AQE per edificio ancora senza generatori

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

AQE per edificio ancora senza generatori

Messaggio da Ale_S »

Caso:
Il committente di un capannone industriale, decide di eseguire l'intervento in due passi, ossia realizzare in un primo momento l'edificio e tutte le predisposizioni impiantistiche; in un secondo momento, quando sarà ora di utilizzare l'edificio, installerà anche gli ultimi componenti degli impianti (oltre altri accorgimenti edili), come aereotermi, caldaie ecc ecc.
Alla fine della realizzazione del primo stralcio, decide di dare la fine lavori, per motivi tecnici fiscali e amministrativi.

Ora:
Per la fine lavori è richiesto l'AQE, ma posso realizzare un'aqe dove non indico nessun generatore, ma solo il fabbisogno energetico dell'edificio, le caratteristiche della parte di impianto fin'ora realizzata,
oppure, posso e devo fare l'aqe con indicati i generatori previsti da progetto, anche se ancora non sono stati installati ??? non è un falso in questo caso ????

cosa ne pensate ????
dave72
Messaggi: 121
Iscritto il: gio lug 17, 2008 16:52

Re: AQE per edificio ancora senza generatori

Messaggio da dave72 »

Ale_S ha scritto:Caso:
Il committente di un capannone industriale, decide di eseguire l'intervento in due passi, ossia realizzare in un primo momento l'edificio e tutte le predisposizioni impiantistiche; in un secondo momento, quando sarà ora di utilizzare l'edificio, installerà anche gli ultimi componenti degli impianti (oltre altri accorgimenti edili), come aereotermi, caldaie ecc ecc.
Alla fine della realizzazione del primo stralcio, decide di dare la fine lavori, per motivi tecnici fiscali e amministrativi.

Ora:
Per la fine lavori è richiesto l'AQE, ma posso realizzare un'aqe dove non indico nessun generatore, ma solo il fabbisogno energetico dell'edificio, le caratteristiche della parte di impianto fin'ora realizzata,
oppure, posso e devo fare l'aqe con indicati i generatori previsti da progetto, anche se ancora non sono stati installati ??? non è un falso in questo caso ????

cosa ne pensate ????
Se l'edificio deve essere riscaldato (ci sarà almeno un servizio igienico e spogliatoio o un ufficio) allora devi prevedere che vi sia un impianto di riscaldamento da subito nel progetto, e di conseguenza AQE.
Dubito fortemente che si possa progettare un edificio ( a meno che gli uffici e i servizi igienici siano in edifici attigui) senza impianto di riscaldamento (almeno nelle zone dove esso è previsto dalla legge).
Spero di essere stato utile
Ciao
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: AQE per edificio ancora senza generatori

Messaggio da Ale_S »

Nel caso in esame, nel progetto è previsto l'impianto di riscaldamento.

semplicemente però (visto che l'edificio per il committente per ora è un'investimento), il committente ha deciso di realizzare il tutto un po' alla volta; quindi finirà di realizzare l'impianto installando i generatori, in un secondo momento. realizza in pratica il progetto a stralci 8o appalti), successivi.

Richiedendo però ora la fine lavori (del primo stralcio o appalto), deve essere emesso l'AQE.
Mi chiedo quindi se l'AQE deve rappresentare quanto previsto in progetto, (e quindi in parte ancora da realizzare), o lo stato attuale delle cose ( e quindi un'edificio senza generatori) ???????
dave72
Messaggi: 121
Iscritto il: gio lug 17, 2008 16:52

Re: AQE per edificio ancora senza generatori

Messaggio da dave72 »

Richiedendo però ora la fine lavori (del primo stralcio o appalto), deve essere emesso l'AQE.
Mi chiedo quindi se l'AQE deve rappresentare quanto previsto in progetto, (e quindi in parte ancora da realizzare), o lo stato attuale delle cose ( e quindi un'edificio senza generatori) ???????
Scusa ma nel comune del tuo cliente ti permettono di fare una fine lavori diversa da quanto previsto in progetto????
L'ho ripetuto più volte nel forum non esistono fasi di chiusura lavori intermedie (eccetto quella relativa alle strutture). E non lo dico io, ma la legge italiana.
Quindi se sei tu il progettista, vai non solo a chiudere dei lavori diversi da quanto progettato, ma collaudi una cosa non rispondente al progetto presentato.
Il mio consiglio: presenta una DIA di variante in cui espliciti la sola costruzione del capannone, senza che vi siano parti che prevedano impianti di riscaldamento (ammesso che tu lo possa fare visto che sono necessari i servizi igienici e, mi pare che questi debbano essere riscaldati). A questo punto lasciando scadere i termini di legge, fai una fine dei lavori sulla DIA di variante e collaudi quanto progettato in variante.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Ciaoooo
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: AQE per edificio ancora senza generatori

Messaggio da Ale_S »

In pratica l'idea che stavamo portando avanti è come hai riportato tu.
La dia di variante prevede una divisione in due stralci degli impianti, dove la predisposizione riguarda la prima fase e l'installazione degli elementi principali la seconda.
L'unico inconveniente è che in comune (ossia allo sportello unico), vogliono ugualmente l'aqe a chiusura dei lavori della prima parte, prechè richiesto da legge, senza prendere in considerazione che la chiusura del primo stralcio, non riguarda la reale chiusura degli impianti termici.
dave72
Messaggi: 121
Iscritto il: gio lug 17, 2008 16:52

Re: AQE per edificio ancora senza generatori

Messaggio da dave72 »

Ale_S ha scritto:In pratica l'idea che stavamo portando avanti è come hai riportato tu.
La dia di variante prevede una divisione in due stralci degli impianti, dove la predisposizione riguarda la prima fase e l'installazione degli elementi principali la seconda.
L'unico inconveniente è che in comune (ossia allo sportello unico), vogliono ugualmente l'aqe a chiusura dei lavori della prima parte, prechè richiesto da legge, senza prendere in considerazione che la chiusura del primo stralcio, non riguarda la reale chiusura degli impianti termici.
hanno ragione loro. Mi ripeto ancora:
1° alternativa l'edificio in progetto non prevede impianti di climatizzazione invernale allora niente AQE
2° alternativa L'edificio in progetto prevede impianti, allora sei costretto a farli, collaudarli e certificarli e redigere AQE

Altre alternative, mi sembra, non ve ne siano.
Spero di essere stato chiaro
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: AQE per edificio ancora senza generatori

Messaggio da Ale_S »

dave72 ha scritto: Spero di essere stato chiaro
Limpido !! :wink:
Rispondi