Cened e superficie utile

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Cened e superficie utile

Messaggio da 10gradiest »

Gentile Professionista,
Per quanto riguarda i soppalchi, l'area viene conteggiata nella superficie utile riscaldata.
La scala è da considerarsi come superficie utile riscaldata.
Cordiali saluti

Cened CESTEC S.p.A
Organismo di Accreditamento Certificazione Energetica Edifici
Punti Energia


--------------------------------------------------------------------------------
From:
To: info.tecniche [mailto:info.tecniche@cened.it]
Sent: Mon, 31 Mar 2008 11:50:46 +0200
Subject: Quesiti tecnici

Chiedo chiarimenti in merito a due aspetti relativi alla procedura di calcolo.

Il primo riguarda ... vedi altro argomento (impianti bivalenti)

La seconda domanda è un semplice dubbio riguardo al calcolo della superficie utile riscaldata.
Leggendo il manuale del sw cened al punto 4.3 è chiaramente indicato che la sup. utile riscaldata è comprensiva delle soglie delle porte e degli spazi sotto i terminali scaldanti.
Credo che sarebbe stato opportuno specificare anche come considerare le scale e i soppalchi.
Si tratta di superfici ben più significative delle soglie delle porte e sinceramente dubito che tutti i certificatori adottino lo stesso criterio a riguardo, quindi chiedo quanto segue.
La superficie delle scale all'interno del volume riscaldato (sia che costituiscano un vero e proprio vano scala interno sia che si configurino come spazi aperti per es. da un soggiorno verso il disimpegno delle camere al piano superiore) è da considerare come superficie utile riscaldata ?
Un soppalco all'interno di un volume riscaldato è da considerare come superficie utile riscaldata ?

Cordiali saluti

Ing. Gian Luigi Zanetti
certificatore n.39
10gradiest
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Cened e superficie utile

Messaggio da SuperP »

10gradiest ha scritto: Leggendo il manuale del sw cened al punto 4.3 è chiaramente indicato che la sup. utile riscaldata è comprensiva delle soglie delle porte e degli spazi sotto i terminali scaldanti.
che cavolata!!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: Cened e superficie utile

Messaggio da userperito »

scusate se riapro un post vecchio..ho un dubbio per la superficie utile relativa ad un soppalco.
Va considerata tale oppure i soppalchi non fanno superfie utile?
Ah dimenticavo, si tratta di un ACE con linee guida nazionali e non CENED.
Grazie a presto
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Cened e superficie utile

Messaggio da geocer »

Siccome mi interessa e, potrebbe capitare a tutti, provo a rispondere.
Però: cerco di ragionare SOLO con la mia testa per cui, POTREBBE ESSERE TOTALMENTE SBAGLIATO.
A mio parere, non andrebbe considerata perchè, in fin dei conti, trattasi di un "doppione" di un tratto di pavimento, ALL'INTERNO DELLO STESSO VOLUME RISCALDATO.
.....ricordo a me stesso che stò parlando di soppalco......
Spero di essermi spiegato ed aspetto anche io pareri più autorevoli.
Ciao e buon fine settimana.
P.S.
Mi riferisco a sopplachi "normali".
Non mega soppalchi in mega locali dove, il soppalco può consentire una reale contemporaneità di presenza di persone.
:? come parlo questa sera...
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Cened e superficie utile

Messaggio da jerryluis »

Io condivido l'opinione di geocer, però vista la mia ignoranza in materia: un soppalco viene accatastato? risulta in qualche atto?
Comunque è più di 1 anno che stiamo dicendo di certificare con metodo conforme allo standard cened/cestec NON A NESSUNA NORMA TECNICA E QUESTA RISPOSTA NE E' UNA INEUIVOCABILE DIMOSTRAZIONE, seppur ualcuno possa nutrire qualche minimo dubbio!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cened e superficie utile

Messaggio da giotisi »

IMHO il soppalco è in ogni caso una superficie utile, in quanto ha una sua funzione diversa e distinta da quella che sta sotto. E' calpestabile, vivibile... perchè non dovrebbe essere conteggiata?
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: Cened e superficie utile

Messaggio da userperito »

