RECUPERO ACQUE PIOVANE OBBLIGATORIO

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
frimarc
Messaggi: 66
Iscritto il: ven set 22, 2006 14:33

RECUPERO ACQUE PIOVANE OBBLIGATORIO

Messaggio da frimarc »

Un comune mi chiede in un progetto termotecnico con relazione sul risparmio energetico che venga rispettato oltre alla legge 10/91, dlg 192/05 e dlg 311/06 anche la legge 244 del 2007 e mi impone di eseguire una certificazione dell'edificio in fase di progetto, e inoltre di prevedere un recupero di acque piovane ..... BO!!

Mi leggo la legge 244 del 2007 la quale all'art. 288 cita:
288. A decorrere dall’anno 2009, in attesa dell’emanazione dei provvedimenti attuativi
di cui all’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, il rilascio
del permesso di costruire e` subordinato alla certificazione energetica dell’edificio, cosı` come previsto dall’articolo 6 del citato decreto legislativo n. 192 del 2005, nonche´ delle caratteristiche strutturali dell’immobile finalizzate al risparmio idrico e al reimpiego delle acque meteoriche.

Ora leggendo l'art 6 del Dlg 192/05 si capisce che la certificazione energetica degli edifici è pbbligatoria e deve essere fatta alla fine dei lavori per poter ottenere l'agibilità e non parla di altro.

Quindi come posso certificare un edificio che non ho ancora fatto, secondo me già la relazione sul risparmio energetico è una specie di certificazione in quanto indicando il FEP e i rendimenti do' una classe all'edificio;
Ma mi chiedo oltre al solare e al fotovoltaico e' anche obbligatorio prevedere un recupero di acque piovane ??????
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: RECUPERO ACQUE PIOVANE OBBLIGATORIO

Messaggio da jerryluis »

la risposta alle richieste che quel comune ti ha formulate, non è esprimibile in modo educato... :mrgreen:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
spirit
Messaggi: 145
Iscritto il: lun lug 31, 2006 12:27

Re: RECUPERO ACQUE PIOVANE OBBLIGATORIO

Messaggio da spirit »

per caso è il Comune di Bari?

come è andata a finire la faccenda?
Rispondi