Validazione software

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Attila
Messaggi: 6
Iscritto il: mer lug 02, 2008 18:38

Validazione software

Messaggio da Attila »

Esistono dei software per il calcolo dell'attestato di certificazione energetica in emilia romagna che sono già stati validati dagli enti preposti?
Nel caso si utilizzi un software che non è ancora stato validato, secondo voi si può emettere l'ACE scrivendo "in corso di validazione" oppure no?

Ciao
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Validazione software

Messaggio da tagio »

Sono tre giorni che telefono in regione per questo problema, ma non rsiponde nessuno.
Spero la prossima settimana.
Attila
Messaggi: 6
Iscritto il: mer lug 02, 2008 18:38

Re: Validazione software

Messaggio da Attila »

In regione ho chiamato anch'io e mi hanno detto di richiamare dopo il 7.
Peccato che il 7 devo consegnare un ACE ad un notaio e ora non so come fare...
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Validazione software

Messaggio da tagio »

Secondo me L'AQE va fatto quanto uno decide di mettere in vendita la casa, da fornire ai potenziali acquirenti come informazione sulle caratteristice energetiche.
Ora, questo poveretto si e' fatto fare l'aqe, ma la casa la vende dopo 8 mesi. Cosa fa?
Fa rifare il documento 4 volte perche ogni due mesi cambia qualcosa e alla fine allega l'ultimo il giorno della stipula solo perche' il notaio lo chiede?

Una domanda simile l'ho fatta tempo fa a un tecnico della regione:
Risposta del tecnico: quesito interessante, ci mandi una mail ...
Io ho mandato la mail, ma non ho ricevuto mai risposta.
apstudio
Messaggi: 77
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:56

Re: Validazione software

Messaggio da apstudio »

Scusate, ma la validità dell aqe non è di anni 10?

se così è e non sono fatte variazioni, chi oggi effettua ha una aqe perchè ha comprato l'immobile e fra un anno lo rivende l'aqe anche se cambia di modalità di calcolo rimane lo stesso.

mia opinione personale, saluti alessandro
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Validazione software

Messaggio da tagio »

Dal 1° gennaio 2009 sarà pienamente operativo il sistema regionale di certificazione energetica degli edifici disciplinato dalla Deliberazione di Assemblea Regionale n. 156/2008 ed avviato con la Delibera di Giunta Regionale n. 1050/2008.

A partire da tale data cesserà altresì la fase transitoria stabilita dalla delibera di Giunta Regionale n. 1754/2008, durante la quale si è riconosciuta la validità dell'attestato di qualificazione energetica in sostituzione dell'attestato di certificazione energetica.


Anch'io spero che con "validita' degli AQE" si intenda il periodo nel quale si possono fare, non la validita' di un documento gia' fatto.
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: Validazione software

Messaggio da robvi »

Benvenuta Emilia Romagna nel FICO ! (Federalismo Inutile Casuale Ottuso)

Anche voi come in Lombardia adesso avete l'uffico CCS (complicazione cose semplici).

...siamo troppo avanti...

Buon anno anche a voi
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Validazione software

Messaggio da tagio »

@Attila

allora, come hai fatto per l'ACE?

In regione mi hanno detto che e' sufficente mettere la data della richiesta di validazione.
Risulta anche a te?
Attila
Messaggi: 6
Iscritto il: mer lug 02, 2008 18:38

Re: Validazione software

Messaggio da Attila »

Io sto mettendo la data in cui emetto il certificato e sto scrivendo "in corso di validazione".
Speriamo bene!!!
Rispondi