numero servizi sw cened

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

numero servizi sw cened

Messaggio da Marta »

Quando il Cened chiede "numero dei servizi" bisogna inserire tutti quelli che prevedono l'uso di acqua calda?
Quindi oltre ai BAGNI, anche CUCINE e LAVANDERIE?

Grazie!
Marta
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da SuperP »

Marta ha scritto:Quindi oltre ai BAGNI, anche CUCINE e LAVANDERIE?
no
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
dave72
Messaggi: 121
Iscritto il: gio lug 17, 2008 16:52

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da dave72 »

secondo se la lavanderia è dotata di lavabo e doccia va conteggiata ai fini della produzione di ACS.
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da davidemorcy »

Ecco qua un bel dilemma.....
Premesso che calcolare il consumo di ACs riferendosi al n, di bagni è assurdo.....(verificate quanti litri/gg) vengono computati....poi ci credo che per coprire il 50% di ACS occorre istallare parecchi mq di pannelli solari !)
Io personalmente considero solo i bagni con doccia o vasca (ergo: i w.c. con lavabo non li considero......men che meno cucine e lavanderie)
Domanda: non sarebbe piu' logico calcolare i consumi di ACS in base al n. di persone (come d'altra parte si fa nel caso di uffici) ?
"Chi non lavora non fa l'amore"
dave72
Messaggi: 121
Iscritto il: gio lug 17, 2008 16:52

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da dave72 »

davidemorcy ha scritto:Ecco qua un bel dilemma.....
Premesso che calcolare il consumo di ACs riferendosi al n, di bagni è assurdo.....(verificate quanti litri/gg) vengono computati....poi ci credo che per coprire il 50% di ACS occorre istallare parecchi mq di pannelli solari !)
Io personalmente considero solo i bagni con doccia o vasca (ergo: i w.c. con lavabo non li considero......men che meno cucine e lavanderie)
Domanda: non sarebbe piu' logico calcolare i consumi di ACS in base al n. di persone (come d'altra parte si fa nel caso di uffici) ?
potrebbe essere un'idea. Di certo nella quasi totalità delle civili abitazioni la lavanderia è di fatto un bagno aggiunto (addirittura i clienti mi fanno mettere i lavapanni al posto dei classici lavabi). Ripeto, con le giuste valutazioni caso per caso, io inserirei le lavanderie come bagni aggiuntivi nelle redazioni di ACE/AQE.
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da Marta »

Ciao a tutti,
in merito al quesito che posi qualche settimana fa, ringraziando tutti per gli utilissimi interventi, riporto anche la risposta che intanto mi è pervenuta dal Cestec.
Ciao, Marta
________________________________________
Da: info.tecniche@cened.it [mailto:info.tecniche@cened.it]
Inviato: martedì 26 agosto 2008 9.54
A: Marta Galbiati
Oggetto: Re: info BAGNI per ACS e protocollo ACE

Gentile Professionista,
per bagno si intende ambiente dotato almeno di un WC, quindi lavanderia e solo lavabo sono esclusi
Cordiali saluti
CENED -CESTEC S.p.A
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da jerryluis »

Marta ha scritto:Ciao a tutti,
in merito al quesito che posi qualche settimana fa, ringraziando tutti per gli utilissimi interventi, riporto anche la risposta che intanto mi è pervenuta dal Cestec.
Ciao, Marta
________________________________________
Da: info.tecniche@cened.it [mailto:info.tecniche@cened.it]
Inviato: martedì 26 agosto 2008 9.54
A: Marta Galbiati
Oggetto: Re: info BAGNI per ACS e protocollo ACE

Gentile Professionista,
per bagno si intende ambiente dotato almeno di un WC, quindi lavanderia e solo lavabo sono esclusi
Cordiali saluti
CENED -CESTEC S.p.A
Scusa ma a casa vostra i WC sono alimentati ad acqua calda?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da davidemorcy »

Scusa ma a casa vostra i WC sono alimentati ad acqua calda?
Il n. di bagni da inserire nel CENED non serve per calcolare il consumo di ACS ma per tener conto dei ricambi d'aria...l'interpretazione del CENED è corretta.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da jerryluis »

davidemorcy ha scritto:
Scusa ma a casa vostra i WC sono alimentati ad acqua calda?
Il n. di bagni da inserire nel CENED non serve per calcolare il consumo di ACS ma per tener conto dei ricambi d'aria...l'interpretazione del CENED è corretta.....
E l'acqua calda come la stima? fino a prima che entrasse il cened i ricambi d'aria erano mantenuti a 0,3 vol/h per il calcolo di energia a meno che hai un impianto meccanizzato dove la imposti te...
da dove esce questa indicazione n° bagni in relazione ai ricambi aria? questa mi è sfuggita proprio.. puoi indicarmi la norma a cui fare riferimento?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da SuperP »

davidemorcy ha scritto:Il n. di bagni da inserire nel CENED non serve per calcolare il consumo di ACS ma per tener conto dei ricambi d'aria...l'interpretazione del CENED è corretta.....
non credo proprio!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da davidemorcy »

