Prime impressioni sulle UNI TS 11300

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Prime impressioni sulle UNI TS 11300

Messaggio da SuperP »

Sfogliandole mi sembra di cogliere una forte somiglianza alla procedura di calcolo della regione lombardia soprattutto in merito ai rendimenti dei sistemi di riscaldamento e acs oltre alla considerazione delle potenze elettriche degli ausiliari ...
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Prime impressioni sulle UNI TS 11300

Messaggio da jerryluis »

SuperP ha scritto:Sfogliandole mi sembra di cogliere una forte somiglianza alla procedura di calcolo della regione lombardia soprattutto in merito ai rendimenti dei sistemi di riscaldamento e acs oltre alla considerazione delle potenze elettriche degli ausiliari ...
Io l'ho sfogliato e dove vedo che le UNI TS specificano (A meno di dati precisi, a meno di conoscere con esattezza ceret situazioni dove usi quella norme uni) di usare alcuni coeffiocienti riduttivi, la procedura lombarda impone di usare sempre quei coefficienti scorrettivi grossolani...

Il problema grosso in LObardia rimane sempre il Cened che non rispetta il DGR lombardo, però con il cened escono i numerini magici...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Re: Prime impressioni sulle UNI TS 11300

Messaggio da AndreaS »

SuperP ha scritto:Sfogliandole mi sembra di cogliere una forte somiglianza alla procedura di calcolo della regione lombardia soprattutto in merito ai rendimenti dei sistemi di riscaldamento e acs oltre alla considerazione delle potenze elettriche degli ausiliari ...
È la stessa sensazione che avevo avuto io avendo a suo tempo già letto le prEN 15xx in inglese: l'impianto è lo stesso.
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: Prime impressioni sulle UNI TS 11300

Messaggio da robvi »

secondo me sono una grossissima stronzata (scusate, ma stavolta niente puntini !!!).

Fatte in un periodo in cui chi fa le norme si deve essere fumato qualcosa di veramente forte (e questo periodo dura ormai da 3-4 anni...), e fatte per fare in modo che noi progettisti buttiamo altri soldi a comperare le norme, e poi di nuovo tanti altri soldi ad aggiornare i programmi.

Io non ne posso più.

Le UNI TS 11300, costano 176,5 €
L'iscrizione all'albo certificatori della Lombardia costa 120 €/anno
L'iscrizione all'albo dell'Emilia Romagna costa 120 €/anno
L'aggiornamento del software mi sta costando circa 1.500-2.000 €/anno (per ogni regione che emanerà le normative sulla certificazione energetica, vogliono 200 €, oltre agli aggiornamenti usciti con il D.Lgs. 192, e poi con il D.Lgs. 311, e poi quello che uscirà quando vedranno la luce le famose linne guida annunciate dal D.Lgs. 331).

Alla fine, le UNI TS 11300, sono identiche alle norme precedenti, con alcune differenze "marginali", che però costringeranno a cambiare tutti i software di calcolo.

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
marcello60
Messaggi: 2718
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Prime impressioni sulle UNI TS 11300

Messaggio da marcello60 »

Mi unisco totalmente al tuo sfogo ...
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Prime impressioni sulle UNI TS 11300

Messaggio da ASTRO »

Facciamo sciopero ?

Ogni regione una sistema di calcolo un sw e un elenco certificatori
e senza decreti attuativi per i prossimi 10-15 anni

Facciamo proprio ridere ...........

scusate lo sfogo
Rispondi