Solaio di copertura

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
msoregar
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 26, 2008 15:23

Solaio di copertura

Messaggio da msoregar »

Salve a tutti...
Ho un problema con un la trasmittanza di una solaio di copertura:
Un mio cliente ha una soletta piana già isolata con un materassino di lana di roccia da 5 cm verso un sottotetto ben sigillato, 70cm H media di aria in quiete e poi assito, tegolit e coppi.
Lui vorrebbe rifare la copertura togliendo i tegolit e i coppi per poi posare un pannello isolante da 8 cm sagomato e infine le tegole!
Io ho insistito per aumentare l'isolante sulla soletta ma il cliente preferisce non toccare l'assito...
Ora per la verifica della trasmittanz della struttura cosa considero?.... calcolo la trasmittanza di questo pacchetto!
- soletta
- materassino
- aria in quiete
- assito
- pannello isolante

Inoltre vorrebbe recuperare il 55%?
Grazie
Augusto
Messaggi: 679
Iscritto il: ven lug 21, 2006 23:20

Re: Solaio di copertura

Messaggio da Augusto »

msoregar ha scritto:Salve a tutti...
Ho un problema con un la trasmittanza di una solaio di copertura:
Un mio cliente ha una soletta piana già isolata con un materassino di lana di roccia da 5 cm verso un sottotetto ben sigillato, 70cm H media di aria in quiete e poi assito, tegolit e coppi.
Lui vorrebbe rifare la copertura togliendo i tegolit e i coppi per poi posare un pannello isolante da 8 cm sagomato e infine le tegole!
Io ho insistito per aumentare l'isolante sulla soletta ma il cliente preferisce non toccare l'assito...
Ora per la verifica della trasmittanz della struttura cosa considero?.... calcolo la trasmittanza di questo pacchetto!
- soletta
- materassino
- aria in quiete
- assito
- pannello isolante

Inoltre vorrebbe recuperare il 55%?
Grazie
Ma con 70 cm di altezza media, l'aria non sarà troppo in quiete, quindi andrebbe considerato come uno spazio non riscaldato.
Augusto 44
msoregar
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 26, 2008 15:23

Re: Solaio di copertura

Messaggio da msoregar »

Hai ragione ma non posso mette i 10 cm di isolante per fare rientrare la copertura secondo i valori della finanziaria...
Forse è il caso che il mio cliente rimuova l'assito e posi un'altro materassino in lana di roccia da 5 cm!
Grazie
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Re: Solaio di copertura

Messaggio da marve48 »

Se il sottotetto è sigillato, anche se l'aria non è in quiete (coefficienti liminari da aria debolmente mossa) è pur sempre aria a temperatura intermedia fra 20°C e temp. esterna:
credo si possa considerare come un' intercapedine, con i dovuti accorgimenti.
Una interpretazione simile l'ho vista - mi pare - anche sul sito dell'ENEA relativo alla finanziaria (FAQ) o qualche sito simile.
Rispondi