valori diversi edilclima Cened

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

valori diversi edilclima Cened

Messaggio da ingmb »

stesso edificio, .xml importato da Edilclima a Cened: su EC501 è in classe B e su Cened in classe C (+14 Kwh/mqanno)...com'è possibile?????
forse devo reinserirlo tutto da zero senza importare ?
HELP :roll:
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: valori diversi edilclima Cened

Messaggio da davidemorcy »

Amico...semplicemente CENED ed EC usano 2 procedure di calcolo diverse!
Mi stupirei invece se i 2 valori venissero uguali!!!!!!
Io uso EC per importate le strutture e poi l'impianto lo faccio col CENED.
"Chi non lavora non fa l'amore"
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: valori diversi edilclima Cened

Messaggio da cavallo »

stima (watts) versione uni 11300 e stima (watts) versione uni 832 = valori doppi
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: valori diversi edilclima Cened

Messaggio da Betu »

ingmb ha scritto:stesso edificio, .xml importato da Edilclima a Cened: su EC501 è in classe B e su Cened in classe C (+14 Kwh/mqanno)...com'è possibile?????
forse devo reinserirlo tutto da zero senza importare ?
HELP :roll:
prova a mettere in EC tutte le strutture opache con ombreggimanto al 100% e i ricambi d'aria per le verifiche di legge a 0.5 vol/h...
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: valori diversi edilclima Cened

Messaggio da LST »

ingmb ha scritto:stesso edificio, .xml importato da Edilclima a Cened: su EC501 è in classe B e su Cened in classe C (+14 Kwh/mqanno)...com'è possibile?????
forse devo reinserirlo tutto da zero senza importare ?
HELP :roll:
In ogni caso anche il manuale "regolamenti regionali" di EC dice di esportare l'XML, importarlo in Cened e fare l'elaborazione in Cened. Poi copiare i valori ottenuti dalle maschere Cened nella relazione (RTF) fatta con EC. Ci sono anche indicazioni su come modificare i consumi di combustibile ed energia elettrica.
Quindi, in Lombardia, finiti i conti con EC, i valori riportati nel programma sotto "verifiche regionali" non hanno nessun valore.....nemmeno indicativo. Si arriva ad un risultato alla fine della procedura di elaborazione in Cened. Alcuni colleghi che non si sono letti le poche pagine del manuale EC, hanno utilizzato i valori così come usciti da EC per fare relazioni (sbagliate) secondo metodo Cened.
dillozoff
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 04, 2009 15:13

Re: valori diversi edilclima Cened

Messaggio da dillozoff »

Sto valutando di acquistare edilclima proprio per la regione lombardia.
Ma a questo pto, a cosa serve il modulo regionale ? Solo a produrre l'XML ?
Mi sembra di capire che edilclima i conti li fa sempre con le UNI TS 11300 anche quando, per la regione lombardia, dovrebberro essere fatti con le procedure della DGR ? Ho capito giusto ?
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Re: valori diversi edilclima Cened

Messaggio da Ospsar »

Io utilizzo Edilclima e quando devo fare certificazioni o legge 10 prima inserisco i valori nel programma Edilclima e poi con file xml lo apro nel Cened. Quello che ho notato è che, diversamente da quello che ho letto nel forum, i risultati finali di Edilclima e Cened sono "abbastanza" simili nel senso ho differenze intorno al 10...20% (cened sempre pià alto di edilclima). Certo che 10...20% non è poco ma da quel che ho letto nel forum pensavo di trovare valori con differenze del 50 o più%.
Dopo aver notato questa cosa ho cercato di fare più attenzione nell'inserimento di dati ma i valori hanno sempre queste differenze. A voi non vengono così?
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: valori diversi edilclima Cened

Messaggio da LST »

dillozoff ha scritto: Mi sembra di capire che edilclima i conti li fa sempre con le UNI TS 11300 anche quando, per la regione lombardia, dovrebberro essere fatti con le procedure della DGR ? Ho capito giusto ?
Sì, è dichiaratamente così.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: valori diversi edilclima Cened

Messaggio da LST »

Ospsar ha scritto:....risultati finali di Edilclima e Cened sono "abbastanza" simili nel senso ho differenze intorno al 10...20% (cened sempre pià alto di edilclima). ........
A voi non vengono così?
A me sì, vengono proprio così.
Betu
Messaggi: 202
Iscritto il: mar mag 08, 2007 16:03

Re: valori diversi edilclima Cened

Messaggio da Betu »

LST ha scritto:
Ospsar ha scritto:....risultati finali di Edilclima e Cened sono "abbastanza" simili nel senso ho differenze intorno al 10...20% (cened sempre pià alto di edilclima). ........
A voi non vengono così?
A me sì, vengono proprio così.
Anche a me....
Rispondi