Obbligo verifica termoigrometrica

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cristiana
Messaggi: 89
Iscritto il: gio mar 08, 2007 09:39

Obbligo verifica termoigrometrica

Messaggio da cristiana »

Qualcuno saprebbe dirmi se per un edificio costruito ante D.Lgs. 192/311, quindi in regime Legge 10/91, era obbligatoria per legge la verifica termoigrometrica delle pareti?
Sono alle prese con l'ennesima perizia giudiziale per formazione di muffa sulle pareti di una civile abitazione che, a quanto pare, è un fenomeno in ascesa.
A parte controllare e verificare che tutta la documentazione progettuale sia in regola, incluse le varie asseverazioni da parte della D.L., quali altre verifiche utili posso effettuare?
Grazie e ciao
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Obbligo verifica termoigrometrica

Messaggio da danilo2 »

Domanda interessante. Nel modello di relazione allegato al Decreto 13/12/93, la tabella 1 indicava la verifica termoigrometrica. Il DPR 412/93 però, non parlava di verifiche termoigrometriche. Quindi si era creata una notevole confusione se fosse o meno obbligatoria tale verifica.
Il mio parere è che, poichè il DPR 41/93 indicava in più commi, che i calcoli dovevano essere eseguiti secondo le norme UNI; inoltre la circolare 13/12/93 n° 231/F al punto 6 ultimo comma, afferma "Si richiama infine l'attenzione sulla necessità che nella progettazione siano rispettati (e nella relazione tecnioca ne sarà implicitamente data attestazione) i criteri fissati nelle norme UNI che, ALLA DATA DEL DEPOSITO DELLA RELAZIONE, risultino emanate in base al regolamento...."; tenuto conto che la norma UNI 13788 relativa, è del Giugno 2003, a mio parere sicuramente fino a quella data non occorreva la verifica termoigrometrica. Dopo tale data direi che era obbligatorio.
cristiana
Messaggi: 89
Iscritto il: gio mar 08, 2007 09:39

Re: Obbligo verifica termoigrometrica

Messaggio da cristiana »

Grazie Danilo, risposta molto esauriente. Mi confermi quindi che per le strutture di un edificio costruito circa 9 anni fa non era obbligatoria la verifica termoigrometrica.
Grazie ancora e ciao
Rispondi