Il n. di bagni da inserire nel CENED non serve per calcolare il consumo di ACS ma per tener conto dei ricambi d'aria...l'interpretazione del CENED è corretta.....
.....Scusate...ho letto la procedura di calcolo...ho scritto una c....ata
Va da se che cmq il fabbisogno di ACS lo calcolo io e non metto quello di default.....altrimenti per una villetta di 200mq con tre persone mi servirebbero 10 mq di solare per coprire il 50% di fabbisogno....!!!!!
"Chi non lavora non fa l'amore"
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da jerryluis »

davidemorcy ha scritto:
Il n. di bagni da inserire nel CENED non serve per calcolare il consumo di ACS ma per tener conto dei ricambi d'aria...l'interpretazione del CENED è corretta.....
.....Scusate...ho letto la procedura di calcolo...ho scritto una c....ata
Va da se che cmq il fabbisogno di ACS lo calcolo io e non metto quello di default.....altrimenti per una villetta di 200mq con tre persone mi servirebbero 10 mq di solare per coprire il 50% di fabbisogno....!!!!!
OK! allora torniamo in sagoma...
Per Marta, non è che alla cened&company non sapevano più come controllare le stronz... ed hanno iniziato a contare i buchi da riempire?

Se non avessi postato la risposta potevo pensare che volevi raccontarci una barzelletta... invece è tutto reale... continuano a giocare con i soldi della gente!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da Marta »

Provo a rispondere al Cened, vediamo come si giustificano.
Voi cmq intanto come vi regolate? Considerate BAGNI quelli dotati di acqua calda, a prescindere se siano, lavatoi, lavabi, docce, vasche, etc.?

Grazie, Marta
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da SuperP »

Marta ha scritto:Provo a rispondere al Cened, vediamo come si giustificano.
Voi cmq intanto come vi regolate? Considerate BAGNI quelli dotati di acqua calda, a prescindere se siano, lavatoi, lavabi, docce, vasche, etc.?

Grazie, Marta
1 bagno = 1 locale con i 4 servizi completi (wc, doccia/vasca, lavandino e bidet)..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
dave72
Messaggi: 121
Iscritto il: gio lug 17, 2008 16:52

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da dave72 »

secondo me l'inserimento della lavanderia nel computo dei bagni va valutato caso per caso.
In ogni caso, al di là della doccia e vasca, quasi sempre la lavaderia è dotata di di grandi lavabi che le
buone massaie (compresa la mia fidanzata, ndr) :mrgreen: ), amano usare di frequente (anche più volte algiorno).
Io non sarei così sicuro di escluderle a priori, solo perchè non sono w.c. completi
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da danilo2 »

Va da se che cmq il fabbisogno di ACS lo calcolo io e non metto quello di default.....altrimenti per una villetta di 200mq con tre persone mi servirebbero 10 mq di solare per coprire il 50% di fabbisogno....!!!!!

Scusa davidemorcy, ma non ho capito bene...guarda che c'è qualche cosa che non va...
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da davidemorcy »

Scusa davidemorcy, ma non ho capito bene...guarda che c'è qualche cosa che non va...
Se ti riferisci all'esempio numerico concordo...
ma se ti riferisci alla procedura di certificazione non sei obbligato ad usare i valori di default....se conosci le trasmittanze metti quelle corrette....idem per il consumo di ACS.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da SuperP »

davidemorcy ha scritto:...se conosci le trasmittanze metti quelle corrette....idem per il consumo di ACS.....
e come fai a conoscere il consumo di acs?? Solo alcune caldaie consentono di vedere quanti MJ si consumano per la sola acs.

E cmq per l'acs DEVI usare (aimhè) i dati della procedura
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da danilo2 »

Esatto. DEVI.
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da davidemorcy »

Prima di umiliarmi del tutto una cosa:
perchè allora il fabbisogno di ACS puo' essere modificato dall'utente?
Inserendo i mq ed il n. di bagni il fabbisogno di ACS NON DOVREBBE ESSERE PIU' MODIFICABILE.......
"Chi non lavora non fa l'amore"
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da jerryluis »

davidemorcy ha scritto:Prima di umiliarmi del tutto una cosa:
perchè allora il fabbisogno di ACS puo' essere modificato dall'utente?
Inserendo i mq ed il n. di bagni il fabbisogno di ACS NON DOVREBBE ESSERE PIU' MODIFICABILE.......
Io ci ho rinunciato a capire ulteriormente come esconoi numeri da quel software, so che escono dei numeri, so a priori che sono cannati, perchè non puoi controllare niente del sistema edificio/impianto... ho verificato che quello strumento cossa già con il DGR e che a queste sollecitazioni i responsabili dicono, ma puoi modificare a tuo piacimento per far tornare... (EVVAFF...LO!) non sarà mica il modo di trattare dei beni ad alto valore questo!

