Timbro del Comune - Lombardia

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Timbro del Comune - Lombardia

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti,
ho una domanda che può sembrar banale...ma che non lo è....
Quando vado in comune a far timbrare le certificazioni.... succede di tutto...!!!!
In alcuni comuni me la timbrano subito
in altri dopo una settimana....
c'è chi mi mette solo il timbro del protocollo dell'avvenuta consegna....
c'è chi mi mette il timbro dell'ufficio tecnico e me la firma,
c'è chi quando io ne consegno sempre almeno tre copie insiste che ne vuole una sola....

dato che sulle specifiche del cened c'è scritto che il comune deve apporre il timbro sulla certificazione... io il timbro me lo faccio mettere sulla certificazione e sulla ricevuta.... ma mi metteranno il timbro giusto??? boooooooo voi sapete dirmi qualcosa di più?
Grazie mille
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Timbro del Comune - Lombardia

Messaggio da ilverga »

E' giusto che sia così, se no sarebbe monotona la protocollazione, non trovi??
E' il federalismo...comunale!! Pensa che proprio ieri in una città Lombarda CHE FA 120.000 ABITANTI non sapevano ancora come comportarsi con la targa energetica in quanto era la 2A RICHIESTA RICEVUTA DI PRODUZIONE TARGA...da notare che anche Milano city non fa nulla con le targhe energetiche...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Timbro del Comune - Lombardia

Messaggio da jerryluis »

Io me ne frego! permettimi la franchezza e la "diseducazione dell'espressione".
La comunicazione che doveva avvenire tra apparati pubblici regione-comune sono affaracci loro..
noi dobbiamo già arrabattarci ad usare uno strumento che stampa bandierine colorate cercando di tradurre il reale stato dell'edificio, se tra comuni diversi non c'è capacità intellettiva per timbrare in uno spazio dove c'è scritto "timbro del comune", apporre una firma e qualcuno per questo somme intervento pela anche 30€ (=Comune di Chiavenna), vadano avanti loro a fare la figuar da impiegato Filini!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Timbro del Comune - Lombardia

Messaggio da etabeta1 »

ciao ragazzi!
quindi un timbro del comune nell'apposito spazio e basta.... poi ch sia il timbro dell'ufficio tecnico e quello del protocollo con cambia nulla...?
Grazie mille ho già tanti problemi s e poi ogni volta che vado in comune devo anche spiegargli che cosa devono fare loro..... sobbb che tristezza... (pensare che loro ...uno stipendio ce l'hanno)
ingelmini
Messaggi: 73
Iscritto il: mer feb 06, 2008 15:20

Re: Timbro del Comune - Lombardia

Messaggio da ingelmini »

Ciao!

a me sono sempre stati veloci e costanti!

in molti casi ero il 'primo caso'! ma sembravano informati...:

timbro del comune con firma su Certificato e RIcevuta (+ protocollo su asseverazione decreto edifici)

Ale
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Timbro del Comune - Lombardia

Messaggio da etabeta1 »

ciao Ale! scusami ma tu in che comuni sei stato?
a me ogni tanto firma e timbro ogni tanto solo timbro del protocollo.... e sinceramente la maggior parte delle volte ho dovuto spiegargli io dove timbrare ecosa controlllare....
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: Timbro del Comune - Lombardia

Messaggio da robvi »

A me in molti metono il timbro del protocollo senza numero di protocollo e mi dicono:"se vuol eil numero del protocollo, deve richiamare domani..."

Io penso sommessamente: "sai cosa me ne frega del tuo timbro del protocollo ?"

La D.G.R. dice che il certificato deve essere "vidimato dal comune", e per me qualsiasi timbro purchè fatto in comune va bene;

Povera Italia...

Ciao

P.S. mi sono capitati comuni che mettono il timbro in alto a destra sul cetificato e quando gli dico "guardi che lo spazio per il timbro è in basso a sinistra", mi rispondono "tantoè uguale".

Allora se è uguale, lo metta in basso a sinistra per avore (sic !)

Ri Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Timbro del Comune - Lombardia

Messaggio da LST »

ingelmini ha scritto:Ciao!

(+ protocollo su asseverazione decreto edifici)

Ale
Perchè protocollo sulla asseverazione per la detrazione? Questa mi suona nuova.
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Timbro del Comune - Lombardia

Messaggio da etabeta1 »

in effetti quella suona nuova anche a me....ciaooo
ingelmini
Messaggi: 73
Iscritto il: mer feb 06, 2008 15:20

Re: Timbro del Comune - Lombardia

Messaggio da ingelmini »

Ciao!

Mi spiego.
Nella maggior parte ho asseverato pratiche che non richiedevano procedura autorizzativa come la DIA; in alcuni casi il comune ha pero' richiesto una semplice comunicazione.

