Per Max76...

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ChiaraSilvia
Messaggi: 96
Iscritto il: mar nov 07, 2006 11:25

Per Max76...

Messaggio da ChiaraSilvia »

Ciao Max76, prima di tutto scusa se ti disturbo nuovamente ma, a seguito del colloquio col geometra che mi aveva contatto, avrei bisogno di chiederti delle conferme.
La situazione che mi si è configurata è la seguente:
primo immobile : complesso costituito al piano terra da tre capannoni e al piano superiore da tre appartamenti.
I capannoni non sono riscaldati, lo è la zona uffici/spogliatoio con scaldabagno elettrico; i tre appartamenti tutti riscaldati. La Su totale del complesso è inferiore ai 1000 m2.
A rigor di logica in questo caso potrei fare 3 dichiarazioni di non necessità dell’AQE per quel che riguarda i capannoni, e redigere gli AQE per i tre appartamenti e le zone ufficio / spogliatoio (se Potenza scaldabagno >15kW).
Secondo immobile: palazzina costituita da 4 appartamenti. 3 appartamenti sono finiti, uno è completamente allo stato grezzo; la Su nel complesso non supera i 1000 m2.
Anche in questo caso redigo i tre AQE e una dichiarazione di non necessità dell’AQE per l’appartamento grezzo.
Vorrei chiederti conferme in merito a ciò:
1) Ammesso e non concesso che riuscissero a presentare l’atto di trasferimento dei beni prima del 1° luglio 2008, loro sarebbero esclusi dal dover presentare l’AQE/ACE in quanto la su<1000 m2? Eventualmente al Notaio potrei far avere una dichiarazione in tal senso.
2) Come sicuramente avverrà (!) slitterà tutto a dopo il 1° luglio 2008, quindi scatta la necessità di redigere i vari AQE/ACE; a questo punto ti chiedo , facendo riferimento all’art.6 e all’art.15 del D.Lgs.192/05 ( Articolo 6 Certificazione energetica degli edifici di nuova costruzione
Comma 3. Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare, l'attestato di certificazione energetica è allegato all'atto di compravendita, in originale o copia autenticata.
Articolo 15
Sanzioni
Comma 8. In caso di violazione dell'obbligo previsto dall'articolo 6, comma 3, il contratto è nullo. La nullità può essere fatta valere solo dal compratore.)
Secondo te, se i due fratelli si mettessero d’accordo sul non richiedersi l’AQE/ACE, è possibile non rendere l’atto nullo e soprattutto che il Notaio accetti tale situazione (eventualmente gli si fa firmare una dichiarazione in tal senso ad entrambi)?

Ti ringrazio anticipatamente.
Ciao Chiara
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Per Max76...

Messaggio da MAX76 »

Sul discorso di non richiedersi ACE/AQE reciprocamente forse la spunti (occhio che comunque devono fare lo stesso che le dichiarazioni sugli impianti da 37/08) anche se è un rimandare il problema alla successiva fase (infatti credo che poi dovranno vendere o affittare gli immobili...)

Per gli altri discorsi la cosa mi fila.

Attenzione solo a una cosa, vedi se il comune degli immobili non ha qualche regolamento edilizio con qualche storiella ad hoc, p.es. il comune di Correggio (RE) ha messo in piedi una certificazione energetica personale sulla falsa riga di CasaKlima.
Rispondi