Certificazione liguria

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kaiman
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 04, 2008 10:34

Certificazione liguria

Messaggio da Kaiman »

Sul sito http://www.ambienteliguria.it si puo' trovare il nuovo regolamento della Regione Liguria: entra in vigore tra qualche giorno.
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
M.
dillozoff
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 04, 2009 15:13

Re: Certificazione liguria

Messaggio da dillozoff »

Perchè dici tra qualche giorno ? Mi sembra sia tato pubblicato il 14 gennaio.

Comunque mi sembra che in Liguria si siano fate le cose un po affrettatamente. Io sono certificatore in Lombardia e avendo origini liguri stavo pensando di accreditarmi anche li ma rispetto alla Lombardia ho notato un po' di disorganizzazione.

C'è un sito di riferimento ? Chi fa i corsi e dove trovo l'elenco di quelli accreditati ? C'è un SW per i calcoli (visto che per es. edilclima dichiara che non fa un modulo dedicato perchè la procedura è inconsistente ?) ?
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Certificazione liguria

Messaggio da Lomby »

dillozoff ha scritto:Perchè dici tra qualche giorno ? Mi sembra sia tato pubblicato il 14 gennaio.

Comunque mi sembra che in Liguria si siano fate le cose un po affrettatamente. Io sono certificatore in Lombardia e avendo origini liguri stavo pensando di accreditarmi anche li ma rispetto alla Lombardia ho notato un po' di disorganizzazione.

C'è un sito di riferimento ? Chi fa i corsi e dove trovo l'elenco di quelli accreditati ? C'è un SW per i calcoli (visto che per es. edilclima dichiara che non fa un modulo dedicato perchè la procedura è inconsistente ?) ?
Ciao, anch'io sono certificatore in Lombardia e in Liguria (come te, sono ligure ma trasferito...) e ti posso segnalare il sito http://www.ambienteinliguria.it done trovi tutto il necessario. I corsi, come vedrai, stanno partendo e per noi è obbligatoria solo la frequenza agli ultimi due moduli (relativi alle leggi e software regionale) ma l'esame finale sembra sia lo stesso (2 prove scritte).

Il sw si chiama CELESTE e lo trovi on-line sul sito segnalato ma puoi accedere solo se sei già iscritto all'elenco regionale dei certificatori liguri (l'ho provato venerdì e mi sembra bello pesantino....)
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: Certificazione liguria

Messaggio da indluca »

Ciao sono un certificatore Liguria uscito dal primo corso sperimentale tenuto dall'ARE, quando abbiamo terminato noi il corso abbiamo fatto un modulo di lezione sul programma ma non funzionava, su Celeste invece ho notato che è un po pesante e secondo il mio punto di vista ha ancora qualche problemino.
Il nuovo regolamento è andato per le lunghe proprio per questo motivo in quanto doveva entrare già in vigore all'inzio di gennaio.
Se volete l'esempio della prima prova scritta e mi indicate le vostre mail posso inviarla.
Ciao
Ultima modifica di indluca il lun feb 16, 2009 16:23, modificato 1 volta in totale.
Kaiman
Messaggi: 20
Iscritto il: ven apr 04, 2008 10:34

Re: Certificazione liguria

Messaggio da Kaiman »

Il regolamento entra in vigore dopo 15 gg dalla pubblicazione ed è stato pubblicato il 14.02.
La liguria vuole fare la prima della classe, con una grande confusione, e cattive scopiazzature di normative europee.
Sto pensando ad abbandonare la certificazione per come sta andando ora.
M
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: Certificazione liguria

Messaggio da indluca »

Il regolamento è stato rivisto, anche se non totalmente, forse dovrebbero rivedere anche gli argomenti del corso.
sciabola
Messaggi: 28
Iscritto il: dom set 16, 2007 11:52
Località: Pavia-Legnano

Re: Certificazione liguria

Messaggio da sciabola »

indluca ha scritto:Ciao sono un certificatore Liguria uscito dal primo corso sperimentale tenuto dall'ARE, quando abbiamo terminato noi il corso abbiamo fatto un modulo di lezione sul programma ma non funzionava, su Celeste invece ho notato che è un po pesante e secondo il mio punto di vista ha ancora qualche problemino.
Il nuovo regolamento è andato per le lunghe proprio per questo motivo in quanto doveva entrare già in vigore all'inzio di gennaio.
Se volete l'esempio della prima prova scritta e mi indicate le vostre mail posso inviarla.
Ciao
mi faresti un grande favore visto che prima o poi per rimanere iscritto dovrò frequentare il modulo da 16 ore

la mia mail è: chiccospa.at.gmail.com
Ultima modifica di sciabola il mar feb 17, 2009 14:56, modificato 1 volta in totale.
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: Certificazione liguria

Messaggio da indluca »

Ho inviato la prima prova scritta relativa all'esame da certif. Liguria.

