nota interpretativa DGR 8745 efficacia sistemi schermanti

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

nota interpretativa DGR 8745 efficacia sistemi schermanti

Messaggio da sasso »

magari sono in ritardo ma .. vi segnalo sul sito cened una nota interpretativa del DGR8745
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: nota interpretativa DGR 8745 efficacia sistemi schermanti

Messaggio da LST »

sasso ha scritto:magari sono in ritardo ma .. vi segnalo sul sito cened una nota interpretativa del DGR8745
Fantastico....ci mancavano ste' 20 pagine di formule! Adesso sono pronto.....a farmi pagare una L10 il 50% più di prima!
:mrgreen:
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Re: nota interpretativa DGR 8745 efficacia sistemi schermanti

Messaggio da sasso »

in pieno accordo con te !!! unico problema è che più andiamo avanti e più vedo gente con i prezzi stracciati .. questa cosa mi fa inc...re all'ennesima potenza
cmq. non si molla mai !! :mrgreen:
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: nota interpretativa DGR 8745 efficacia sistemi schermanti

Messaggio da gfrank »

Ma dove si trova? Seguendo il percorso indicato, non c'è

gfrank
Bucefalo
Messaggi: 39
Iscritto il: mar feb 24, 2009 14:41

Re: nota interpretativa DGR 8745 efficacia sistemi schermanti

Messaggio da Bucefalo »

Probabilmente l'hanno tolta...
Questa mattina c'era... ho dato una rapida lettura...
Ora vado sul sito per scaricarla... eh non c'è piu!!
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Re: nota interpretativa DGR 8745 efficacia sistemi schermanti

Messaggio da sasso »

è stata tolta .. che magia che hanno fatto .. lanciano il "sasso" e poi tirano indietro la mano
:shock:
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: nota interpretativa DGR 8745 efficacia sistemi schermanti

Messaggio da ilverga »

Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: nota interpretativa DGR 8745 efficacia sistemi schermanti

Messaggio da Spd »

Grande!
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: nota interpretativa DGR 8745 efficacia sistemi schermanti

Messaggio da gfrank »

E' stato rimesso sul sito Cened

gfrank
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: nota interpretativa DGR 8745 efficacia sistemi schermanti

Messaggio da danilo2 »

Ho letto velocemente la "nota interpretativa". Ormai io accolgo tutte le novità Lombarde in modo stoico. Comunque, tanto per condividere con Voi, ecco le mie riflessioni a caldo in Ordine di importanza:
1) ma il Cestec S.p.a. legifera?
2) ma perchè la valutazione dei sistemi schermanti non la fanno fare al progettista architettonico?
3) la frase "tali da consentire il completo utilizzo della massima irradiazione solare incidente durante il periodo
invernale
" non è applicabile in quanto il peggior vetro semplice in commercio ha FS=0,85, pertanto è come dire: i vetri ammessi sono solo quelli semplici e perfettamente trasparenti!
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: nota interpretativa DGR 8745 efficacia sistemi schermanti

Messaggio da SuperP »

1- il cened non può legiferare, interpreta
2- io infatti in casi particolari lo scrivo bene in chiaro che è il progettista architettonico a cui spetta tale verifica
3- ovvio.. per qualcuno
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: nota interpretativa DGR 8745 efficacia sistemi schermanti

Messaggio da HUGO »

Scusate l'ignoranza, ma cosa sono 'sti sistemi schermanti di cui parla la norma. Io non ne vedo in giro troppi, eppure la legge regionale è in vigore da parecchio. Le persiane e le tapparelle in base alla definizione del CENED possono essere considerati sistemi schermanti ? Se non è così perchè ?
Non trovate che l'imposizione di sistemi schermanti "spinti" (che poi hanno effetto preponderante solo per la stagione estiva) sia una forzatura, buona per carità, ma siamo (forse) appena usciti dalle murature monostrato in poroton che già parliamo di come limitare i comsumi per il condizionamento. Vorrei ricordare che nel 192/311 si parlava di obbligo di impianti fotovoltaici che nella legge regionale si sono poi persi....forse per l'impatto troppo pesante sui costi iniziali ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: nota interpretativa DGR 8745 efficacia sistemi schermanti

Messaggio da arkanoid »

tutto ciò che non è fisso dovrebbe andare bene, quindi persiane (apribili ad angolo variabile), tapparelle (alzate abbassate o parzializzate), veneziane, etc...
redigere redigere redigere
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: nota interpretativa DGR 8745 efficacia sistemi schermanti

Messaggio da HUGO »

La verifica analititica dei sistemi schermanti fatta in modo analitico è ad oggi obbligatoria ? Se si con che software la fate ? Se no cosa scrivete nella relazione tecnica Allegato B nel pertinente paragrafo ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: nota interpretativa DGR 8745 efficacia sistemi schermanti

Messaggio da jerryluis »

OT

Sto frequentando un corso in un edificio con pareti vetrate, fortunatamente durerà pochi giorni... in questo breve periodo non avete idea di quanto abbia inveito contro quella testa malata che ha "progettato" le pareti vetrate!!
Altro che schermatura che è necessaria.
Sono edifici MOSTRUOSI!!! da abbattere e ghigliottinare chi li propone...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: nota interpretativa DGR 8745 efficacia sistemi schermanti

Messaggio da SuperP »

jerryluis ha scritto:Sono edifici MOSTRUOSI!!! da abbattere e ghigliottinare chi li propone...
Se tu avessi fatto il corso al suppostone di Foster non sarebbe stata così..

E poi caro lord :D si discuteva sul tipo di verifica imposta e su chi debba farla.. va tu a dire all'architetto che deve schermare dall'esterno la vetrata del negozio sulla strada principale!!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: nota interpretativa DGR 8745 efficacia sistemi schermanti

Messaggio da jerryluis »

SuperP ha scritto:
jerryluis ha scritto:Sono edifici MOSTRUOSI!!! da abbattere e ghigliottinare chi li propone...
Se tu avessi fatto il corso al suppostone di Foster non sarebbe stata così..

E poi caro lord :D si discuteva sul tipo di verifica imposta e su chi debba farla.. va tu a dire all'architetto che deve schermare dall'esterno la vetrata del negozio sulla strada principale!!
Si la verifica deve farla l'architetto che ha concepito la soluzione. Concordo pienamente con quanto hai detto...
A me non interessa niente che dovrà mettere uno schermo da una parte o dall'altra, come l'artista si è sentito libero di intraprendere una soluzione si senta altrettanto libero di trovare il rimedio qualora non rispetti le regole della natura... visto che ha studiato, ha le competenze per trovare anche i rimedi ad uno sbilancio.
Un archietto non è un estetista, bensì un tecnico che deve saper coniugare l'estetica con le necessità della tecnica...
Mi manca ancora 1 giorno di supplizio!!!!!!!! :evil: :evil:
NOn mi parlate di vetrature che sminuzzo che s'azzarda!!! si crepa!!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: nota interpretativa DGR 8745 efficacia sistemi schermanti

Messaggio da arkanoid »

nel caso delle vetrine l'unica soluzione possibile secondo me è costituita da un tendaggio mobile o da un frangisole, comunque posto orizzontalmente sopra la vetrina, altre soluzioni non ne vedo.
redigere redigere redigere
Rispondi