Programma CELESTE - Certificazione Liguria

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Programma CELESTE - Certificazione Liguria

Messaggio da pizza75 »

Ciao a tutti, ho provato ad effettuare la prima Certificazione con il nuovo programma della Regione (CELESTE) che tra l'altro attualmente mi sembra sia l'unica
strada perseguibile visto come deve avvenire l'invio telematico e la tipologia di file richiesta.

Ho compilato tutte le parti riguardanti involucro edilzio ed impianto, purtroppo quando sono arrivato alla parte relativa all'analisi costi / benefici vengono chiesti dei dati che non conosco. In particolare la parte relativa agli indicatori finanziari e vari tassi %.

Ho provato a chiamare in regione ma ci vuole tanta fortuna a trovare qualcuno.

Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto così riesco a chiudere questi certificati che attualmente ho sospeso.


Grazie
plutone98
Messaggi: 48
Iscritto il: mar nov 13, 2007 10:44

Re: Programma CELESTE - Certificazione Liguria

Messaggio da plutone98 »

credo che il software abbia dei problemi seri sulla parte costi/benefici....
Io ho provato oggi ad usarlo per la prima volta, ma ho riscontrato dei problemi nella definizione delle caratteristiche dell'elemento opaco in cui non appare l'opzione "chiusure verticali opache", e inoltre non sono riescono a definire: spessori- esposizione -gradazione- finitura. tu sei riuscito a fre tutto questo?
grazie ciao
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: Programma CELESTE - Certificazione Liguria

Messaggio da pizza75 »

Ciao io sono riuscito ad inserire tutto ma i problemi mi sono rimasti sulla parte costi/benefici.
Ho provato a sentire la Regione Liguria, mi hanno detto che questa parte per ora non è obbligatoria quindi l'ho tralasciata.
Cmq ho trovato non pochi problemi anche io (es. per un paese mi è uscita l'associazione alla zona clim. D invece della corretta E) mi è stato detto che
uscirà a breve una nuova versione con le correzioni.

Tutti i giorni cmq mi vengono dubbi sopratutto quando mi chiedono la cert. energetica di un appartamento in condomini dotati di imp. centralizzato.
Tu come ti comporti? Non possono mica obbligare un utente a sobbarcarsi la certificazione di tutto il palazzo per poter vendere o affittare il proprio appartamento.

Sarebbe bello che i liguri intervenissero in questo tavolo così da concordare insieme come operare .

grazie
plutone98
Messaggi: 48
Iscritto il: mar nov 13, 2007 10:44

Re: Programma CELESTE - Certificazione Liguria

Messaggio da plutone98 »

Ciao, grazie per la tua risposta! speriamo che le correzioni escano a breve...ho urgenza di consegnare dei certificati ma con questi problemi del software non mi fido...
da quando non è più obbligatorio allegare all'atto di compravendita la certificazione energetica nessuno mi ha mai più chiesto un certificato per un appartamento...
cmq se te lo chiedono, dovranno per forza accollarsi il costo totale!
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: Programma CELESTE - Certificazione Liguria

Messaggio da pizza75 »

Ciao intanto dal 8 maggio 2009 sarà obbligatorio produrre il C.E. per ogni vendita o locazione portandolo in visione all'atto, fidati che ormai i notai lo stanno iniziando a chiedere sempre di più. Non è più obbligatorio allegarlo ma il C.E. deve esistere almeno questo è quel che penso io. Spero di aver capito bene.

Fammi sapere se hai bisogno

ciao
plutone98
Messaggi: 48
Iscritto il: mar nov 13, 2007 10:44

Re: Programma CELESTE - Certificazione Liguria

Messaggio da plutone98 »

si...il C.E. deve esistere, ma il fatto che non sia più obbligatorio allegarlo all'atto mi è sembrato solo un escamotage per non farlo proprio, spero di sbagliarmi ma non credo che tutti i notai lo chiederanno...
ciao e grazie
p.s. a me continua a dare i problemi che ho scritto prima...
tu usi la versione online o la versione client? io le ho prvate entrambe ma con gli stessi scarsi risultati!
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: Programma CELESTE - Certificazione Liguria

Messaggio da pizza75 »

Io per ora ho usato la versione online con Firefox.

Ciao
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Programma CELESTE - Certificazione Liguria

Messaggio da Effeemmebike »

pizza75 ha scritto: Tutti i giorni cmq mi vengono dubbi sopratutto quando mi chiedono la cert. energetica di un appartamento in condomini dotati di imp. centralizzato.
Tu come ti comporti? Non possono mica obbligare un utente a sobbarcarsi la certificazione di tutto il palazzo per poter vendere o affittare il proprio appartamento.

Sarebbe bello che i liguri intervenissero in questo tavolo così da concordare insieme come operare .

grazie
Rileggendo questo post mi viene un dubbio: ma per certificare un appartamento in condominio "CENTRALIZZATO" devo per forza inserire i dati di tutto l'edificio? Io pensavo di utilizzare le strutture del singolo appartamento per il fabbisogno di energia netta e poi di utilizzare i dati dell'impianto centralizzato per il fabbisogno di energia primaria: mi sembra che con l'attuale versione di Celeste si possa fare?
Voi come state facendo?
Coraggio, ormai sono + di 2 mesi che c'è l'obbligo di ACE in Liguria, chissà quanti ne avete già fatti!!!
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Re: Programma CELESTE - Certificazione Liguria

Messaggio da kevintex78 »

io certifico l appartamento, assumendo l'involucro dello stesso e assegnando i valori di superficie e volume relativo ad esso. Se poi l'impianto è centralizzato, trova i valori di targa e in termini di potenza dividili per i millesimi di riscaldamento che ti fornirà l'amministratore.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Programma CELESTE - Certificazione Liguria

Messaggio da girondone »

qualcuno ha avuto poi esperienze con celeste per appartam in cond centralizz senza contabilizz?
grazie
ugo.testa
Messaggi: 290
Iscritto il: gio set 03, 2009 10:14
Località: Roma

Re: Programma CELESTE - Certificazione Liguria

Messaggio da ugo.testa »

kevintex78 ha scritto:io certifico l appartamento, assumendo l'involucro dello stesso e assegnando i valori di superficie e volume relativo ad esso. Se poi l'impianto è centralizzato, trova i valori di targa e in termini di potenza dividili per i millesimi di riscaldamento che ti fornirà l'amministratore.
Pendona la confuzione ... a cosa serve la potenza del generatore divisa per i millesimi?
Penso che una volta che hai valutato l'energia necessaria a riscaldare il tuo appartamento, ti serva il rendimento (generazione e distribuzione) e non la potenza del generatore (quando anche fosse pro quota millesimale).
Rispondi