A questo punto non mi creo troppi problemi, anch'io cerco di usare l'equivalenza di SuperP, però per l'acqua mi regoalo facendouna stima sulla base del numero di capi umani presenti... altrimenti si dovrebeb andare di pannelli che andrebberos sempre in sovratemperatura.

Tanto non ti possono contestare che non tis ei attenutoa qualche regoal perchè il cened di defoult non rispetta la normativa.. abbiamo di defoult una certificazione che vale 0!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da SuperP »

davidemorcy ha scritto:Inserendo i mq ed il n. di bagni il fabbisogno di ACS NON DOVREBBE ESSERE PIU' MODIFICABILE.......
Basarsi sulla maschera del software senza capire la procedura è una cosa che tendo a non fare + nemmeno io .. :(
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da robvi »

Eh, ma voi non vi siete accorti che al Cened, una ne fanno e 10 ne pensano ...

Poichè è palesemente dimostrato che il calcolo del fabbisogno di ACS secondo la procedura regionale è COMPLETAMENTE CANNATO, hanno pensato bene di CANNARE COMPLETAMENTE anche il calcolo della resa dei pannelli solari.

Così, per esempio un appartamento di 48 m² ed 1 bagno, secondo Cened ha un fabbisogno di 39,4 kWh/m² anno. (valore eccessivamente elevato, e tutte le considerazioni fatte sopra...).

Però, sempre secondo CENED, per coprire il 50% di questo fabbisogno è sufficente installare 1 m² di pannello solare piano a Breescia, inclinato 10° orientato a Sud. (secondo Cened, questo "mezzo pannello", è in grado di fornire 21 kWh/m² anno). E tutto questo, senza nemmeno installare un bollitore (che secondo Cened evidentemente è del tutto superfluo...)

Morale della favola io faccio così:
- quando faccio la legge 10 secondo Cened, calcolo il fabbisogno di ACS con la procedura (sbagliata) di Cened. E, sempre in L.10 dimensiono l'impianto solare sempre con la procedura (sbagliata) di Cened.
Poi però al cliente, progetto un impianto come Dio comanda (normalmente io metto almeno un pannello perchè ... i mezzi pannelli non li ho ancora trovati ...). Ed in L.10 e in Cened, inserisco i pannelli che ho progettato io. Di solito mi risulta che ho una copertura del 70-100%. Nel caso la copertura sia del 100%, mi vergogno a sciverlo quindi scrivo che la copertura sarà del 90%.

Ciao e buon Cened a tutti.
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da jerryluis »

robvi ha scritto:Eh, ma voi non vi siete accorti che al Cened, una ne fanno e 10 ne pensano ...

....

Ciao e buon Cened a tutti.
Non vorrei essere pignolo, ma per fare queste STR..TE è necessario anche pensare? siamo in tema con il topic ed ora abbiamo capito perchè cercanoi WC.. infatti 10 ne fanno (di STR..TE) e mezza al pensano ... :mrgreen: :mrgreen:

Pensate che pericolo usrae una ciofeca simile!! pensate che consigli fasulli a danno del cliente si rischia di fornire .....
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Avatar utente
kira
Messaggi: 98
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:53

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da kira »

Da quanto ho desunto dai commenti il dato da inserire in Cened è il n° servizi igienici/lavanderie con doccia e lavabo(queste ultime se riteniamo sensibile la loro influenza sull'incremento del fabbisogno di acs)....ma adesso mi domando: considero questi locali anche se non sono riscaldati??????? :roll:
Patty


Punta sempre alla luna, male che vada avrai vagabondato fra le stelle..
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da robvi »

)....ma adesso mi domando: considero questi locali anche se non sono riscaldati???????
se il dato ti serve per calcolare il fabbisogno di ACS, li devi considerare se c'è consumo di ACS, non c'entra il riscaldamento ...

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Avatar utente
kira
Messaggi: 98
Iscritto il: mar nov 21, 2006 15:53

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da kira »

Concordo
Patty


Punta sempre alla luna, male che vada avrai vagabondato fra le stelle..
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: numero servizi sw cened

Messaggio da 10gradiest »

robvi ha scritto:Eh, ma voi non vi siete accorti che al Cened, una ne fanno e 10 ne pensano ...

Poichè è palesemente dimostrato che il calcolo del fabbisogno di ACS secondo la procedura regionale è COMPLETAMENTE CANNATO, hanno pensato bene di CANNARE COMPLETAMENTE anche il calcolo della resa dei pannelli solari.
Meno male che se n'è accorto anche qualcun altro.
Praticamente il Cened considera in Lombardia un grado di copertura solare equivalente a quello di Tamanrasset.
10gradiest
Rispondi