fotovoltaico

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

fotovoltaico

Messaggio da cavallo »

buongiorno, pongo un quesito a cui ho avuto risposte diverse da ogni software house:
si può considerare a servizio dell'impianto di riscaldamento l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico ?
ecco le risposte che ho avuto fino ad ora :
si
no
si solo in lombardia
si ovunque

grazie
Bucefalo
Messaggi: 39
Iscritto il: mar feb 24, 2009 14:41

Re: fotovoltaico

Messaggio da Bucefalo »

Secondo me dipende dal tipo di generatore che installi,
ad esempio se hai una pompa di calore elettrica potrai detrarre il contributo energetico rinnovabile prodotto dai pannelli direttamente dal Qs della pompa di calore.
Per le caldaie, potrai detrarre il contributo rinnovabile dall'energia assorbita da pompe e bruciatore.

Quindi, se il generatore di calore ha un'assorbimento elettrico, potrai andare a detrarre l'energia derivante dal FV proprio da quell'assorbimento.

Ciao
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: fotovoltaico

Messaggio da ASTRO »

Bucefalo ha scritto:Secondo me dipende dal tipo di generatore che installi,
ad esempio se hai una pompa di calore elettrica potrai detrarre il contributo energetico rinnovabile prodotto dai pannelli direttamente dal Qs della pompa di calore.
Per le caldaie, potrai detrarre il contributo rinnovabile dall'energia assorbita da pompe e bruciatore.

Quindi, se il generatore di calore ha un'assorbimento elettrico, potrai andare a detrarre l'energia derivante dal FV proprio da quell'assorbimento.

Ciao
Il programma che uso Stima 10 fà così e a me sembra ragionevolmente corretto corretto
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: fotovoltaico

Messaggio da cavallo »

stima sono quelli che hanno detto si solo in lombardia e tra un po' usciranno con una revisione perchè in emilia non si può........
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Re: fotovoltaico

Messaggio da Riccardo »

cavallo ha scritto:stima sono quelli che hanno detto si solo in lombardia e tra un po' usciranno con una revisione perchè in emilia non si può........
dov'è scritto che in E.R. non posso detrarre dall'Epi il contributo del fotovoltaico?
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: fotovoltaico

Messaggio da cavallo »

nella delibera della regione lombardia, c'è il calcolo del fotovoltaico e del solare termico, nella delibera della regione emilia romagna c'è scritto che bisogna seguire le norme uni ts 11300 .
ad oggi sono uscite le uni ts 11300 1-2 nelle quali non si fà riferimento agli impianti solari.
Solo la uni ts 11300 - 4 ne parlerà ma deve ancora uscire..
In conclusione non vorrei che di dovesse interpretare che, fino a che non esce la uni ts 11300-4 non si può fare il calcolo
Rispondi