Un paio di dubbi sulla Certificazione in E.R.

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Un paio di dubbi sulla Certificazione in E.R.

Messaggio da mik »

Buongiorno

ho un paio di dubbi che vorrei esporre nella speranza che qualcuno li possa chiarire;

1_ Prendiamo il caso di un nuovo edificio; la pratica della legge 10 (secondo il nuovo regolamento regionale 156/08) viene commissionata direttamente dal cittadino proprietario del terreno sul quale vuole costruirsi la nuova abitazione. Alla fine dei lavori rilascio l'AQE per la chiusura cantiere da depositare in comune (punto 4.7 della parte prima). Ora mi chiedo: per la realizzazione dell'ACE è il cittadino stesso che se ne deve occupare, dato che il progettista degli impianti non può intervenire in questa fase (deve esserne estraneo)?

2_ Caso di pratica di L10 con successiva richiesta di detrazione fiscale del 55%. Se io realizzo la legge 10 (sempre secondo la legge regionale) poi come posso gestire anche la pratica del 55%, dato che per accedervi serve un ACE che io non posso realizzare? Deve obbligatoriamente intervenire un secondo tecnico per fare l'ACE?
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Un paio di dubbi sulla Certificazione in E.R.

Messaggio da marcello60 »

Ciao, provo a rispondere:

1) se la data della richiesta di permesso di costruire è successiva a 01.07.2008, la risposta è si. Dovrai fare la L10, e alla fine lavori l'AQE. Un altro tecnico non in "conflitto d'interessi" dovrà infine redigere l'ACE.

2) leggendo il testo della DAL 156/08 anche in questo caso la risposta è si; tuttavia qui l'argomento è più complesso perchè per ottenere la detrazione del 55% l'Enea continua a richiedere l'AQE...

Marcello
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: Un paio di dubbi sulla Certificazione in E.R.

Messaggio da mik »

Allora vedo che sulla 1) la pensi come me; però mi resta il seguente dubbio. Cosa dovrebbe spingere il proprietario dell'abitazione a spendere altri soldi per farsela certificare quando, non dovendo rogitare, non ne deve consegnare una copia al notaio?

2) Su questo punto mi sembra che l'Enea dica si di compilare on line i dati come fosse un AQE ma poi dice anche che al proprietario va dato un ACE secondo lo standard regionale, per cui mi pare scontato che un intervento di L10 con successiva pratica del 55% debba essere fatta da 2 tecnici differenti!

Saluti
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Un paio di dubbi sulla Certificazione in E.R.

Messaggio da marcello60 »

Concordo...
Rispondi