aiuto urgente cened e pompe di calore!!!

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
kira
Messaggi: 98
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:53

aiuto urgente cened e pompe di calore!!!

Messaggio da kira »

Ho urgente bisogno di un vostro aiuto in merito ai dati dell'impianto da inserire in Cened
Edficiio adibito a uffici, riscaldamenbto con pompa di calore aria/aria e split in ogni stanza:
1) il tipo di pompa di calore da selezionare è aria-acqua?
2) come terminale è corretto selezionare bocchette di aria calda?la potenza degli ausiliari è definita dalla potenza assorbita dall'insieme pompa-split che mi dà la scheda tecnica o è meglio suddiverla a metà per gli ausiliari del sistema di emissione e metà per la distrubuzione?
3) tipo di regolazione: ambiente on/off - No accumulo
4) il COP che indica la scheda tecnica non è riferito alla temperatura esterna nominale, inserisco zero come temperatura ed il cop della scheda?

Grazie
Patty


Punta sempre alla luna, male che vada avrai vagabondato fra le stelle..
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: aiuto urgente cened e pompe di calore!!!

Messaggio da LST »

kira ha scritto:Ho urgente bisogno di un vostro aiuto in merito ai dati dell'impianto da inserire in Cened
Edficiio adibito a uffici, riscaldamenbto con pompa di calore aria/aria e split in ogni stanza:
1) il tipo di pompa di calore da selezionare è aria-acqua?
2) come terminale è corretto selezionare bocchette di aria calda?la potenza degli ausiliari è definita dalla potenza assorbita dall'insieme pompa-split che mi dà la scheda tecnica o è meglio suddiverla a metà per gli ausiliari del sistema di emissione e metà per la distrubuzione?
3) tipo di regolazione: ambiente on/off - No accumulo
4) il COP che indica la scheda tecnica non è riferito alla temperatura esterna nominale, inserisco zero come temperatura ed il cop della scheda?

Grazie
1) A pag. 35 del manuale CENED dice proprio così;
2) io metterei ventilconvettori se si si tratta di UI a parete oppure Bocchette se ho canalizzati centralizzati che servono varie stanze; poi potenza degli ausiliari (potenza elettrica assorbita dalle UI) e "funzionamento asservito alla produzione di calore";
3) se è un VRV "regolazione modulante banda 1°C"...altrimenti on-off;
4) deve essere il COP alla T nom ( di solito 7°C). Il programma converte internamente la performances alla T media stagionale.

Ciao
Rispondi