Pertanto, contestualmente alla consegna in comune dell'ACE e della ricevuta, comunicavo al comune della fine dei lavori (anche per avere una data ufficiale da cui fare scattare i 90 gg) mettendo nella stessa comunicazione pure l'asseverazione di cui al decreto edifici. In questo modo sostituivo in un certo senso la documentazione di fine lavori con cui ad esempio in una DIA il Direttore Lavori dichiara appunto la fine lavori asseverando che tutto e' stato svolto secondo le regole bla bla... e puo' richiedere l'abitabilita' (per esempio). (ho preso spunto da un libro di esempi di cui non ricordo il titolo, che trattava di certificazione energetica).

Ale
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Timbro del Comune - Lombardia

Messaggio da danilo2 »

Direi che la replica del Verga è perfetta! Trattasi di federalismo Comunale.
Vi dico cosa succede ne mio Comune:
io: devo depositare un ACE...
impiegato: mi dia il numero di pratica
io: non c'è, è un ACE per un rogito
impiegato: ok, ma mi dia il numero di pratica
io: le ripeto che non esiste, se vuole assegnarmente uno lei, lo metto volentieri...
impiegato: NO il n° di pratica lo deve avere!
io: ma è un edificio dei primi del novecento non esiste pratica
impiegato: a me non interessa, l'edificio non è nato dal nulla, un numero di pratica lo deve avere
io: be se c'è una pratica voi l'avete! mi da il numero?
impiegato: no, lo deve sapere lei
io: senta se me ne invento uno va bene?
impiegato: NO non scherziamo.
io: ok, adesso vado in posta le spedisco tutto con raccomandata AR, e lei mi fa le sue richieste per iscritto
impiegato: facciamo così: per questa volta la prendo, ma la prossima volta venga con il numero di pratica!
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Timbro del Comune - Lombardia

Messaggio da LST »

danilo2 ha scritto:Direi che la replica del Verga è perfetta! Trattasi di federalismo Comunale.
Vi dico cosa succede ne mio Comune:
io: devo depositare un ACE...
impiegato: mi dia il numero di pratica
io: non c'è, è un ACE per un rogito
impiegato: ok, ma mi dia il numero di pratica
io: le ripeto che non esiste, se vuole assegnarmente uno lei, lo metto volentieri...
impiegato: NO il n° di pratica lo deve avere!
io: ma è un edificio dei primi del novecento non esiste pratica
impiegato: a me non interessa, l'edificio non è nato dal nulla, un numero di pratica lo deve avere
io: be se c'è una pratica voi l'avete! mi da il numero?
impiegato: no, lo deve sapere lei
io: senta se me ne invento uno va bene?
impiegato: NO non scherziamo.
io: ok, adesso vado in posta le spedisco tutto con raccomandata AR, e lei mi fa le sue richieste per iscritto
impiegato: facciamo così: per questa volta la prendo, ma la prossima volta venga con il numero di pratica!
FANTASTICOOOO!
Ti prego dammi il permesso di rivendermela . Farei sbellicare una ventina di colleghi!!!
professioneingegnere
Messaggi: 14
Iscritto il: dom nov 23, 2008 18:46

Re: Timbro del Comune - Lombardia

Messaggio da professioneingegnere »

Ciao a tutti,

io ho una domanda ancor più di base:
In quale ufficio del comune bisogna andare a consegnare l'attestato di certificazione energetica e la ricevuta di pagamento per Milano???
Nessun centralino mi è stato di aiuto.
Devo consegnare le pratiche entro domani.

Grazie mille
Ciao
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Timbro del Comune - Lombardia

Messaggio da patri »

Questa mattina un comune del comasco si è rifiutato di protocollarmi un ACE perchè il tecnico dell'Ufficio Tecnico è in ferie ed è lui che protocolla quelle pratiche (in ferie dal 21.12 al 10.01)....... e se era per un rogito?????????????????? :evil:
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
brontolo
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 25, 2008 15:54

Re: Timbro del Comune - Lombardia

Messaggio da brontolo »

PROTOCOLLO CERTIFICAZIONI ENERGETICHE COMUNE MILANO
- lo stesso dei cementi armati-
VIA PIRELLI
3° PIANO CORPO BASSO

STANZA 4 (PRENDERE IL NUMERO)


professioneingegnere ha scritto:Ciao a tutti,

io ho una domanda ancor più di base:
In quale ufficio del comune bisogna andare a consegnare l'attestato di certificazione energetica e la ricevuta di pagamento per Milano???
Nessun centralino mi è stato di aiuto.
Devo consegnare le pratiche entro domani.

Grazie mille
Ciao
Rispondi