efficenza minima recuperatore per VMC

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

efficenza minima recuperatore per VMC

Messaggio da sasso »

esiste una efficienza minima che recuperatori di calore per VMC devono rispettare ?
qual'è ?
grazie
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: efficenza minima recuperatore per VMC

Messaggio da LST »

Bella domanda, a cui peraltro non ho risposta.

Anzi invito i colleghi che hanno un riferimento valido a farsi avanti senza indugio!
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Re: efficenza minima recuperatore per VMC

Messaggio da sasso »

da qualche parte mi "sembrava" di avere letto che l'efficienza minima dovrebbe essere del 75%.
purtroppo non mi ricordo dove .. spero di non averlo sognato in una notte d'incubi energetici
grazie LST
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Re: efficenza minima recuperatore per VMC

Messaggio da sasso »

ho cercato ma non ho ancora trovato nulla ad oggi ?
Sempre a proposito di VMC. Sto studiamo una palazzina di 6 appartamenti da realizzare con un sistema a PDC tipo VRF aria-acqua. Questi sistemi ad espansione diretta hanno la possibilità di collegare unità con recuperatori di calore (entalpici) con batteria integrativa ad espansione diretta.
Possibile secondo voi realizzare una VMC di tipo centralizzato utilizzando questa tipologia di macchine (recuperatori di calore connessi ad un impianto VRF)?.
Ciao
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: efficenza minima recuperatore per VMC

Messaggio da Manofthemoon »

guf?
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Re: efficenza minima recuperatore per VMC

Messaggio da sasso »

si guf
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: efficenza minima recuperatore per VMC

Messaggio da Manofthemoon »

secondo me potresi farcela la macchina non è che un lossney con una batteria di post
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Re: efficenza minima recuperatore per VMC

Messaggio da sasso »

L'idea è quella di fare un centralizzato in pompa di calore con sistema VRF a recupero tipo aria-acqua

In inverno
produzione acqua riscaldamento 40 °C per pannelli radianti
produzione ACS a 70°C (con modulo VRF a doppia compressione)

In Estate
Utilizzare unità interne di tipo split (con gas e liquido) per il raffrescamento

... e fare una VMC centralizzata con il uno o due GUF alimentato/i dal sistema VRF

praticamente ho un doppio impianto ma facendo due conti economici con i sistemi classici caldaia / gruppo frigo sono alla pari e forse dovrei risparmiare l'impianto solare perchè dovrebbe essere considerato un rinnovabile. Anzi pongo la domanda: è considerato un rinnovabile per l'ACS un sistema del genere ?
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: efficenza minima recuperatore per VMC

Messaggio da Manofthemoon »

si
perchè se non ricordo male l'impianto usa il recupero estivo, cioè ti prepara l'acs utilizzando il ritorno caldo delle macchine che hanno fatto il condizionamento..

Domanda: di dove sei ?
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Re: efficenza minima recuperatore per VMC

Messaggio da sasso »

rescaldina (MI)
questi sistemi nei prossimi anni andranno per la maggiore secondo me
sono semplici, funzionano, hanno la pred. al TLR , hanno la contabilizz, risparmiano, etc..
bisogna solo vedere quanto durano le macchine esterne e che problemi si possono avere tra 10/15 anni per via del cambio di gas in futuro
per il resto mi sa che gli impianti proverò a farli così
ciao
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: efficenza minima recuperatore per VMC

Messaggio da marcello60 »

sasso ha scritto:rescaldina (MI)
questi sistemi nei prossimi anni andranno per la maggiore secondo me
sono semplici, funzionano, hanno la pred. al TLR , hanno la contabilizz, risparmiano, etc..
bisogna solo vedere quanto durano le macchine esterne e che problemi si possono avere tra 10/15 anni per via del cambio di gas in futuro
per il resto mi sa che gli impianti proverò a farli così
ciao
ciao, l'argomento interessa anche a me.
Parlando di contabilizzazione, per il periodo estivo pensi di utilizzare il sistema di controllo fornito dalla casa produttrice del VRF?
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Re: efficenza minima recuperatore per VMC

Messaggio da sasso »

TI GIRO IL DESCRITTIVO SOMMARIO CHE MI HANNO FORNITO NELL'OFFERTA:
La regolazione verrà gestita attraverso molteplici comandi remoti che comanderanno tutte le unità interne più un comando centralizzato touch screen per gestire il controllo totale dell'impianto e la contabilizzazione/ripartizione dei consumi energetici attraverso l'utilizzo di interfacce di fornitura M***.
Sono state previste n°4 interfacce PAC‐YG60MCA in grado ciascuna di ricevere n°4 letture da contatori ad impulsi (quest'ultimi non di ns.fornitura).

Le n° 4 interfacce potranno acquisire 16 letture per cui voi dovrete prevedere quantosegue:
‐Contatori digitali contalitri per a.c.s., uno per ogni appartamento ‐ tot. n°6 contatori (equivalgono a n°6 letture) ‐Contatori digitali contacalorie per pannelli radianti, uno per ogni appartamento ‐ tot. n°6 contatori (equivalgono a n°6 letture) ‐
Contatore digitale elettrico per contabilizzare il consumo energetico (220 V.) delle unità M*** utilizzate in comune, distributori BC, unità per la produzione di acqua per uso sanitario e per pannelli radianti (equivale ad una lettura) ‐Contatore
digitale elettrico per contabilizzare il consumo energetico (380 V.) delle unità esterne VRF M***** (equivale ad una lettura) ‐Rimarranno ancora disponibili nelle interfacce n°2 letture.

Rimane esclusa la contabilizzazione delle unità interne (unità a parete ) alimentate con tensione 220V. in quanto contabilizzata dall'ente contribuente (ENEL) attraverso i contatori dei singoli appartamenti.
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: efficenza minima recuperatore per VMC

Messaggio da marcello60 »

ok per la contabilizzazione dei consumi per climatizzazione invernale (mediante contatori di calore sull'acqua dei pannelli radianti) e per la produzione di ACS (mediante contatori volumetrici).
Per il periodo estivo, il consumo elettrico delle unità esterne (contatore 380V) come viene ripartito fra i vari utenti delle unità interne? Presumo mediante il software sul comando centralizzato touch screen.
Ciao
Marcello
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: efficenza minima recuperatore per VMC

Messaggio da Manofthemoon »

se è mitsubishi usi il TG2000 e contabilizza tutto, unità per unità !
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: efficenza minima recuperatore per VMC

Messaggio da marcello60 »

Si, è quello che pensavo.
grazie
Marcello
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: efficenza minima recuperatore per VMC

Messaggio da girondone »

tornando all'efficienza dei recuperatori
avete idea di quale norma dovrebbe seguire la dichiaraz del costruttote su tale valore?
grazie
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Re: efficenza minima recuperatore per VMC

Messaggio da sasso »

ho cercato e ricercato e non sembra esserci una efficenza minima da rispettare nel caso di recuperatori di calore. Da appunti di un corso di certificatore energetico si parlava del 75% in caso di passivhouse ma non ho certezza di questo dato che si trattava di appunti di corso
altri hanno dritte in questo senso ?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: efficenza minima recuperatore per VMC

Messaggio da girondone »

io intendevo non il valore da rispettare ma la norma con cui dovrebbero calcolarlo e dichiararlo....
per es un azienda parla di 95% con norme olandesi..
grazie cmq
vediamo se qualcuno ci aiuta
Rispondi