certificatore/pratica catastale

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Geom.CAR
Messaggi: 56
Iscritto il: mer nov 19, 2008 21:03
Località: BERGAMO

certificatore/pratica catastale

Messaggio da Geom.CAR »

Sono stato nominato come certificatore energetico per la costruzione di un nuovo capannone; posso seguire e firmare la pratica catastale?

Grazie Geom.CAR
Geom.CAR
Messaggi: 56
Iscritto il: mer nov 19, 2008 21:03
Località: BERGAMO

Re: certificatore/pratica catastale

Messaggio da Geom.CAR »

nessuno si è mai trovato in questa sitazione??
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: certificatore/pratica catastale

Messaggio da tagio »

Io ho provato a chiedere in regione (ER) se potevo fare il certificatore e il responsabile per la sicurezza, ma non mi hanno dato risposta.
Secondo me chi fa la pratica catastale non interviene nellla progettazione, ma bisognerebbe che qualcuno si scomodasse per dare qualche chiarimento.
Geom.CAR
Messaggi: 56
Iscritto il: mer nov 19, 2008 21:03
Località: BERGAMO

Re: certificatore/pratica catastale

Messaggio da Geom.CAR »

sicuramente il coordinatore della sicurezza ....non può fare il certificatore!!!

sono in dubbio per la pratica catastale....
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: certificatore/pratica catastale

Messaggio da jerryluis »

Io ho il forte dubbio che le norme regionali che vorrebbero sancire il principio "progettista=adulteratore di numeri" sia alquanto in contrasto con i principi della libera professione, visto che di per se qualsiasi progettista apponga la propria firma su un documento ne risponde civilente e penalmente anche in caso di false dichiarazioni.

Questa cosa crea un po' di scompiglio, non per niente in pochi mesi in alcune regione si sono superati i 10.000 esperti certificatori che fino alla data del proprio attestato rilasciavano in comune delle dichiarazioni del tipo "edificio isolato conformenete a..." senza uno straccio di Lg 10 e progetto impiantistico...

Ho il vago sentore che la presunzione di colpevolezza sarà indifendibile.
Il concetto è molto diverso a livello nazionale ed europeo dove si è voluto scindere l'interessato alle vendite/installazioni dei materiali, perchè ovviamente non potrà essere terzo trovando la soluzione tra il proprio panorama di mercato.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: certificatore/pratica catastale

Messaggio da tagio »

Geom.CAR ha scritto:sicuramente il coordinatore della sicurezza ....non può fare il certificatore!!!
Perche' sicuramente; l'ordine degli ingegneri della mia citta' ha chiarito che il responsabile per la sicurezza puo' fare il collaudo strutturale.
Quindi perche' non potrebbe fare la cerificazione energetica?
Non vedo conflitti nelle due prestazioni, il coordinatore non interviene sicuramente nelle scelte progettuali.
Geom.CAR
Messaggi: 56
Iscritto il: mer nov 19, 2008 21:03
Località: BERGAMO

Re: certificatore/pratica catastale

Messaggio da Geom.CAR »

tagio ha scritto:
Geom.CAR ha scritto:sicuramente il coordinatore della sicurezza ....non può fare il certificatore!!!
Perche' sicuramente; l'ordine degli ingegneri della mia citta' ha chiarito che il responsabile per la sicurezza puo' fare il collaudo strutturale.
Quindi perche' non potrebbe fare la cerificazione energetica?
Non vedo conflitti nelle due prestazioni, il coordinatore non interviene sicuramente nelle scelte progettuali.
sul fatto del coordinatore non ci sono dubbi!
ma il certificatore può fare la pratica catastale? .... il dubbio è questo!


Grazie Geom.CAR
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: certificatore/pratica catastale

Messaggio da gfrank »

Applicando un assioma che spesso usano i "legali" : "ciò che non è espressamente (scritto) vietato, è permesso", se ne deduce : a chi esegue la sola pratica catastale non è vietata la redazione dell'ACE
Rispondi