Emilia Romagna, nuovo edif. a cavallo fra 2 norme: quale AQE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Emilia Romagna, nuovo edif. a cavallo fra 2 norme: quale AQE

Messaggio da marcello60 »

Pongo il quesito seguente (che credo rifletta una situazione abbastanza frequente in questo periodo) a chi si occupa di progettazione e certificazione in E.R.:

Un NUOVO EDIFICIO in Emilia Romagna, che ho progettato nel 2007 (quindi con L10 redatta secondo DLGS 311/06) e che risulta finito adesso (fine lavori nel prossimo novembre), quale AQE deve avere?

1) il modello "vecchio" (stile allegato A del 55% per intenderci, con calcoli secondo raccomandazioni CTI), cioè in pratica con contenuto coerente con la relazione L10.

2) il modello "nuovo" (come da allegato al DAL 156/2008 della Regione e quindi basato sulle risultanze di calcoli eseguiti secondo UNI-TS 11300).

Ulteriore domanda: l'ACE (che sarà necessario redigere per vendere gli appartamenti) dovrà essere coerente con l'AQE (in termini di riferimenti normativi) oppure no?

Grazie
Rocco Rizzo
Messaggi: 49
Iscritto il: ven feb 09, 2007 09:17
Località: San Lazzaro di Savena

Re: Emilia Romagna, nuovo edif. a cavallo fra 2 norme: quale AQE

Messaggio da Rocco Rizzo »

Ho il medesimo problema di Marcello
Stessa regione, stessa tempistica di progettazione e realizzazione delle opere.

per ora mi sto appendendo a questa news pubblicata sul sito regionale dedicato alla certificazione:

E’ inoltre in via di approvazione il provvedimento di Giunta Regionale che disciplina:
le modalità ...;
gli standard di ....
Con tale provvedimento sarà anche stabilita una fase transitoria che consente il mantenimento della validità dell’“attestato di qualificazione energetica” per un periodo congruo, in modo da poter comunque utilizzare gli attestati di questo tipo già prodotti per gli usi previsti dalla norma regionale.
era un mondo adulto ....si sbagliava da professionisti!
christramonti
Messaggi: 49
Iscritto il: mar set 02, 2008 11:15
Località: Cesena

Re: Emilia Romagna, nuovo edif. a cavallo fra 2 norme: quale AQE

Messaggio da christramonti »

L'obbligo di certificare l'intero edificio ( e sottolineo intero ) vale solo per i nuovi edifici cui è stato richiesto il Permesso di costruire DOPO il 1 Luglio 2008. Per le singole unità si parte dal Luglio 2009 ( Leggete i documenti allegati all'Atto di indirizzo 156/08 ER ).
http://www.regione.emilia-romagna.it/wc ... 156-08.pdf
oppure
http://www.regione.emilia-romagna.it/wc ... arte_2.pdf
Mi sembra che non ci siano dubbi.
Saluti
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Emilia Romagna, nuovo edif. a cavallo fra 2 norme: quale AQE

Messaggio da marcello60 »

Ok, grazie ad entrambi per le risposte.

Dunque per quanto riguarda l'ACE, per il caso in oggetto non sussiste alcun obbligo, a meno che le vendite degli appartamenti non si prolunghino oltre il 01.07.2009. In questo ultimo caso, chi farà l'ACE, dovrà redigerlo secondo la nuova normativa regionale giusto?

Per quanto concerne invece l'AQE, direi che per coerenza è corretto redigerlo come da modello vecchio (stile allegato "A").