La seconda prova doveva essere orale invece si è tramutata in uno scritto con quattro domande aperte due relative ai moduli facoltativi e due relative ai moduli obbligatori.

Alla prima prova permettevano di consultare solo le due UNI 11300 e la bozza del nuove regolamento, nella seconda prova scritta non hanno permesso di consultare nulla, le domande erano semplici e molto discorsive, per esempio il tempo di ritorno semplice di un investimento, la descrizione della trasmittanza e relative unità di misura ecc....

Ciao
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Certificazione liguria

Messaggio da girondone »

buon giorno
potresti per cortesia inviaremi le prove d'esame?
grazie mille in anticipo
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Ultima modifica di girondone il mar feb 17, 2009 14:07, modificato 1 volta in totale.
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Certificazione liguria

Messaggio da Lomby »

indluca ha scritto:Ho inviato la prima prova scritta relativa all'esame da certif. Liguria.

La seconda prova doveva essere orale invece si è tramutata in uno scritto con quattro domande aperte due relative ai moduli facoltativi e due relative ai moduli obbligatori.

Alla prima prova permettevano di consultare solo le due UNI 11300 e la bozza del nuove regolamento, nella seconda prova scritta non hanno permesso di consultare nulla, le domande erano semplici e molto discorsive, per esempio il tempo di ritorno semplice di un investimento, la descrizione della trasmittanza e relative unità di misura ecc....

Ciao
Ti ringrazierei molto se le inviassi anche a me, mi sono iscritto ai 2 moduli finali di un corso a Savona, speriamo bene......
Mi hanno confermato che saranno 2 prove scritte e che verteranno su tutti i moduli....

lombardochiocciolameti.it

Grazie mille!
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: Certificazione liguria

Messaggio da indluca »

Buongiorno,
volevo informare se non lo sapevate già che sul dito http://www.ambientenliguria.it è attivo il sw Celeste per la realizzazione dei Certificati con il nuovo regolamento antrato in vigore il 18 o il 19 febbraio.

per accedere è necessario essere iscritti nellelenco regionale oppure fare domanda e attendere la pw.

Ciao
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Certificazione liguria

Messaggio da Lomby »

indluca ha scritto:Buongiorno,
volevo informare se non lo sapevate già che sul dito http://www.ambientenliguria.it è attivo il sw Celeste per la realizzazione dei Certificati con il nuovo regolamento antrato in vigore il 18 o il 19 febbraio.

per accedere è necessario essere iscritti nellelenco regionale oppure fare domanda e attendere la pw.

Ciao
Ma è scaricabile oppure utilizzabile solo on-line???
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: Certificazione liguria

Messaggio da indluca »

Direi che utilizzabile solo on-line.
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Certificazione liguria

Messaggio da Lomby »

indluca ha scritto:Direi che utilizzabile solo on-line.
Infatti, sono appena andato anch'io a provarlo e speravo l'avessero messo a disposizione (come ha fatto il CENED....), così ti costringono a navigare e soprattutto ad avere una connessione veloce.....

E nelle zone non raggiounte da coperture ADSL????? Farò un reclamo ufficiale....
Bucefalo
Messaggi: 39
Iscritto il: mar feb 24, 2009 14:41

Re: Certificazione liguria

Messaggio da Bucefalo »

Buongiorno tutti,
ho provato a cercare sul sito di ambiente liguria il sw per eseguire i calcoli di certificazione... ma non sono riuscito a trovarlo... o meglio non riesco ad accedere ai servizi on line del sito...

Qualcuno sarebbe così gentile da fornirmi il link per accedere al software???

Grazie!!
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: Certificazione liguria

Messaggio da indluca »

Per Accedere il sw devi avere la pw rilasciate della regione liguria previo domanda di iscrizione all'elenco regionale.
Non so se hai già le pw.
https://www.ambiente.regione.liguria.it ... .htm%22-D5

a queto punto ti chiedono le pw.
Ciao
Rispondi