Nel caso ho due soppalchi di una certa importanza:
- 14 mq posto sopra il soggiorno
- 16 mq che addirittura fa da camera matr.
credo proprio di doverle considerare, chiedo a Voi per scambiare due opinioni :roll:
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Cened e superficie utile

Messaggio da geocer »

Ciao.
Io non sono esperto di soppalchi per cui....
Comunque:
Lasciando un po' da parte gli aspetti legati all'urbanistica, al fisco etc. etc. io ritenevo che, un piccolo soppalco, all'interno di un vano, non sia rilevante perchè non aumenta il volume riscaldato.
Bisognerebbe analizzare bene tutte le grandezze fisiche presenti nelle formule di calcolo del bilancio energetico, per avere una risposta forse un po' più attendibile.
Quindi, se, per esempio, l'unica grandezza significativa è la superficie calpestabile, io cercherei di fare una distinzione tra soppalchi che VERAMENTE possono considerarsi VANI aggiuntivi da soppalchi che tale funzione non possono avere.
.....capisco la confusione ma ci ho provato.
Tuttavia, il fatto che un soppalco sia, ovviamente, all'interno di uno spazio riscaldato GIA' dotato, ovviamente, di pavimento, mi lascia un po' perplesso sulla necessità di inserirlo.
Non dal punto di vista dell'aggancio con la normativa catastale, notarile etc. etc. ma, semplicemente dal punto di vista del risparmio energetico.
Attendo anche io......
Ultima modifica di geocer il ven lug 31, 2009 08:51, modificato 1 volta in totale.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: Cened e superficie utile

Messaggio da geocer »

userperito ha scritto:Nel caso ho due soppalchi di una certa importanza:
- 14 mq posto sopra il soggiorno
- 16 mq che addirittura fa da camera matr.
credo proprio di doverle considerare, chiedo a Voi per scambiare due opinioni :roll:
:oops: non avevo letto bene.
In questo caso, mi viene il dubbio anche a me.
.....ci devo un po' pensare....
P.S.
Comunque, se il soppalco è chiuso e costituisce addirittura un vano a sè, catastalmente penso proprio che vada censito.
Non è più un soppalco ma è un vano.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: Cened e superficie utile

Messaggio da userperito »

Lo credo anch io..infatti ieri sono incappato in questo atroce dubbio e, ovviamente, introducendoli come sup calpestabile la prestazione energetica diminuisce.
Aspettiamo qualche altra conferma.
Intanto grazie. :roll:
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Cened e superficie utile

Messaggio da davidemorcy »

Riporto qua sotto una FAQ dal CENED....
11.14 Sto certificando un’abitazione che presenta al suo interno un soppalco riscaldato, come lo considero ai fini dei calcoli per la certificazione energetica?

Se il soppalco è riscaldato, è necessario considerarlo nell’area utile e lorda per la parte in cui possiede un’altezza superiore ad 1,5 m.
"Chi non lavora non fa l'amore"
lupo114
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 06, 2009 16:55

Re: Cened e superficie utile

Messaggio da lupo114 »

il vero problema è che gli indicatori (che poi definiscono la classe energetica) dovrebbero essere sempre riferito al volume!
ma questo ci è impedito dalla normativa nazionale che ha distinto tra residenziale e altre destinazioni e il cened non ha fatto altro che adeguarsi.
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cened e superficie utile

Messaggio da giotisi »

Scusate, non capisco: perchè aumentando la sup utile peggiora la valutazione energetica?
Dovrebbe essere il contrario... aumento il denominatore... mi sfugge qualcosa?
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Cened e superficie utile

Messaggio da davidemorcy »

giotisi ha scritto:Scusate, non capisco: perchè aumentando la sup utile peggiora la valutazione energetica?
Dovrebbe essere il contrario... aumento il denominatore... mi sfugge qualcosa?
ma cambia anche il rapporto S/V........
"Chi non lavora non fa l'amore"
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cened e superficie utile

Messaggio da giotisi »

E l'effetto S/V che alza l'Eplim supera quello del denominatore secco? Andiam bene! Appena torno dalle ferie ci gioco un po', perchè mi sembra proprio una fesseria, se è cosi!
Rispondi