione con un riferimento normativo (regionale o altro); se si, quale?
Ho richiamato in regione per un chiarimento. Rettifico, c'era stato un fraintendimento. L'obbligo di ACE per edifici fatti con il 192/311 al momento vale solo se si trasferisce a titolo oneroso l'INTERO IMMOBILE. Per la singola unità immobiliare l'obbligo scatterà solo dal 1/07/09.
Scusate se ho creato confusione, ma inizialmente mi era stato detto quanto scritto precedentemente.
marcello60
Messaggi: 2726
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Edificio in regime 311 in E-R

Messaggio da marcello60 »

Grazie, allora tutto ok.
Marcello

p.s. quale numero tel. o mail usi per contattare la regione su questi argomenti (DAL 156 ecc)?
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: Edificio in regime 311 in E-R

Messaggio da mik »

marcello60 ha scritto:Grazie, allora tutto ok.
Marcello

p.s. quale numero tel. o mail usi per contattare la regione su questi argomenti (DAL 156 ecc)?
Guarda per mail ho provato più volte a contattarli ma non mi è mai stato risposto. Questo però qualche mese fa. Non so se adesso si siano organizzati in merito. Di solito chiamo il Servizio Politiche Energetiche al num. 051.5276427. Poi per problemi specifici mi hanno appunto passato l'arch. Stefani.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Edificio in regime 311 in E-R

Messaggio da tagio »

architetto Stefani 051 5276569
Mi e' sembrato sempre molto esauriente.
marcello60
Messaggi: 2726
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Edificio in regime 311 in E-R

Messaggio da marcello60 »

Grazie ad entrambi
Marcello
Rispondi