Siete daccordo?

p.s. per Rocco: sarà interessante vedere i contenuti del provvedimento della giunta...
christramonti
Messaggi: 49
Iscritto il: mar set 02, 2008 11:15
Località: Cesena

Re: Emilia Romagna, nuovo edif. a cavallo fra 2 norme: quale AQE

Messaggio da christramonti »

Niente, mi sono limitato a spulciare le norme. Percui AQE da norme 311 e 115.
Il 15-16-17 sono al SAIE e incontrerò alcuni responsabili della Regione. Se emerge qualcosa di nuovo per i provvedimenti in oggetto vi faccio sapere con un nuovo post.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Emilia Romagna, nuovo edif. a cavallo fra 2 norme: quale AQE

Messaggio da marcello60 »

Nel caso specifico, dovendo realizzare l'AQE secondo DLGS 115, dovrei applicare le UNI TS 11300 (da esso esplicitamente richiamate), quindi (a parte i problemi connessi con il software che attualmente non le supporta) immagino che l'AQE possa contenere risultati differenti da quelli della L10 (che era stata redatta secondo DLGS 311 e raccomandazioni CTI).
Secondo voi è giusto mantenere questa incongruenza?

(In condizioni limite, potrebbe anche accadere che un edificio rientri nei limiti secondo la rel. L10 e non rientri secondo l'AQE...)

In alternativa, potrei retrodatare l'AQE in maggio in modo da renderlo congruente con la normativa (DLGS 311 e non DLGS 115), risolvendo anche il problema del software non aggiornato, ma resta sempre il fatto che sarà consegnato dal DL a fine lavori.

Cosa ne pensate?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Emilia Romagna, nuovo edif. a cavallo fra 2 norme: quale AQE

Messaggio da marcello60 »

Scusate se ritorno sull'argomento, ma il dubbio mi rode:

Allo stato attuale l'edificio in oggetto sta per essere terminato (fine lavori), quindi devo redigere l'AQE.
Premetto che comunque non è disponibile il software per le UNI TS 11300, e che quindi l'unica cosa che posso fare è un AQE secondo la normativa previgente (raccomandazioni CTI).
Il software mi consente di realizzare due tipi di AQE:

1) Quello secondo DLGS 311/06
2) Quello secondo DAL 156/08 (quindi contenente anche EPacs per intenderci).

Secondo voi quale dei due AQE è corretto produrre in questo momento?

Grazie
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: Emilia Romagna, nuovo edif. a cavallo fra 2 norme: quale AQE

Messaggio da mik »

marcello60 ha scritto:Scusate se ritorno sull'argomento, ma il dubbio mi rode:

Allo stato attuale l'edificio in oggetto sta per essere terminato (fine lavori), quindi devo redigere l'AQE.
Premetto che comunque non è disponibile il software per le UNI TS 11300, e che quindi l'unica cosa che posso fare è un AQE secondo la normativa previgente (raccomandazioni CTI).
Il software mi consente di realizzare due tipi di AQE:

1) Quello secondo DLGS 311/06
2) Quello secondo DAL 156/08 (quindi contenente anche EPacs per intenderci).

Secondo voi quale dei due AQE è corretto produrre in questo momento?

Grazie
Anche io ho lo stesso problema. Leggendo la normativa ed essendo all'interno di questa fase transitoria, il buon senso mi direbbe di fare un AQE secondo dlgs 311/06.
Anche perchè, a meno di alcune variazioni dei materiali da costruzione, ho tutti gli elementi caricati sul software per cui è abbastanza immediato produrre tali documenti.
Ho anche cercato di avere chiarimenti in merito a tali dubbi scrivendo più mail all'indirizzo energia@regione.emilia-romagna.it.
Secondo voi ho ricevuto qualche risposta?
Spero che qualcun'altro sia stato più fortunato di me...
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Emilia Romagna, nuovo edif. a cavallo fra 2 norme: quale AQE

Messaggio da marcello60 »

Ciao,
mi hanno dato risposta in questo stesso forum a favore dell'AQE secondo DLGS 311/06.
Vedi qui (alla fine della discussione)
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=5111
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: Emilia Romagna, nuovo edif. a cavallo fra 2 norme: quale AQE

Messaggio da mik »

marcello60 ha scritto:Ciao,
mi hanno dato risposta in questo stesso forum a favore dell'AQE secondo DLGS 311/06.
Vedi qui (alla fine della discussione)
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=5111
L'ho visto dopo che ti avevo risposto :wink:
In effetti è la cosa più ragionevole. Ora completo le pratiche più tranquillo.
Rispondi